Redazione     Informativa     Link  

TOKYO GHOUL

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

venerdì, 09 febbraio 2018 22:16

condividi su facebook
Cristina Roselli
Creature magiche ed immaginarie che fanno parte del folklore o delle leggende locali, spesso trovano spazio come protagoniste di opere letterarie che tendono a mitizzarne ancora di più le caratteristiche creando intorno alle stesse una ben definita mitologia a sua volta de-strutturata o modificata in opere successive.
I vampiri e le streghe sono forse le creature leggendarie più inflazionate in questo senso e quindi è sempre rinfrescante quando anche altre tipologie vengono esplorate.
Tokyo Ghoul di Sui Ishida riesce proprio in questo intento: impiantare la narrazione intorno ad esseri leggendari con un deciso tocco moderno anche grazie alla insolita scelta di avere come protagonista un “Ghoul” ossia uno spirito che abita nei cimiteri e si ciba di corpi morti.
Attore principale di tale rivisitazione è il diciannovenne Ken Kaneki il quale, a seguito di un appuntamento con Rize Kamishiro, ragazza della quale è invaghito, si trova catapultato in una nuova orrorifica realtà quando scopre che la ragazza in questione è in realtà uno spirito divoratore di uomini che, per placare la sua fame, lo attacca ferocemente.
Ken riesce a sfuggire a morte certa solo grazie alla caduta di alcune travi che uccidono la ragazza e, risvegliandosi poco dopo in ospedale, scopre con enorme sconcerto di aver subito un trapianto di organi proveniente proprio da Rize, trasformandolo di conseguenza proprio in un ghoul.<
Il ragazzo si trova ben presto alle prese con il famigerato “appetito” di questi spiriti demoniaci, in aperto contrasto con la sua natura umana e, per cercare di sopravvivere, entra in contatto con un'organizzazione che si occupa di aiutare i ghoul in difficoltà capeggiata da Yoshimura, titolare di un caffè molto in voga.
Grazie a tali contatti il ragazzo imparerà con molte difficoltà a rapportarsi sia con il mondo dei ghoul sia con quello umano aiutato anche da Toka Kirishima, ghoul potente ma schiva e spesso distante.
Accanto a tali nuove amicizie, Ken dovrà anche affrontare battaglie all'ultimo “morso” con ghoul di fazioni nemiche nonché sfuggire alla cattura dei due investigatori i quali hanno il compito di arrestare tutti i ghoul che si sono macchiati di delitti verso gli esseri umani.
Manga horror decisamente innovativo, non per quanto riguarda l'arco tematico nel suo complesso bensì per come vengono approfondite ed analizzate le emozioni contrastanti del protagonista messo a confronto con situazioni aldilà di ogni possibile fantasia, elemento questo di assoluto pregio che spesso manca in fumetti dello stesso genere.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.