Redazione     Informativa     Link  

BLACK LAGOON

sabato, 10 marzo 2018 08:42

condividi su facebook
Cristina Roselli
Ne mondo del fumetto giapponese il genere seinen (che si occupa di pubblicazioni diretti ad un target generalmente maturo) ha ottenuto negli ultimi anni un successo sempre crescente tanto da adombrare le classiche distinzioni tra shoujo e shonen nelle quali tradizionalmente venivano catalogate le produzioni manga.
Grazie ad un bacino demografico più adulto, tali manga possono esplorare tematiche molto ampie ma uno dei generi più inflazionati è certamente quello di azione.
All'interno di tale cornice rientra sicuramente Black Lagoon ultimo e più conosciuto manga di Rei Hiroe pubblicato dal 2002 sulla rivista Sunday GX e poi riunito in 10 tankabon.
La trama ruota intorno al gruppo formato dai quattro protagonisti, mercenari che eseguono lavori per il miglior offerente a bordo della nave da guerra chiamata appunto Black Lagoon.
Revy è sicuramente il personaggio più interessante dell'intera saga; soprannominata “Two Hand” per la sua abilità fuori dal comune di destreggiare contemporaneamente armi da fuoco di ogni tipo, Revy è il cuore pulsante di ogni operazione mercenaria che riesce a portare sempre a termine grazie sia alla propria astuzia ed intuizione sia grazie al gioco di squadra con gli altri membri della “Lagoon Company”.
In particolare nel corso della narrazione si aggiunge al gruppo anche il giovane Rokuro Okajima il quale, dopo essere stato rapito proprio dai membri della Lagoon Company a scopo di riscatto ed essere stato abbandonato dalla società alla quale aveva dedicato la propria vita, decide di iniziare un nuovo capitolo unendosi a Revy ed assumendo il nome di “Rock”.
Sebbene inizialmente il ragazzo non riesca ad abbandonare del tutto le proprie abitudini e soprattutto abbracciare la mancanza di etica necessaria per svolgere il lavoro di mercenario, in breve tempo diverrà un membro importante della squadra aiutando molto spesso gli altri nelle missioni.
Sebbene il perno centrale delle storie ruoti quasi sempre intorno a vari “lavori” sempre più pericolosi che posizionano frequentemente i protagonisti in rotta di collisione con loschi figuri della malavita, pregio importante di questa opera è che riesce a caratterizzare in modo dettagliato e specifico le personalità dei vari protagonisti, esplorandone le motivazioni e la moralità necessariamente grigia.
Ottima lettura per gli appassionati di azione al cardiopalma all'ultimo proiettile.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.