Redazione     Informativa     Link  

Come scrivere in modo migliore nell’era digitale

domenica, 11 febbraio 2018 18:06

condividi su facebook
Lisa Di Giovanni
L’avvento della tecnologia ha fatto pensare a molti che nessuno avrebbe più scritto. Invece non solo si scrive di più, è anche cambiato il modo di comunicare. La scrittura si è trasformata, nel mondo digitale e virtuale oramai si scrive in modo sintetico con abbreviazioni, persino il più delle volte basta un emoticon per comunicare con gli altri. In aiuto delle nuove generazione e soprattutto delle old generation arrivano i manuali di editi da Zanichelli.

Consigli utili su come scrivere un’e-mail
La Carrada, autrice del blog Il mestiere di scrivere, nonché docente di “Scrittura Professionale”, è anche l’autrice del libro come ''Scrivere un'email'' (edito da Zanichelli). Quante volte nelle aziende potrebbe servire saper scrivere una e-mail per attirare l'attenzione di persone che magari possono leggerla in maniera disattenta mentre sono in viaggio. Sempre la Carrada ha pubblicato i libri: Guida di stile - scrivere e riscrivere con consapevolezza e Struttura & Sintassi sempre editi da Zanichelli editore. I manuali aiutano a combattere le insicurezze che si hanno quando ci si trova davanti a un foglio o una schermata bianca. Consapevoli che nel nostro tempo le parole scritte ci anticipano con velocità ogni cosa e sono determinanti per essere notati, ascoltati e tanto altro.
Si scrive maggiormente su WhatsApp
Oggigiorno si scrive perfino eccessivamente solamente sui WhatsApp (circa 55 miliardi le conversazioni virtuali inviate al dì). Non ci sono pause di riflessioni, tutti vogliono tutto e subito. Molte volte ci sembra di essere sotto assedio, non vi è più privacy e nemmeno il diritto di stare in disparte. Dovremmo essere più attenti, imparare a selezionare e per fare questo bisogna riapplicarsi e prima di scrivere pensare, pensare molto. Non fa bene stare sempre connessi, si dovrebbe staccare un po' nel week end oppure a fine serata e inibire le notifiche. Nei manuali sopra descritti ci sono molti consigli e esempi di come bisogna scrivere un'e-mail per lavoro. Verso i propri superiori oppure per svolgere il proprio compito al meglio. I suggerimenti migliori riguardano la scrittura sincopata e quella assertiva. La chiarezza e il dono dell'essere sintetici ed efficaci, sembra facile ma non lo è affatto. Invece scrivere sui social è diventato complicato e allora vanno selezionate le parole, le abbreviazioni fatte correttamente, comprese le maiuscole e gli accenti.
Andare di fretta non significa per forza pensare che l'altro sia come noi ma soprattutto che possa comprendere un "ke" o tanto meno un solo  emoticon.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.