Redazione     Informativa     Link  

Una politica assente

domenica, 27 agosto 2017 11:06

condividi su facebook
Rosario Pesce
La politica italiana brilla per la sua assenza.
Purtroppo, questo è un dato, che nei mesi estivi si evidenzia ancora di più, per la sosta forzata dei lavori parlamentari, imposta dal caldo ferragostano.
Un tempo, esistevano le feste di partito, che erano dei momenti molto importanti, in occasione dei quali si faceva il punto della situazione e si programmava l’azione dell’autunno successivo.
Oggi, in assenza dei partiti di una volta, anche le feste hanno perso smalto, per cui sono occasione di incontri, che poi lasciano scarsa traccia nelle dinamiche autunnali.
Peraltro, l’estate 2017 è una stagione significativa (o tale dovrebbe essere), visto che il prossimo inverno si svolgeranno le elezioni politiche, che – comunque vadano – segneranno una svolta rispetto alla stagione in corso.
In particolare, il dibattito dovrebbe animarsi intorno ad alcuni fatti salienti: immigrazione, integrazione, politica dei redditi, riforma della Scuola.
Invece, tutto langue e, secondo il giudizio di molti, la politica non è in grado di prevedere la cronaca, ma va pedissequamente dietro a questa, senza essere in grado di dettare i tempi e l’oggetto della discussione, che dalle sedi estive dei partiti dovrebbe, poi, ampliarsi all’intera pubblica opinione.
Forse, i nuovi media hanno sostituito la capacità divulgativa delle feste di un tempo?
Un selfie può prendere il posto delle amene cene e delle discussioni lunghissime, che si facevano negli stand della Festa dell’Unità o dell’Avanti?
Ormai, anche da questo punto di vista, la partecipazione è calata tantissimo, per cui si preferisce un momento conviviale con amici, piuttosto che un dibattito alla festa di qualsivoglia partito dell’odierno arco costituzionale.
È, questa, ovviamente una pessima notizia, dal momento che, se la partecipazione non viene indotta neanche nei momenti di riposo e di riflessione, è chiaro che esiste una disaffezione degli Italiani verso la politica, che andrebbe compresa e curata.
Più volte, abbiamo scritto su questo tema, ma sembra che, man mano che si va avanti, maggiormente si amplia un siffatto allontanamento dalle istituzioni, a dimostrazione del fatto che i partiti non sono più in grado di accendere i cuori e le speranze degli Italiani.
Non mangeremo, quindi, più la salsiccia alla Festa dell’Avanti o la polenta a quella dell’Unità?
A quanto pare, finanche questo rito estivo della politica di un tempo è destinato a scomparire del tutto, auspicando che, con esso, come si dice in gergo, non si getta il bambino con l’acqua sporca.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.