Redazione     Informativa     Link  

5 MOSTRE UNICHE AL MONDO AL GUIDO RENI DISTRICT

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

martedì, 07 novembre 2017 09:47

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
Spazio, corpo umano, scienza, dinosauri e Lego: a Roma le mostre più esclusive
Lego, Dinosauri, Scienza, Corpo Umano e Spazio sono queste le cinque mostre che compongono il cartellone autunnale del Guido Reni District, ex caserma oggi centro culturale messo al servizio della comunità locale trasformato in un polo di eventi capace di generare valore culturale ed economico per la città di Roma.
Si spazia dai segreti del corpo umano alla sfida delle esplorazioni spaziali, fino alle meraviglie della scienza, della paleontologia e delle costruzioni con i mattoncini Lego.
Partendo proprio da Brikmania, con i suoi oltre 3 milioni di mattoncini, la mostra è davvero un viaggio nel passato e nel futuro visto attraverso gli occhi di centinaia di piccoli mattoncini LEGO.
Una mostra realizzata in un anno da 20 artisti professionisti LEGO ed il risultato è entusiasmante. Il tema delle realizzazioni è “l'evoluzione dei mezzi di trasporto”: è possibile osservare infatti uno Space Shuttle, missili per il volo spaziale, automobili, camion, moto, navi, treni, aviazione e veicoli di ogni tipo fino ad arrivare alla star dell’esposizione: il Titanic della lunghezza di 7 metri,con tanto di Jack e Rose sulla prua della nave. Tuttavia nulla da invidiare all’Orient Express, o alle carrozze d’epoca, né ai progetti spaziali del futuro realizzate sulla base dei soli prototipi.
Una delle caratteristiche chiave dei mattoncini LEGO® evidenziata dalla mostra “Brikmania” è il far parte di un "sistema". Ogni nuova serie ed opera realizzata ha una sua storia ed è compatibile con il resto del sistema; ciascun pezzo, indipendentemente dalle sue dimensioni, forma o funzione, si incastra con la maggioranza degli altri LEGO® e questo rende la mostra “Brikmania” molto adatta a tutte le varie fasi della crescita del bambino, fino alla maggiore età.
Mattoncini, piattaforme, assi, ometti, e tutti gli altri elementi base del sistema LEGO® presenti nella mostra “Brikmania”, sono prodotti con dimensioni dalla tolleranza infinitesimale per fare in modo che, una volta incastrati, assumano e mantengano la giusta coesione. Per questo motivo, e affinché rispettino tutti gli standard di sicurezza rendendoli adatti ai bambini, che i LEGO® hanno mantenuto un così alto grado di qualità nel corso degli anni.
Espressamente dedicata ad un pubblico di bambini, ragazzi e famiglie, DINOSAUR INVASION pone l’attenzione sui giganti della preistoria, a grandezza naturale, riportati in vita grazie a sofisticati sistemi robotici. Un’esperienza unica, dinamica e di grande impatto: l’Invasione” è di oltre 30 dinosauri da ammirare ciascuno nel proprio ambiente naturale ricreato con grande cura in 17 isole ciascuna con una scenografia ricca ed affascinante.
Obiettivo della mostra è attrarre, emozionare, affascinare e divertire i partecipanti, facendo scoprire e conoscere questi animali meravigliosi e misteriosi, nel rispetto delle principali linee scientifiche. Sarà possibile ammirare sia i dinosauri più conosciuti, come il Tyrrannosaurus Rex lungo ben 12 metri di lunghezza per 9 di altezza, sia quelli meno conosciuti ma fondamentali per spiegare l’evoluzione di questa specie e i motivi della loro l’estinzione.
DINOSAUR INVASION è un “Macchina del Tempo” che porta il pubblico indietro di 250 milioni di anni, seguendo un percorso a labirinto in penombra che attraversa ambientazioni sempre diverse e sorprendenti. I paesaggi giurassici sono riprodotti in maniera vivida e spettacolare grazie ad enormi fondali e scenografie: una “giungla” di piante artificiali, effetti speciali e trucchi di ogni tipo, compresi i Dinosauri robotizzati, che muovono il corpo la lingua, la bocca, gli occhi, la coda, le ali e gli artigli. Sarà poi possibile ascoltare i loro versi e distinguerli tra le icone palaentologiche, come l’Archeaopterix o il Microraptor. La mostra si conclude con un divertente ed interessante cinema in 3D, in cui si effettuerà un bellissimo viaggio nel tempo, e per finire si arriva in una vera area paleontologica con una distesa di sabbia in cui i bambini si cimentano nel ritrovamento di antichi fossili.
Lasciandoci la storia alle spalle, il nostro percorso entra nella Città della Scienza “Scientopolis” dove il “learning by doing”, ossia imparare facendo e sperimentando praticamente diviene in questa esposizione il leit motiv di tutto il percorso. 50 sono le stazioni interattive elaborate da un comitato scientifico composto da più di 20 scienziati.
Tutte le stazioni sono in realtà laboratori sperimentali, ideate in linea con le indicazioni ministeriali che permettono alle classi di studenti di approfondire materie come scienze, matematica, natura, biologia, musica, corpo umano, energia solare, elettricità e ottica.
Visite guidate e laboratori integranti il percorso espositivo sono studiati secondo il metodo induttivo: la guida, altamente specializzata sia in materie scientifiche che in comunicazione, condurrà bambini, ragazzi ed adulti attraverso sperimentazioni dal vivo nelle 50 stazioni interattive per arrivare alla comprensione profonda dei concetti scientifici sottesi ad ogni esperimento, stimolando l'osservazione, l'ingegno e la capacità di mettersi in gioco. Un percorso utile, dunque, anche per superare la timidezza di esporsi e confrontarsi con pratiche di problem solving e cooperative learning.
Cosmos Discovery - con i suoi 250 cimeli delle missioni spaziali di USA ed ex Urss e un enorme planetario con immagini tridimensionali dell'Universo, i visitatori possono ammirare dal vivo i modelli di razzi e navette spaziali e reperti davvero unici: dallo Sputnik russo al razzo americano Mercury esposto in scala 1:1, oltre alle storie dei pionieri spaziali come la cagnetta Lajka, lo scimpanzé Enos, fino al primo umano nel cosmo.
Real Body è un affascinante viaggio alla scoperta dei segreti del corpo umano. Una mostra unica al mondo con oltre 350 corpi ed organi veri plastinati. Una mostra emozionante ed istruttiva in cui si evidenziano i nostri organi interni, la loro evoluzione, come si ammalano e invecchiano. Real body mostra il corpo umano come una macchina meravigliosa ma anche molto fragile. Viene inoltre presentata una galleria di corpi umani in posizione sportive, la galleria dello Sport, dove mostrano corpi umani in esercizio sportivo ed evidenziano come funzionano i nostri muscoli quando siamo impegnati in un attività agonistica.
Insomma 5 mostre di grande spessore e di grande impatto emotivo, da non perdere!
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.