Redazione     Informativa     Link  

Maggior moderazione nell’uso di parole discriminanti

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

domenica, 28 gennaio 2018 16:34

condividi su facebook
Fabrizio Federici
Non restiamo in silenzio di fronte a quanto avvenuto a Cantù, in Lombardia, quando, nell’ambulatorio della guardia medica, una paziente non s’ è fatta visitare dal Dr. camerunese Andi Nganso per via del colore della sua pelle: come ha esternato la donna in un’esclamazione razzista.
“Siamo stanchi del ripetersi di gravi episodi di razzismo. E se il razzismo cresce in Italia dobbiamo domandarci il perché…”, dichiara il prof. Foad Aodi, Presidente di AMSI, Uniti per Unire e Consigliere presso l’Ordine dei Medici di Roma.
“In previsione delle elezioni – prosegue – chiediamo prima di tutto alla classe politica italiana una maggior moderazione nell’uso di parole che sono già di per sé discriminanti, e possono influenzare negativamente l’opinione pubblica nei confronti dei cittadini stranieri (pensiamo solo a “negro” o “razza”…). A chi sostiene, poi, che i medici d’origine straniera in Italia sono aumentati e portano via il lavoro ai colleghi italiani rispondiamo con le statistiche redatte dalle segnalazioni allo sportello AMSI. Negli ultimi 2 anni sono aumentate del 25% le richieste avanzate dai medici italiani di andare all’estero, e cresciuti del 20% i medici ‘d’origine straniera che fan ritorno nei loro PaesI d’origine; in calo del 40%, il loro arrivo in Italia. Ci rincresce riscontrare che le discriminazioni nei confronti del personale medico d’origine straniera sono aumentate del 30% sul posto di lavoro e in luoghi pubblici”.
Alla luce di questi dati il Presidente di AMSI invita alla collaborazione tra i professionisti della Sanità: “Non c’è invasione, bisogna garantire i posti lavoro a tutti, ai professionisti della Sanità italiani e ai colleghi d’origine straniera che esercitano con professionalità nel nostro Paese. Del resto la Sanità nel mondo non ha confini: in nessun settore lavorativo, e in particolare in quello medico, devono esistere distinzioni di colore della pelle, cultura o religione. Siamo tutti uguali, tutti esseri umani”, conclude.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.