Redazione     Informativa     Link  

I rebus della giustizia: Mauro Vaglio, candidato alle prossime elezioni dell' Ordine di Roma

giovedì, 12 gennaio 2023 15:45

condividi su facebook
Fabrizio Federici
Fabrizio Federici Tra pochi giorni, dal 16 gennaio, gli avvocati della Capitale saranno chiamati a rinnovare, con le elezioni, il Consiglio dell’Ordine di Roma, e altre importanti cariche direttive: il tutto, in un momento in cui il mondo degli operatori del diritto nel suo complesso è chiamato a misurarsi con temi, e problemi, di non poco conto. Abbiamo voluto ascoltare l’avvocato Mauro Vaglio, già Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2012 al 2018, e attualmente candidato alle nuove elezioni del Consiglio dell’Ordine capitolino.

Avvocato, Lei è stato Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2012 al 2018, ed ora è membro del Comitato dei Delegati della Cassa forense. Nel frattempo, ha ricoperto vari altri incarichi di rilievo, ed ora si presenta – col collega Roberto Nicodemi – alle prossime elezioni del Consiglio dell’Ordine di Roma, dal 16 gennaio: nella lista Cerè – Di Tosto (gli avvocati Donatella Cerè e Pietro Di Tosto sono i 2 candidati “capilista”), con lo slogan “Uniti al servizio dell’avvocatura”. Com’è nata la lista, e qual è il suo programma?
Abbiamo unito più componenti dell’ Avvocatura romana che a tutte le elezioni degli ultimi anni si erano presentate separate, pur avendo obbiettivi molto simili: questo era finito con l’aprire la strada alla consiliatura Galletti, che si è caratterizzata per il suo immobilismo, accettando, senza alcuna reazione, di chiudere gli Avvocati fuori dai tribunali (è stata, insomma, una completa soggezione alla magistratura). Ritrovata questa unione, lo scopo della nostra coalizione è riportare il ruolo dell’Avvocato al centro di tuti i progetti riguardanti la giustizia.

Uno dei punti programmatici principali è rilanciare l’Osservatorio del Consiglio dell’Ordine di Roma contro la pubblicità ingannevole e l’accaparramento di clientela (fenomeni, del resto, tipici, purtroppo, anche di altre categorie professionali): cosa non ha funzionato, sinora, in questo Osservatorio del COA?
Non c’è stato alcun controllo, e non mi risulta che si sia mantenuto quell’organismo dell’interno del Consiglio col compito di verificare i casi in cui la pubblicità degli studi legali supera veramente i limiti imposti dal nostro Codice deontologico (che oltretutto, nella sua ultima versione è stato molto alleggerito).Tuttavia va detto che, purtroppo, negli ultimi anni si son potuti vedere casi veramente eclatanti, in cui non solo si è portato disdoro all’intera categoria, ma addirittura si sono ingannati i potenziali clienti. Su questo è necessario un intervento che tuteli in particolar modo la collettività.

Tema sempre di dignità professionale dell’avvocato, è la tutela dei compensi: con l’introduzione – che Voi proponete – dei minimi tariffari come parametro minimo di valutazione del lavoro degli Avvocati. Parlando invece di tutela previdenziale, proponete l’adesione del COA alla battaglia contro l’aumento dei contributi di Cassa Forense e la diminuzione, invece, di tutte le pensioni. Lei si è già occupato a fondo di questi temi, come membro degli organismi direttivi della Cassa forense romana: come valuta queste proposte?
A maggio 2017, durante la mia Presidenza, siamo riusciti a far scendere in piazza circa 30.000 professionisti per chiedere il riconoscimento del giusto compenso, e abbiamo ottenuto appunto la legge sull’equo compenso: legge che poi, in questi anni, si sarebbe dovuto migliorare, cosa invece non avvenuta. Oggi sorge l’esigenza di reintrodurre i minimi tariffari, aboliti nel 2015 dalla legge Bersani sull’errato presupposto che ce lo chiedesse l’Europa: mentre, in quasi tutti gli altri Paesi membri della UE, i professionisti vengono tutelati proprio con limiti minimi di compenso, al di sotto dei quali non si può scendere. Per la previdenza forense, è vero: mi sono battuto contro l’aumento dei contributi previdenziali e, purtroppo, non ho avuto sostegno dai rappresentanti in Cassa Forense dell’attuale maggioranza consiliare; con l’auspicato cambio di maggioranza faremo tutto ciò che sarà in nostro potere per bloccare questa riforma devastante per la categoria (con aumento dei contributi e diminuzione delle pensioni).

Altro slogan importante della Vostra lista, richiamato da Roberto Nicodemi, è “Un consigliere dell’Ordine dovrebbe sempre essere vicino agli iscritti, tutelando i loro diritti e rappresentandoli nelle sedi istituzionali, specialmente quando sono vittime di comportamenti non rispettosi della figura e del ruolo dell’ Avvocato”. A Lei di nuovo la parola… Come già ho evidenziato, purtroppo in questi ultimi 4 anni si è lasciato tutto il campo aperto alla magistratura, che ha potuto limitare in tutti i modi il diritto alla difesa: cosa che, si badi bene, va a colpire in primo luogo il cittadino. Ecco, questo non dovrà più succedere, ci impegneremo per pretendere il riconoscimento di un ruolo effettivo dell’Avvocatura nelle decisioni che riguardano gli uffici giudiziari, e pari dignità rispetto agli altri operatori del diritto; così come, del resto, si è caratterizzato il periodo della mia Presidenza, dal 2012 a fine 2018, quando siamo riusciti a bloccare sul nascere il tentativo di limitare la nostra libertà di accesso agli uffici giudiziari.

Vorrei però ricordare che, per riqualificarsi professionalmente ed eticamente presso la gente, la Vostra categoria dovrebbe anzitutto reprimere con la massima severità i comportamenti di alcuni avvocati che, a volte, tendono ad approfittarsi di loro clienti, contando sul fatto che – pur essendo, spesso, anche persone istruite ed esperte – nulla o quasi capiscono di diritto (ho riscontrato personalmente vari casi del genere…). Lei che ne pensa?
La tutela del cliente è un obbiettivo primario della nostra categoria, che viene danneggiata tutta dai comportamenti scorretti di alcuni suoi iscritti. Il Codice deontologico è molto rigido al riguardo, e quando la disciplina era affidata ai Consigli dell’Ordine, i casi di scorrettezza verso l’assistito erano sanzionati in modo molto pesante e con tempestività. Il nuovo sistema di disciplina articolato su base distrettuale, sull’errato presupposto di una terzietà assoluta dell’organo disciplinare, ha reso farraginoso e molto piu’ lungo il procedimento, determinando in sostanza la non punibilità delle dette violazioni. Si è potuto constatare ciò nel corso di circa 8 anni di applicazione del nuovo sistema: è giunto il momento di ripensarlo e rendere il procedimento disciplinare più snello e veloce. Anche di questo ci faremo carico.

Altro punto importante, la riforma Cartabia; cosa obbiettivamente, secondo Voi, non va in questa riforma, sempre dal punto di vista degli avvocati?
E’ l’impianto stesso, che sembra pensato da chi non opera realmente e concretamente nelle aule di tribunale. Tanto per fare un esempio, come si può introdurre in tutto il processo civile il sistema procedurale adottato a suo tempo per il processo societario, che ha miseramente fallito e che appunto per questo motivo è stato abrogato? Per non parlare, poi, del processo penale. Il nostro impegno è far modificare profondamente questa riforma, dopo averne fatto rinviare l’entrata in vigore definitiva.

Sfiorando ancora il tema magistrati, parliamo anche di una presa di posizione del Consiglio dell’Ordine – che Voi sollecitate – a favore della separazione delle carriere tra magistratura giudicante e requirente, e sulla riforma del CSM a seguito dello scandalo Palamara…
Abbiamo rilevato con amarezza il silenzio assordante del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma sullo scandalo Palamara e sui magistrati coinvolti in questa terribile vicenda. Solo noi, con l’associazione forense “Orgoglio di Toga”, abbiam avuto il coraggio di manifestare lo sdegno, attraverso la pubblicazione del libro “Il contro sistema Palamara: – Parola agli Avvocati”. Insomma, quel che è emerso è un vero e proprio attentato alla democrazia e alla libertà, a causa di intrecci vergognosi tra magistratura, politica, media e poteri forti. Ora, il primo passo dovrà essere la separazione delle carriere, e poi sarà necessario un intervento sulla composizione e il funzionamento del CSM, ma non sarà sufficiente. Ci faremo promotori di altre iniziative al riguardo.

“last but not least” – l’altro delicato punto della riforma della professione. A che punto sta? E cosa propone, la Vostra lista, su questioni urgenti come la forte difficoltà, per i giovani laureati, di superare l’esame di Stato, specie in distretti superaffollati come appunto questo di Roma? E come affrontare l’altro problema del tirocinio professionale dei laureati, che, il più delle volte, presso vari studi legali anche importanti, avviene a titolo pressoché gratuito?
La legge 247/12 di riforma dell’Ordinamento forense ha dimostrato, in questi 12 anni, di essere stata un fallimento, complicando la vita a tutti gli Avvocati, alle istituzioni forensi ed anche ai semplici cittadini. I giovani sono stati penalizzati ed ora si ritrovano l’obbligatorietà di partecipare alle scuole forensi, che li allontanano dalle aule e perpetuano gli interessi della classe accademica, la quale crea sempre piu’ scuole a pagamento, per lucrare su una formazione sempre uguale e totalmente inadeguata. Anche su questo dovremo intervenire, i giovani sono la linfa della nostra Professione e devono essere aiutati a crescere, anche riconoscendo loro un rimborso spese adeguato al proprio apporto nello studio in cui svolgon
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
- Lara Luciano: La commare secca va in vacanza - 19/01/2023 05:38:02
- I rebus della giustizia: Mauro Vaglio, candidato alle prossime elezion - 12/01/2023 15:45:02
- Roma, performance dell’artista Kyrahm: dal sangue, un abbraccio e un m - 29/12/2022 15:24:54
- Roma: la Rete universitaria mondiale UNETCHAC discute sulla protezio - 28/11/2022 17:40:20
- Lussemburgo: 21 e 22 novembre, conferenza internazionale contro il coi - 22/11/2022 07:56:29
- Roma - Luigi Fenizi: Sillabario esistenzialista - 16/11/2022 20:40:52
- ANTONIO PARISI: Vita dell’avvocato Arturo Nati – Un’esistenza dedicata - 01/11/2022 09:10:04
- Roma: Associazioni storiche scrivono al Sindaco e al Presidente del Mu - 17/10/2022 16:39:53
- Roma: 14 ottobre il grande concerto in memoria di Harold Bradley - 10/10/2022 18:31:35
- Roma: al quartiere giuliano-dalmata, una panchina tricolore per Norma - 07/10/2022 14:17:34
- Roma: Dima Book Festival - 05/10/2022 05:22:11
- Roma: targa che commemora Pasolini - 16/09/2022 08:30:24
- Al Quirino di Roma: approfondimenti di aspetti del teatro e della musi - 05/09/2022 08:32:09
- Patrizia Palombi: Racconti bislacchi. Uno spaccato dell'Italia dagli a - 22/08/2022 06:25:02
- Dalla collina di Arafah: il nuovo impegno per la pace della Lega Musul - 27/07/2022 07:21:18
- Roma: il progetto Thrive per la crescita professionale e civile delle - 16/07/2022 12:37:58
- Una delegazione di Emilia-Romagna in visita ufficiale in Lussemburgo - 02/06/2022 16:31:47
- Roma - Presentazione del libro: La Camilla Baglioni's car - 31/05/2022 16:26:19
- Mostra alla galleria La Pigna: Illusione della realtà nella pittura - 19/05/2022 06:42:01
- Angelo Jannone: Un'arma nel cuore - 05/05/2022 10:19:51
- Kalima: una testata ponte tra popoli, culture e dimensioni - 14/04/2022 15:24:28
- Hilary Ann Mostert: L'inconveniente - 17/03/2022 08:00:40
- Roma: mostra fotografica dell'UNETCHAC - 04/03/2022 10:22:09
- Elena Rossi: 24 Ore Sguardi. Dalla Poesia alla Tela - 25/02/2022 12:39:51
- Luigi Fenizi: Sillabario esistenzialista - 29/01/2022 10:34:19
- Roma: Il futuro è qui - Giovani talenti - 18/01/2022 14:33:39
- La nostra cucina sulla Luna - 22/11/2021 08:05:31
- La Nazionale Old Italia vince a Cattolica - 18/11/2021 08:36:27
- Ernesto Simini: Sotto il segno del piombo - 17/11/2021 09:49:18
- La Nazionale Old Italia vince a Sofia - 08/11/2021 08:09:06
- Il sociologo Cipriani: L'incerta fede - 05/11/2021 05:48:21
- Mancinetti, allenatore della Nazionale Old Italia: a novembre, giocher - 21/10/2021 08:22:26
- Roma: la Nazionale Old Italia trionfa sullo Sporting Eur - 03/10/2021 08:29:01
- La Nazionale Old Italia vince il Torneo - 13/09/2021 17:42:24
- Ascoli Piceno: Torneo over 55-60 vinto dalla Nazionale Old Italia - 05/09/2021 08:09:51
- La casa ai tempi del Covid: la parola ad un esperto del settore - 27/08/2021 06:01:56
- Alba Adriatica (Teramo): Memorial per Ileana di Carlo - 23/08/2021 06:17:36
- Castiglione della Pescaia: La morte non ti lascia sola - 19/08/2021 07:24:11
- Trastevere: storico quartiere popolare romano, nasce un nuovo polo gas - 18/08/2021 08:09:18
- Fine del sistema di Bretton Woods: dagli USA alla crisi del 2008 e all - 16/08/2021 17:14:33
- Gino Strada ed Omar Camilletti: campioni della solidarietà e del dialo - 14/08/2021 07:55:21
- Roma: Torneo Memorial di Nicole Kabwiz Ngoie, a cura della Nazionale O - 06/08/2021 06:07:58
- Elena Rossi: 24 Ore Sguardi - 30/07/2021 13:18:39
- Calcio, la Old Italia è terza al Torneo - 20/07/2021 17:48:26
- Roma: Teatro Quirino, la nuova stagione 2021 - 13/07/2021 13:50:04
- Marco Gemma: Fuga di gas - 13/07/2021 06:06:02
- Roma: 24 Ore SGUARDI, poesie di Elena Rossi - 09/07/2021 14:18:26
- Roma: tour per l'Italia, Elsewhere Art - 01/07/2021 18:00:10
- La Nazionale Old Italia trionfa nel Torneo Over 60 - 29/06/2021 08:05:58
- A Roma, un solenne Memorial della Nazionale Old Italia - 23/06/2021 14:42:26
- Palombara Sabina (RM): Memorial in onore dei giocatori Mancinetti e B - 16/06/2021 18:11:14
- Gabriele D'Annunzio: Il cattivo poeta di Gianluca Jodice - 12/06/2021 16:40:25
- Roma: un’iniziativa per l'emergenza umanitaria nel Congo Kinshasa - 10/06/2021 08:21:34
- Cascia: buon test della Nazionale Old Italia - 19/05/2021 07:09:37
- Aprilia: Nazionale Old Glory Italia - 12/05/2021 08:07:49
- Diplomazia europea e vaticana a confronto: cooperazione e sfide negli - 07/05/2021 16:36:49
- Giovani italiani e lussemburghesi insieme per celebrare l’Europa - 06/05/2021 15:15:42
- Iniziative per celebrare il bicentenario della morte di Napoleone - 06/05/2021 13:29:49
- Lo storico turco Akçam chiarisce le responsabilità ottomane nel genoci - 04/05/2021 18:43:57
- Aprilia: la Nazionale Old Glory Italia vince il Trofeo cittadino - 21/04/2021 10:30:11
- Diplomazia europea e vaticana a confronto: cooperazione e sfide negli - 16/04/2021 07:12:35
- Stop alla violenza sui bambini in conflitto armato - 27/03/2021 08:09:54
- Roma: incontro tra l’Ambasciatore del Kuwait e il leader leghista Matt - 23/03/2021 13:58:48
- Violenza su bambine in conflitto armato: il ruolo della giustizia pena - 18/03/2021 07:55:25
- L' ambasciatore del Kuwait a Roma ringrazia l'Italia, nel 30° annivers - 02/03/2021 09:40:11
- I rapporti Italia-Kuwait: il ruolo dell'emirato nel Golfo - 19/01/2021 07:50:40
- E’ scomparso Rocco Sancamillo: un grande giocatore e un uomo vero - 11/01/2021 14:37:59
- Un originale saggio di Mario Dal Bello: Notti ed Aurore. - 29/10/2020 09:47:59
- Roma: manifestazione contro la gestione dell'emergenza sanitaria da pa - 08/09/2020 06:34:51
- Mario Dal Bello: un saggio interdisciplinare di storia dell'arte - 10/08/2020 07:22:51
- Covid-19, le donazioni per la ricerca dell'ospedale Spallanzani: parla - 03/08/2020 07:20:41
- Events Community Art: diverse associazioni, a Roma, per il dial - 16/07/2020 18:09:36
- Esordi letterari di Grazia Deledda e della Sardegna di oggi a cura di - 28/06/2020 07:34:36
- Stefano Maira, ristoratore romano, ci parla delle forti difficoltà di - 09/06/2020 14:23:52
- Sanificata a Roma la storica chiesa della Natività, punto di ritrovo d - 28/05/2020 07:39:30
- Adriano Tilgher: La mia Avanguardia - 22/04/2020 09:40:10
- Roma: iniziativa benefica a sostegno dell'Ospedale San Giovanni - 03/04/2020 20:49:26
- L'occhio ai tempi del coronavirus: il caso Wenliang - 01/04/2020 22:52:39
- Violetta Chiarini: creatività e nuove frontiere del teatro - 29/03/2020 09:07:04
- Carmelo Cedrone: Dentro l’Europa - 14/03/2020 10:56:41
- Addio a Giacomo Ricci, nome storico del nostro teatro - 09/03/2020 20:38:06
- Roma: a Palazzo Firenze, la Dante Alighieri inaugura Verso il 20 - 07/03/2020 16:36:33
- Appello della scrittrice israeliana Dea per una lotta comune delle don - 01/03/2020 18:17:04
- Al Vittoriale di Gardone Riviera, tumulate solennemente le spoglie del - 18/02/2020 17:57:14
- Al teatro Brancaccio di Roma: KinKy Boots, una commedia trasgressiva n - 30/01/2020 18:25:52
- Aldo Ciaccio parla dei progetti dell'associazione Tota Pulchra per la - 23/01/2020 11:02:03
- Al teatro Brancaccio di Roma: Tango del calcio di rigore - 20/01/2020 17:30:25
- Arsenico e vecchi merletti al Quirino di Roma - 10/01/2020 07:41:19
- Yiukio Mishima: L'ultimo samurai, intellettuale ribelle - 07/01/2020 07:45:54
- Fulvio Di Lieto: Lara delle Camene - 06/01/2020 08:28:51
- A Rieti in scena Violetta Chiarini con Guerra mondiale e guerr - 27/12/2019 18:11:30
- Antonio Parisi: Gli Agnelli - 26/12/2019 07:19:30
- A Roma nella chiesa della Natività il Giubileo dei cattolici congoles - 20/12/2019 18:59:02
- A Roma, presentato il Centro Anglicano Europeo per il Dialogo interre - 18/12/2019 21:39:54
- Una migliore formazione linguistica: Job&Orienta a Verona - 15/12/2019 08:56:14
- Roma: al Quadrarum Art Gallery, celebrati i 200 anni dell'Infinito leo - 03/12/2019 18:45:36
- Verona: Job&Orienta - Fiera della formazione professionale - 23/11/2019 10:34:58
- Luigi Fenizi : L' uomo spaesato - 19/11/2019 21:27:57
- Rudy PuntoRudy: Salvini combatterà contro il fumo per salvare gli Ital - 15/11/2019 15:42:44
- Roma: Multi Ethnic Fashion, sfilata di moda per il dialogo intercultur - 08/11/2019 17:44:18
- Orson Welles roast: all'Ambra Jovinelli di Roma, Giuseppe Battiston in - 02/11/2019 07:01:52
- Carlo Orlandi: Cammino. Un saggio sulle sfide che attend - 24/10/2019 13:47:08
- La rocca dei poeti: raccolta di autori cilentani, da una - 14/10/2019 06:30:32
- Spoleto: chiusa l’edizione Menotti Art Festival - 03/10/2019 14:33:28
- A Roma est: aperta la nuova sede del Centro antiviolenza Marie Anne Er - 17/09/2019 08:30:08
- Simona Cigliana scava nei mille legami tra occultismo, esoterismo, cul - 09/09/2019 07:42:49
- Alla Sacripante Art Gallery di Roma: Evidenze inevidenti di Gerry Tura - 18/08/2019 14:03:09
- A Roma, presentato il Progetto Engage per una migliore integrazione d - 10/08/2019 08:51:59
- Horizonte Latino: un ponte fra Italia e America Latina - 30/07/2019 08:10:38
- Giuseppe Averardi, politico e storico di area riformista - 30/07/2019 07:24:18
- Giovanna Breccia: La vita, nelle disavventure di un uomo senza qualità - 22/07/2019 06:26:26
- Roma: Mirko Valeri & I Via Greve, band di giovani per il riscatto dell - 14/07/2019 21:28:56
- A Roma Thesign, col suo stile e la sua filosofia, approda da Frette, s - 28/06/2019 09:38:30
- A Cinecittà World: successo di Miss Chef Expo Universale 2019 - 17/06/2019 07:00:54
- A Cannes un premio, ad A. Rita Santoro, unico riconoscimento del 72° F - 02/06/2019 12:31:17
- Roma: al Teatro Petrolini grande successo per Di Donna in Donn - 22/05/2019 00:18:36
- Roma: Sfilata della Legalità all'Accademia L'Oreal di Pi - 12/05/2019 17:31:40
- Medicina e sanità: una forte carenza di medici in Italia - 01/05/2019 08:12:52
- Libia: l'Amsi ringrazia la Viceministra Affari Esteri per la spedizion - 25/04/2019 09:38:53
- Francia: dal nuovo '68 dei Gilet gialli all'appello Moschee per Notre - 19/04/2019 17:35:24
- L'uomo spaesato del saggista Luigi Fenizi - 15/04/2019 16:51:45
- Roma: personale dell'artista giapponese Ishida - 25/03/2019 17:24:00
- L'Associazione dei “Rudy” italiani, cioè dei non fumatori - 18/03/2019 15:04:02
- Foad Aodi a nome di vari movimenti lancia il manifesto: AmoreItalia - 18/03/2019 11:19:27
- Un trionfo al Quirino di Roma: La cena delle belve di Vahé Katchà - 04/03/2019 10:45:50
- Oscar 2019: dopo Mahmood, adesso è Rami Malek a vincere - 27/02/2019 10:45:33
- Integrazione in Italia - 19/02/2019 08:06:31
- Cooperazione scientifica tra “Unicamillus” e Istituto Universitario E - 11/02/2019 13:23:34
- Mai più Sea Watch, Diciotti e navi delle strumentalizzazioni politiche - 04/02/2019 16:50:08
- All'Accento Teatro di Roma, il surreale:Quattro uomini e un bidè - 03/02/2019 08:06:51
- Landini nuovo segretario generale della Cgil: previsioni su una nuova - 30/01/2019 16:55:53
- Al Quirino di Roma: Così parlò Bellavista.Viaggio di De Crescenzo nell - 28/01/2019 17:45:39
- Al Quirino di Roma: A Christmas Carol di Charles Dickens - 12/01/2019 11:54:11
- Scomparso, in Israele, Amos Oz, uomo di pace - 30/12/2018 17:28:43
- Marocco e Strasburgo, condannare ogni atto di violenza contro il gener - 27/12/2018 07:21:09
- Tota pulchra es Maria 2018 - 15/12/2018 06:45:33
- Strasburgo: il commissario europeo Moscovici, la Co- Mai e Cili- Ital - 13/12/2018 17:59:44
- A BEIRUT nel 2019 conferenza mondiale islamo-cristiana - 29/11/2018 13:08:36
- Dalla Tunisia: alleanza internazionale per i diritti delle donne in tu - 27/11/2018 09:45:47
- A Roma: Giornata contro la Violenza sulle Donne, due iniziative dal mo - 26/11/2018 16:20:31
- Storie di donne: un affresco dell'Italia dagli anni '40 ad oggi - 22/11/2018 06:27:44
- Fumo e fumatori: polemica insolita - 14/11/2018 19:25:39
- Conferenza sulla Libia: per un'Italia più forte, a favore della pace n - 14/11/2018 18:30:27
- Al Quirino di Roma: Daniele Pecci è Mattia Pascal - 13/11/2018 18:18:56
- Ungheria 1956: saggio di Giuseppe Averardi - 09/11/2018 08:06:21
- Dialogo interreligioso contro l’attentato ai pellegrini copti in Egitt - 04/11/2018 20:10:06
- Policlinico Gemelli di Roma: Emergenza sorrisi - 27/10/2018 10:00:52
- Rita d'Andrea: ultimo romanzo al Caffè letterario di Roma - 25/10/2018 10:33:53
- On. Fucsia Nissoli: I diritti politici degli italiani residenti all'es - 22/10/2018 10:31:01
- Al Quirino di Roma - Ronald Harwood: Quartet - 17/10/2018 15:12:02
- Dario lo Scalzo: Strisce di stelle - 16/10/2018 16:37:33
- Anna Rita Santoro: Prospetto psicografico di Aldo Moro - 15/10/2018 07:27:06
- Progetti per immigrazione e sanità - 29/09/2018 22:35:46
- Una campagna nazionale contro il razzismo nella sanità - 25/09/2018 21:02:23
- Un progetto di Buona Sanità Internazionale - 08/09/2018 09:54:03
- Rosato: Italia e Europa in visione globale - 09/08/2018 10:07:33
- Assisi: arte, cultura e sport - 08/08/2018 05:24:14
- La Giornata dell’arte: il 4 agosto ad Assisi - 03/08/2018 17:10:34
- Grave carenza di medici in Italia - 02/08/2018 17:09:30
- Emilio Gentile: Rashomon a Palazzo Venezia - 01/08/2018 08:00:32
- Un ricordo di Sergio Marchionne - 27/07/2018 06:39:02
- Non c'è pace per la Sindone - 24/07/2018 18:57:37
- Anche le donne immigrate ora fanno meno figli - 19/07/2018 06:30:54
- Ciao e grazie, Professor Mandelli dal profondo del cuore - 17/07/2018 05:35:11
- La violenza contro le donne, al centro dell'ultimo romanzo di Rita D' - 16/07/2018 06:57:49
- Contro la violenza e le aggressioni alle donne - 13/07/2018 05:46:52
- Odontoiatria: un grande aiuto per i pazienti sordi - 09/07/2018 05:50:34
- Professionisti della Sanità di origine straniera in Italia - 27/06/2018 06:18:25
- A Napoli partnership tra Università e BTL Italia: si sperimentano dive - 16/06/2018 05:56:12
- Al nuovo governo si chiede dialogo, rispetto, solidarietà e cooperazi - 05/06/2018 06:49:41
- A Torino Moschee aperte - 01/06/2018 09:55:54
- Giornata Mondiale dei Bambini scomparsi - 27/05/2018 07:37:20
- Professionisti della sanità nel mirino: aumentano aggressioni e discr - 27/05/2018 06:37:28
- L'Europa si incontra su: Kmetro0 - 24/05/2018 11:36:28
- Gaza: attivare subito un corridoio umanitario - 16/05/2018 17:32:21
- Moro quarant'anni dopo: convegni a Roma 3 e all' Istituto Sturzo - 10/05/2018 07:39:39
- Giornata mondiale di libertà di stampa - 06/05/2018 10:44:51
- Al Quirino di Roma presentata la nuova stagione teatrale - 02/05/2018 06:13:41
- Confessioni di uno zero - 01/05/2018 08:50:23
- Sanità e informazione - 28/04/2018 22:42:32
- Roma e Gabon più vicine sulla formazione del personale sanitario e svi - 25/04/2018 14:38:56
- A Ladispoli una Giornata cittadina dedicata alla prevenzione delle ma - 24/04/2018 09:37:50
- Siria: una forte iniziativa diplomatica per la pace - 16/04/2018 15:45:34
- Bardonecchia e Mentone: il piano giuridico e quello umano - 11/04/2018 16:27:42
- Al Quirino di Roma: Il piacere dell'onestà - 11/04/2018 16:06:45
- Gaza: appelli per una pace duratura - 06/04/2018 07:20:35
- Roma: Francofilm Festival - 05/04/2018 17:24:43
- Garth Davis: Maria Maddalena - 02/04/2018 07:53:18
- K metro 0: nuovo periodico bimestrale sui temi dell'Europa nel Mediter - 30/03/2018 14:00:20
- Addio Frizzi, uomo della solidarietà, del sorriso e della generosità - 29/03/2018 18:56:16
- Innovazione digitale e pubbliche amministrazioni - 21/03/2018 18:52:19
- Al Quirino di Roma: Alla faccia vostra - 18/03/2018 18:25:58
- Morti cardiache improvvise: diagnosi precoce - 18/03/2018 16:14:02
- La Buona immigrazione - 11/03/2018 08:41:31
- Giuseppe Averardi: Ungheria 1956-Le verità nascoste. - 05/03/2018 18:42:17
- Roma: convegno sulla figura della donna nelle tre religioni monoteiste - 03/03/2018 18:05:34
- Al teatro Quirino di Roma: Memorie di Adriana - 25/02/2018 20:07:28
- Duilio Cambellotti, artista ingiustamente osteggiato dalla critica - 25/02/2018 19:27:36
- Visita del Ministro Minniti alla Grande Moschea di Roma - 17/02/2018 20:43:03
- Sanità e territorio: importante accordo a Cerveteri - 11/02/2018 10:20:53
- Dalle coste libiche a Macerata, la morte e il Far west - 04/02/2018 20:38:20
- Enrico Magnani: Supernova - 04/02/2018 09:11:27
- Al Quirino di Roma: Il Padre - 29/01/2018 08:41:23
- Maggior moderazione nell’uso di parole discriminanti - 28/01/2018 16:34:50
- Emilio Gentile: Mussolini contro Lenin - 23/01/2018 13:45:13
- Al Quirino di Roma: Dieci piccoli indiani - 12/01/2018 13:28:14
- Roma, al Verano, ricordati solennemente i caduti della strage di Via - 09/01/2018 10:44:32
- Un anno all’insegna della solidarietà - 06/01/2018 12:44:16
- Roma: la VI mostra di santini e altre immagini sacre Laus tibi Sal - 01/01/2018 19:45:21
- Grazie Papa Francesco - 27/12/2017 13:22:40
- Al teatro Quirino di Roma: la Malìa napoletana - 25/12/2017 16:19:19
- Al teatro Quirino di Roma: Mariti e mogli - 14/12/2017 18:28:42
- Criticità del Mediterraneo - 12/12/2017 06:22:14
- Roma: importanti progetti per Messico e Libano - 11/12/2017 20:25:43
- In Libano rinasce il monastero di S.Elias, distrutto dalla guerra civ - 30/11/2017 09:34:19
- Alla Regione Lazio: Borse di studio in Diritto dell'Unione Europea - 30/11/2017 09:16:14
- Sanità: medici che chiedono lavoro o fare esperienza all'estero - 28/11/2017 14:09:37
- Domenica 19 Novembre: Giornata Mondiale del povero - 18/11/2017 22:38:40
- Al Quirino di Roma: Maschere - La Giara e La Patente - 16/11/2017 19:05:14
- Sanità e multiculturalismo: le Nuove frontiere della medicina del 2000 - 14/11/2017 16:18:55
- Cinquecento anni fa, la protesta religiosa e nazionale di Lutero - 11/11/2017 18:35:24
- Cento anni fa, in Russia, il golpe rosso di Vladimir Ulianov: Lenin - 08/11/2017 07:20:05
- Roma: Sala Baldini pièce teatrale dell'Antico Testamento - 02/11/2017 07:43:48
- La lucida follìa della Medea di Euripide - 29/10/2017 13:06:41
- Cerveteri e Taybeh: un patto di amicizia - 26/10/2017 16:06:48
- Ipovisione-Sport vision 2017 - 18/10/2017 20:54:50
- Ius soli temperato - 15/10/2017 15:30:38
- Università telematica Uninettuno: possibili soluzioni per il governo - 12/10/2017 19:56:36
- Cantagiro 2017: Robert Olivier ha vinto la finale internazionale - 03/10/2017 09:18:21
- Visite animate di teatrOrtaet, dal Vittoriale di Gardone Riviera a Pad - 01/10/2017 21:23:33
- Gerusalemme: marcia della pace in Terra Santa - 25/09/2017 19:45:23
- Al-Issa e Papa Francesco: Religioni e violenza incompatibili - 23/09/2017 16:56:42
- Roma: misteri e segreti dei rapporti esoterismo-politica-economia - 19/09/2017 21:09:12
- Esoterika 2017 - 14/09/2017 14:21:44
- #FestedelDialogo: bilancio positivo - 13/09/2017 14:08:44
- Feste del Dialogo: confronto tra religioni diverse - 01/09/2017 13:35:46
- L’Associazione Tota Pulchra: cogliere le potenzialità sociali dell'art - 21/08/2017 18:31:12
- Feste del dialogo interreligioso e interculturale - 18/08/2017 09:01:55
- Roma: a Castel S. Angelo le Visite animate di TeatrOrtaet - 13/08/2017 17:18:05
- Lazio: prevenzione, aggiornamento professionale e innovazione in medic - 11/08/2017 08:42:06
- Roma: al Vittoriano, le opere del maestro cinese Chao Ge - 08/08/2017 08:14:45
- UMEM ed AMSI: urge un censimento del mercato del lavoro nella Sanità - 05/08/2017 16:47:51
- Gerusalemme: #DonnedelDialogo ebree, musulmane e cristiane, insieme - 28/07/2017 16:30:29
- Gerusalemme: riprendono i negoziati? - 25/07/2017 12:51:37
- Maxim Fadeev: Cartone animato che commuove e fa riflettere piccoli e - 23/07/2017 15:36:16
- Nerone: Due vite nello stesso specchio di un divo incompreso di Massi - 23/07/2017 08:09:20
- Intervista conclusiva con Enrico La Rosa circa il progetto Rotte Med - 21/07/2017 17:16:19
- Al Senato, il Consorzio Mediterrae, discute di cambiamenti climatici, - 17/07/2017 18:13:26
- Tunisi: convegno internazionale ha chiuso il progetto Rotte del corall - 12/07/2017 16:16:37
- Cagliari: dialogo intermediterraneo - 04/07/2017 16:53:22
- Cagliari: Lungo le rotte del corallo - 28/06/2017 06:44:30
- Concluso il Ramadan all'insegna del dialogo - 26/06/2017 07:34:20
- Giornata Mondiale del Rifugiato - 23/06/2017 16:39:39
- Siamo liberi….. alla Galleria Consorti - 15/06/2017 10:36:47
- Camera dei Deputati: i 10 anni di lavoro, nel Terzo Mondo, della ONG E - 11/06/2017 17:09:36
- ASI e UNICEF Italia presentano ufficialmente il Progetto S.C.U.O.L.A. - 02/06/2017 17:52:03
- Sanità e multiculturalismo nell'immigrazione - 31/05/2017 18:40:43
- La regata per la pace nel Mediterraneo di OMeGA - 18/05/2017 21:24:12
- A Roma commemorati per la prima volta i martiri dell'eccidio di Castua - 12/05/2017 11:55:11
- Addio a Balfour J. Zapler, ebreo italiano, giornalista che seppe coniu - 06/05/2017 11:07:33
- Siamo con te, Papa Francesco - 29/04/2017 10:36:38
- Scomparso Carmine Siniscalco: un grande esperto d'arte contemporanea - 23/04/2017 18:57:26
- Veronica Piraccini: Dall'impronta di Gesù - 20/04/2017 11:19:39
- Islam e velo: Manifesto per la conoscenza e l'integrazione in Europa - 11/04/2017 16:12:33
- Mr Pùntila e il suo servo Matti - Teatro Quirino di Roma - 07/04/2017 16:39:29
- Sogni e delusioni delle primavere arabe - 06/04/2017 06:29:02
- Siria: urge corridoio umanitario per il popolo siriano - 05/04/2017 14:46:48
- Chi era Saro Balsamo? di Gianni Passavini - 03/04/2017 08:38:04
- Dialogo interreligioso - 23/03/2017 07:26:25
- La cultura armena alla Biblioteca Vallicelliana di Roma - 19/03/2017 23:19:26
- Al teatro Quirino di Roma: Quei due - 19/03/2017 23:15:28
- Nasce la Confederazione euromediterranea UMEM - 11/03/2017 16:00:26
- Medici eretici di Massimo Fioranelli e Maria Grazia Roccia - 11/03/2017 07:23:31
- Neri Marcorè omaggia De Andrè e Pasolini al teatro Quirino di Roma - 04/03/2017 22:04:05
- Poletti: sicurezza sociale Italia-USA - 25/02/2017 20:42:48
- Al Quirino di Roma: Il sorpasso - 20/02/2017 23:37:44
- E' scomparso Franco Rizzi, storico e fautore del dialogo intercultura - 20/02/2017 23:12:06
- Roma: Le Baccanti al Teatro del Vascello - 16/02/2017 18:10:22
- Accordo Italia-Tunisia: dialogo e cooperazione contro terrorismo e mur - 10/02/2017 06:20:31
- Luigi Conte: stella polare insostituibile per la sanità - 05/02/2017 00:13:14
- Al teatro Quirino di Roma: Luci della ribalta - 05/02/2017 07:48:29
- Polo tecnologico, tra Università telematica "Uninettuno" e Governo de - 01/02/2017 21:42:14
- El Greco ai Musei Capitolini di Roma - 25/01/2017 17:58:05
- Medio Oriente: intervista al diplomatico palestinese Khalil Altoubat - 16/01/2017 14:21:47
- Al teatro Quirino di Roma: Filumena Marturano - 14/01/2017 09:25:00
- Contro il terrorismo: dialogo e preghiera - 12/01/2017 20:59:21
- Alexandra Rendhell: Magia e mistero della vita e della morte - 29/12/2016 21:44:24
- A Natale regala dialogo - 27/12/2016 21:04:39
- L’uomo dal fiore in bocca al Quirino di Roma - 15/12/2016 08:52:08
- I professionisti della salute riuniti a Roma - 07/12/2016 05:57:04
- Macbeth al teatro Quirino di Roma - 29/11/2016 12:57:20
- Giornata internazionale contro la violenza di genere - 26/11/2016 22:07:20
- Al Senato convegno del Centro Antiviolenza - 21/11/2016 22:17:46
- Le ragioni del Sì e del No - 21/11/2016 21:06:42
- I difensori dell'Occidente: un saggio a più mani sui grandi intellettu - 16/11/2016 08:26:59
- Al Quirino di Roma: Notturno di donna con ospiti e I Malavoglia - 14/11/2016 20:54:14
- Trump: preoccupazioni e previsioni per il futuro - 10/11/2016 14:55:21
- Un piano europeo per Africa e Medio Oriente - 01/11/2016 08:48:58
- Un ponte tra la sanità Italiana e tunisina - 22/10/2016 22:19:37
- La famiglia, nucleo di base d'una società globalizzata - 28/09/2016 07:26:04
- Cristiani in moschea - 12/09/2016 19:42:47
- Cristiani in moschea - 06/09/2016 07:35:32
- Le CO-MAI e UNITI PER UNIRE insieme per la PACE - 19/08/2016 20:32:39
- L'Università telematica Uninettuno offre 50 borse di studio a s - 02/08/2016 16:40:44
- Pedricci: Visioni d’Armenia - 28/07/2016 15:46:38
- Strage di Nizza: intervistate due giovani turiste presenti sulla Prom - 26/07/2016 22:59:49
- Attentati in Europa: siamo ancora sicuri? - 26/07/2016 16:11:39
- A settembre Doctor's Life: nuovo canale tv dei medici stranier - 20/07/2016 21:38:10
- Rita D'Andrea: L'omicidio della spiaggia rosa - 18/07/2016 22:24:32
- Tragedia ferroviaria in Puglia: l'appello dell'Associazione Medici Str - 18/07/2016 15:18:11
- Foad Aodi: basta con il franchising del terrore - 05/07/2016 22:03:29
- Roma: AMSI convegno su sanità, immigrazione e libertà - 29/06/2016 23:20:08
- Luigi Fenizi: Deposito bagagli - 20/06/2016 06:26:29
- L'omicidio della spiaggia rosa: nuovo romanzo di Rita D'Andrea - 16/06/2016 17:54:28
- Iris Italia: nuova mutua sanitaria integrativa per tutti i cittadini - 10/06/2016 05:54:51
- Lotta al fumo come battaglia sociale e culturale, prima che sanitaria - 04/06/2016 22:33:32
- Presentato, a Roma, il Coordinamento delle Associazioni Islamiche nel - 03/05/2016 21:50:10
- Luigi Fenizi: Deposito bagagli - 20/03/2016 07:41:36
- MEDIO ORIENTE IN FIAMME: Israele, il killer che piange - 20/10/2015 09:19:00
- La battaglia di Waterloo - 01/10/2015 09:31:04
- Il papavero blu: romanzo di Rita D'Andrea - 17/06/2015 08:44:01
- I villaggi palestinesi in Cisgiordania s’illuminano - 08/05/2015 09:17:40
- Plastik: il nuovo cd di Rolando Capoccetta - 06/05/2015 18:56:26
- Sicurezza e stabilità nel Mediterraneo - 04/05/2015 07:59:10
- Un Piano Marshall per il Mediterraneo e il Medio Oriente - 04/03/2015 13:24:12
- Medioriente: miseria e tensioni politico-religiose - 16/01/2015 15:32:02
- L'uomo senza platea di Ernesto Marzano - 15/10/2014 16:41:14
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.