Redazione     Informativa     Link  

IL FUMETTO E...IL CALCIO

sabato, 19 agosto 2017 10:04

condividi su facebook
Cristina Roselli
Il calcio è probabilmente uno degli sport che può vantare il maggior numero di appassionati in tutto il mondo, accomunando paesi e nazioni anche molto differenti tra loro grazie alla passione per la squadra preferita.
L'attenzione riservata a tale sport viene mantenuta intatta anche nel mondo del fumetto nel quale è possibile rinvenire molte produzioni che si concentrano sulla narrazione di partite al cardiopalma e desiderio di vittoria.
Per quanto concerne il fumetto statunitense, si possono ricordare la graphic novel Soccer Sabotage ( Liam O' Donnel e Mike Deas ) la quale sebbene indirizzata ad un pubblico più giovanile, riesce comunque ad essere una lettura interessante che sa coniugare in modo equilibrato la passione della protagonista Nadia per il calcio, un mistero da risolvere ed anche un aspetto educativo che percorre tutta l'opera con l'intento di far conoscere le regole di questo sport.
Altro lavoro interessante che si occupa dell'argomento calcio in una luce del tutto innovativa è Soccer Culture di Thomas Blauvelt; la trama ruota intorno ad una finale di Coppa del Mondo....ambientata nell'antico Egitto nell'anno 2000 a.C.
Probabilmente il maggior numero di fumetti incentrati su tale sport sono rinvenibili nell'arte sequenziale giapponese e difatti uno dei più conosciuti fumetti sull'argomento è certamente Captain Tsubasa di Yoichi Takahashi conosciuto nelle italiche sponde come Holly e Benji.
Tsubasa Ozora è un ragazzino vivace con la grande passione del calcio ed un innato talento che lo porterà ad affrontare squadre sempre più impegnative al fine di raggiungere i vertici della carriera di calciatore (come dimenticare nella versione anime le interminabili partite su campi di calcio che sembravano estendersi per tutta la città?).
Altro manga meno conosciuto ma di indubbio valore è Area no Kishi di Igano Hiroaki e Tsukiyama Kaya la cui trama ruota intorno a due fratelli che inseguono il sogno di divenire l'uno un calciatore professionista e l'altro un allenatore per continuare a seguire da vicino la carriera del fratello.
Relativamente all'ambito italiano le produzioni legate al mondo calcistico non sono molte ma possono essere ricordate Banana Football Club di Otto Gabos (dal romanzo di Roberto Perrone), opera che tramite il racconto delle vicende sportive del protagonista intesse anche una bella storia di amicizia nonché Morti di Sonno di Davide Reviati nel quale il gioco del calcio segue di pari passo la crescita fisica ed emotiva dei vari protagonisti quasi divenendo una metafora della stessa.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.