Redazione     Informativa     Link  

NARCISELFIE

sabato, 01 luglio 2017 07:18

condividi su facebook
Lisa Di Giovanni
Il narcisismo esponenziale dell’epoca digitale (Il Ciliegio Edizioni) è uno dei primi libri ad approfondire il nuovo “Paradigma Narciselfie” per come ha velocemente preso piede e si è propagato nell’attuale Società a partire dagli ultimi tre o quattro anni. Il testo tratta interessanti contenuti psicologici e sociologici ed è arricchito da brevi racconti romanzati ad hoc per dare un valore aggiunto ai temi trattati.

Di cosa parla “Narciselfie”
Viviamo nell’era in cui il narcisismo riguarda da vicino ognuno di noi. Esibire se stessi è divenuto una condizione che sembra far parte della normalità del nostro coesistere nell’era digitale. Con le nuove tecnologie, siamo tutti impegnati a fare vedere ad apparire per celebrare il nostro Ego come mai è avvenuto prima nella storia.
Narciselfie: un neologismo, un nuovo vocabolo coniato per l’occasione, spuntato recentemente nel mondo virtuale del web e che allegoricamente richiama questo atteggiamento di continua spettacolarizzazione del proprio Io in chiave social e digitale.
Il fenomeno non riguarda soltanto persone, ma anche istituzioni e governi manifestano il loro narcisismo esponenziale. Perché Narciselfie è uno dei tratti distintivi del nostro tempo.
Questo libro ha il pregio di esaminare in modo articolato e di perlustrare ogni tonalità psicologica e sociale. Il libro è composto da racconti brevi, che descrivono con leggerezza realtà di vita vissuta.

Il più bello del mondo
Nessuno può più fare a meno di un selfie, di mi piace o di post social. Ognuno si specchia nel suo dispositivo digitale ed è come una droga.
L’importante è l’Essere e l’apparire. Tutto è oramai una facciata e attorno vi sono solo maschere.
L’essere devoti alla propria immagine per la maggior parte dei casi artefatta, filtrata e irreale.

Gli autori
Stefano Greco (Roma, 1967) psicologo, saggista, consulente per lo sviluppo e il benessere delle organizzazioni e formatore. Ha pubblicato sei libri con Franco Angeli Editore e due con la Piccola Biblioteca d’Impresa INAZ di Milano.
Silvio Valota (Milano, 1949) formatore, pittore e scrittore, con romanzi, racconti (disponibili su amazon.it) e testi manageriali (Franco Angeli Editore e San Paolo Edizioni).

Troppa gente spende soldi che non ha guadagnato, per comprare cose che non vuole, per impressionare gente che non gli piace. (Will Rogers)
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.