Redazione     Informativa     Link  

GRANT MORRISON

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

venerdì, 30 marzo 2018 21:52

condividi su facebook
Cristina Roselli
Nel panorama del fumetto moderno, in particolare di quello legato ai comic americani,Grant Morrison è uno di quei nomi che garantisce sicurezza e successo ad ogni opera che porta la sua firma, sia essa di stampo fumettistico sia cinematografico.
Appassionato di arte fin dall'adolescenza, Morrison inizia la propria carriera nel mondo del fumetto con la pubblicazione nel 1978 delle strisce di Gideon Stargrave all'interno di una rivista inglese.
Successivamente l'autore comincia una collaborazione con la rivista 2000 AD pubblicando Zenith ed in seguito spostando la propria attenzione sul fumetto Doom Patrol, donando nuova vita al datato titolo della DC Comics.
In breve tempo l'auotore scozzese ottiene meritati riconoscimenti in particolare quando principia una costante e futtuosa collaborazione proprio con la DC Comics.
Nel periodo di lunga permanenza presso questa prestigiosa casa editrice, Morrison ottiene le redini di moltissimi titoli e sembra ogni volta riuscire a ridare lustro e vitalità a storie spesso ripetitive e prevedibili, unendo la propria innata capacità narrativa a tematiche mai esplorate e di elevato livello intellettuale.
In particolare il contributo più importante dell'autore in questo periodo è sicuramente il suo contributo alla già trentennale mitologia dell'Uomo Pipistrello tramite la creazione di numerose serie con protagonista il misterioso vigilante di Gotham City, partendo da Arkham Asylum : A Serious House on Seriuos Earth (chiamato anche Batman:Arkham Asylum) fino al più recente Batman Incorporated pubblicato nel 2013.
Accanto alle avventure del Cavaliere Oscuro, Morrison si occupa anche di altri super-eroi in particolare cura le vicissitudini della Justice League of America (JLA) e The Flash prima di approdare anche alla Marvel Comics e lasciare il suo segno all'interno delle saghe degli X-Men nonchè dei Fantastic Four.
Oltre alla sua complessa interpretazione della vita e avventure di Bruce Wayne, l'opera che maggiormente definisce lo stile dell'autore è certamente The Multidiversity pubblicato dal 2014 al 2015 e comprendente multiple storie auto-conclusive di diversi personaggi dell'universo DC.
Occupandosi anche di televisione, l'autore ha collaborato alla stesura dell'adattamento televisivo di Happy! graphic novel in quattro volumi pubblicata dal 2012 al 2013.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.