Redazione     Informativa     Link  

THIS ONE SUMMER

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

venerdì, 10 novembre 2017 17:29

condividi su facebook
Cristina Roselli
Il romanzo di formazione è uno dei generi che in letteratura ha subito maggiori cambiamenti, passando da racconti di sopravvivenza giovanile in un mondo ostile à la David Copperfield di Charles Dickens e Cuore di Edmondo de Amicis al più contemporaneo romanzo YA, acronimo per l'inglese Young Adultche ha come protagonisti proprio ragazzi adolescenti o poco più.
Tale tendenza narrativa non poteva essere evitata anche nel mondo del fumetto il quale, anzi, spesso è ancora considerato campo da gioco preferito per la fantasia fanciullesca.
Tale limitata visione viene smentita ancora una volta dalla graphic novel This One Summer di Mariko Tamaki e Jillian Tamaki conosciute anche per il precedente lavoro Skim.
Al centro della narrazione c'è l'amicizia di due ragazze Rose e Windy, entrambe appena affacciate nel mondo dell'adolescenza ma con due modi di rapportarsi ad essa decisamente differenti.
Rose è in preda alle prime infatuazioni amorose e tentativi di trovare una propria identità più matura mentre Windy non vuole ancora abbandonare i giochi spensierati che l'estate e le vacanze nella casa al mare portano con sé.
Tale dicotomia dei caratteri delle due protagoniste tende a riversarsi anche nel rapporto con le rispettive famiglie le quali a loro volta stanno attraversando dei cambiamenti più o meno marcati, quasi a volersi contrapporre e sottolineare quelli delle due ragazze.
La famiglia di Rose è in crisi a causa di una forte depressione che la madre della ragazza sta attraversando mentre l'atmosfera in casa di Windy sembra essere sempre rilassata, in pieno contrasto con il tumulto sotterraneo e poi esplosivo del nucleo fmiliare di Rose.
Sebbene le due protagoniste siano amiche fin dall'infanzia condividendo risate e spensieratezza, durante la torrida estate della loro prima adolescenza il mondo esterno, tutto spigoli ed angoli vivi, minaccia la calma serena che dovrebbe invece pervadere le giornate estive minando non solo la percezione delle due ragazze di loro stesse ma anche la loro amicizia, messa alla prova da problemi adulti per i quali ancora non sono pronte.
Romanzo grafico sentimentale, dolce e amaro al punto giusto e reso ancora più impattante dal bellissimo impianto grafico che lascerà il lettore piacevolmente colpito.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.