Redazione     Informativa     Link  

L'Araba Fenice: mostra di scultura di Amelia Lucci

martedì, 29 agosto 2017 21:27

condividi su facebook
Mafalda Bruno
Il 31 agosto p.v. Isola del Gran Sasso (TE) farà sfoggio di Arte , A maiuscola, con la mostra di scultura ideata e creata dall'artista isolana Amelia Lucci.
Il titolo della mostra ha uno speciale e preciso significato: l'Araba Fenice, come noto, è un uccello mitologico capace di rinascere dalle proprie ceneri dopo la morte.
Nei miti greci era uno stupendo uccello sacro, simile ad un'aquila reale, e aveva un favoloso piumaggio, il collo color d'oro, rosse le piume del corpo e azzurra la coda con penne rosee, ali in parte d'oro e in parte di porpora, un lungo becco affusolato, lunghe zampe e ben cinque piume, due delle quali le scivolano morbidamente giù dal capo e altre tre pendono dalla sua coda piumata.
Nel simbolismo dunque di questo essere mitologico, nella sua varietà di componenti di colori e variegate nuances, ma sopratutto nella capacità (di per sè innaturale, illogica) di risorgere dalle proprie ceneri, tutto questo è il mix artistico in cui l'evento di Amelia Lucci va inquadrato e osservato, il giusto contesto in cui l'Artista lo ha pensato e creato: vale a dire un omaggio, ma anche uno sprone, un incoraggiamento, un sursum corda rivolto al nostro paese che tanto ha sofferto e tanto continua a patire.
Un particolare significato di questo binomio mostra/rinascita, è dato dagli specchi rotti che rappresentano le mille difficoltà che il nostro piccolo centro ha sofferto: lacerazioni e spaccature che hanno segnato l'animo dei compaesani oltre che le loro case di una vita; nel contempo però, i mille riflessi di luce che essi irradiano intorno, assumono il significato di grandi e piccoli bagliori di speranza, un invito a reagire, a non avvilirsi o arrendersi allo sconforto: vogliono essere, al contrario, un incitamento a sperare ed adoperarsi, ognuno come può a che i piccoli centri come la "nostra Isola" tornino a pulsare di vita vissuta.
Così come il cerchio di pietre posto alla base: con il fuoco a rappresentare da una parte il tormento, l'angoscia davanti ad eventi che scuotono le anime oltre che gli edifici, ma anche il calore, l'amore e la passione per il luogo in cui si è nati e cresciuti.
L'auspicio è che molti isolani si rechino a rendere omaggio al talento di questa nostra Artista: se una/uno di noi, del nostro stesso paese ha un talento innegabile e riconosciuto finanche fuori dal nostro contesto territoriale, in queste occasioni di eventi dimostrativi va fatto quadrato compatto attorno a lei/lui. Nel campo artistico come in qualunque altro campo.
Se un nostro compaesano dimostra di avere il fattore X in una qualsivoglia disciplina, il suo talento rappresenta, di conseguenza, una ricchezza per tutto il nostro territorio e, di riflesso, per ognuno di noi singolarmente.
Pertanto tale ricchezza va custodita, sostenuta e sbandierata orgogliosamente ai quattro venti.
“Post fata resurgo”: dopo la morte torno ad alzarmi. (Motto della Fenice)
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.