Redazione     Informativa     Link  

Berlusconi redivivo?

domenica, 15 aprile 2018 14:06

condividi su facebook
Rosario Pesce
È chiaro che, nella crisi di queste ultime settimane, sta tentando di giocare un ruolo importante Silvio Berlusconi, nonostante il pessimo risultato elettorale del 4 marzo, che ha visto Forza Italia arrivare dietro alla Lega nei consensi.
È ovvio che la partita di Berlusconi non è, affatto, facile sia per ragioni anagrafiche, che per motivazioni di ordine strettamente politico.
È pleonastico sottolineare che gli esiti del voto dello scorso 4 marzo hanno designato la fine di un ciclo, di cui lo stesso Berlusconi è stato protagonista sommo, visto che, dal 1994 in poi, tutte le vicende istituzionali essenziali sono ruotate intorno alla sua persona ed alle sorti delle sue aziende.
L’ascesa della Lega e del Movimento Cinque Stelle non poteva non danneggiare, finanche, Berlusconi ed il berlusconismo, che sono ormai alla conclusione di una parabola significativa.
E Berlusconi, che ha sempre avuto una notevole intelligenza politica, non può non giocare tutte le carte possibili, allo scopo di evitare di essere messo da parte, definitivamente, a seguito di un accordo fra Lega, Fratelli d’Italia e M5S.
In che modo può, ancora, far pesare la propria significanza politica?
Non può, certo, ricattare Salvini.
Qualora pure il Cavaliere desse un’indicazione ben precisa di uscita di Forza Italia dalle giunte regionali guidate dagli uomini di Salvini, molto probabilmente nessuno seguirebbe i suoi diktat, per cui è ineluttabile che, nei prossimi mesi, la Lega possa rompere il cordone ombelicale con Forza Italia ed iniziare un percorso di vera autonomia, andando al Governo con il M5S e con la Meloni.
È ovvio, dunque, che in tale cornice Berlusconi tenti di far pesare la sua presenza con le gag televisive, come quella che ha prodotto al Quirinale, in occasione delle ultime consultazioni del Capo dello Stato, oppure torni sui successi suoi del passato, come quelli in politica estera.
Ma, basta tutto questo per dimostrare all’Italia intera che qualsiasi legittimo sforzo di composizione di un nuovo Governo deve, necessariamente, passare attraverso l’assenso preventivo del Cavaliere?
Crediamo, invero, che il voto del 4 marzo abbia, invece, segnato un discrimine netto fra il presente ed il recente passato, per cui non possiamo che apprezzare il lavoro di chi fa di tutto per non morire in termini politici, ma è pleonastico sottolineare che tali pregevoli ed apprezzabili sforzi, almeno da un punto di vista umano, possono andare vanificati per effetto di una logica che è - in primis - nei fatti, oltreché nell’anagrafe degli stessi protagonisti.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.