Redazione     Informativa     Link  

Da Maenza a Fossanova sulle orme di San Tommaso d'Aquino

venerdì, 13 aprile 2018 13:59

condividi su facebook
Parte del gruppo a Fossanova
Francesca Bianchi
Per il terzo anno consecutivo, domenica 8 aprile è partito dal Castello Baronale di Maenza (Lt) il pellegrinaggio laico e religioso per ricordare l’Ultimo Viaggio di Tommaso d’Aquino, che il 26 febbraio del 1274 lasciò Maenza per recarsi a Fossanova, in base alle ricerche del giornalista Felice Cipriani, ricercatore e scrittore della Memoria, che ha dichiarato: Tommaso era molto affezionato alla famiglia e tra i parenti aveva un particolare affetto per la nipote Francesca. Da ciò ne ho tratto subito la convinzione che fosse stato più volte a Maenza. E questo è emerso dalle ricerche che ho pubblicato e presentato a dicembre a Maenza. Infatti, fra' Ottaviano Da Bauco (Boville Ernica), al processo di canonizzazione di Napoli, testimonierà di averlo incontrato più volte, sempre insieme a Pietro da Monte San Giovanni, che diverrà abate di Fossanova nel castello di Maenza.
Accompagnarono Tommaso in questo ultimo viaggio: Fra' Reginaldo da Priverno, Guglielmo Decano di Teano, Roffredo suo nipote, Giovanni da Piedimonte, Pietro da Monte San Giovanni, il medico Giovanni Guidone da Priverno, Fedele da Tuscia con il priore dell’abbazia Giovanni da Ferentino.
Cipriani, ideatore della bella iniziativa, spiega: Tre anni fa ho proposto all’Amministrazione di Maenza di riproporre questo “viaggio storico” di circa 15 km, anche per consolidare la presenza e il ricordo di San Tommaso d’Aquino a Maenza.
L’iniziativa è stata patrocinata da Regione Lazio, Comuni Priverno e Maenza, da Cultores Artium, dalla Compagnia dei Lepini, Associazione Eco Travel, dal CAI con il suo gruppo Cammini Storici.
Ai giovani che hanno partecipato Felice Cipriani ha donato la pubblicazione La vita di San Tommaso d'Aquino e le sue presenze a Maenza.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.