Redazione     Informativa     Link  

Un vero invito alla gioia: CirCuba

martedì, 09 gennaio 2018 09:10

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
E’approdato per la prima volta in Italia il fantastico spettacolo "CirCuba", che mescola danza folklore e arti circensi sulle melodie rumba, merengue, cha cha cha e salsa. Un vero e proprio show intenso, carico di fascino, calore, ritmo e bravura artistica, dove lo spettacolo nella sua interezza conquista lo spettatore. Questa è la prima volta che il circo diventa un rimedio allo stress quotidiano. Gli organizzatori che da tempo hanno intrapreso un accordo con il Ministero della cultura di Cuba hanno deciso di portare questo show a Roma nella splendida area di Via Cristoforo Colombo angolo via Oceano Pacifico (vicino Euroma 2) dal 7 dicembre al 28 gennaio.
In questo spettacolo si respira aria di Cuba in tutto il circo, dall’inizio alla fine, un orchestra dal vivo va rivivere i più grandi successi della musica cubana, con salsa, cha cha cha, e a ritmo di questo incredibile sound gli artisti si esibiscono nello loro uniche performances, ballando anche sul trapezio.
Vederli ballare (o ballare insieme a loro) è un vero e proprio spettacolo. Per questo suggestivo evento sono stati selezionati una cinquantina di artisti dalla più famosa scuola di circo a L’Avana. Tutti condividono il palcoscenico sotto lo chapiteaux e ci invitano a celebrare con gioia e buon umore, l’ingresso in questa isola ricca di allegria, bella gente e bellezza naturale conosciuta al mondo per il suo splendido mare, per i suoi palazzi colorati ma anche per la sua musica; è proprio attraverso la musica, la danza, il canto e il circo che questo show prende forma con 12 suggestivi quadri. I due protagonisti dello show sono due simpatici personaggi (comici) che decidono di partire per quest’isola e una volta entrati in aereo ed essersi allacciati le cinture di sicurezza atterrano in mondo magico di colori, ritmo e allegria. Troviamo, nel circo cubano, la tecnica acrobatica Sovietica, di cui il circo cubano ne prende le origini, resa al tempo stessa diversa grazie all'influenza della cultura afro-cubana, spagnola e latina che lo rende speciale e naturale con la sua musica e la danza.
Una vera e propria colonna sonora di ritmi tipici suonata dal vivo da un’orchestra locale e cantata dalla doppia voce di due cantanti con uno straordinario corpo di ballo, tutti provenienti dalla scuola di stato Compagnia de Havana.
Grande talento nelle performances, dal trapezio, rendendolo più spettacolare non usando la classica altalena, ma dei grandi elastici, fino agli atleti che saltano e atterrano, dopo aver eseguito delle evoluzioni mortali su una piccola sbarra di legno e ancora delle straordinarie contorsioniste alcune appese ad un cerchio aereo altre appese per i loro capelli. Altri ancora saltano dall’altalena russa atterrando su una rete posta a cinque metri dalle teste degli spettatori... E poi i comici, sempre pronti a tenere alto il tenore dell’allegria e della festa…
Lo spettacolo è un tripudio di musica e colori: una orchestra dal vivo suona e canta trasportando gli spettatori a Cuba… e gli artisti sono davvero magnifici: sono forti, di una forza che è misto di determinazione e di tanto allenamento. Si vede dai muscoli, dalla potenza delle loro azioni, dalla perfezione nei movimenti. Allenamento, fatica, ma anche tanta tantissima allegria, perché ogni esercizio è eseguito a ritmo di musica, ogni performance è ballata oltre che eseguita: impossibile non esserne rapiti dalla loro euforia, dal loro sound tanto che si esce dal circo ballando e cantando: “Cuba..quero bailar la salsa”.


ROMA EUR Via C. Colombo angolo via Oceano Pacifico (vicino EUROMA 2)
Dal 7 Dicembre al 28 Gennaio 2018
Info 331/5037118 – 331/3194441
www.circuba.it
Prevendite su www.circuba.it
www.ticketone.it
SPETTACOLI:
Dall’11 al 28 gennaio 2018 Giovedì, venerdì e sabato ore 17:30 e 21:00 La domenica ore 16:00 - 18:30 e 21:00 Lunedì, martedì e mercoledì: Riposo
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.