Redazione     Informativa     Link  

FUMO DI LONDRA

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

martedì, 22 maggio 2018 15:30

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
La Fondazione Museo Alberto Sordi, insieme al Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, depositario del Fondo Sordi e dei materiali del film, hanno promosso, il restauro digitale in 4k del film  Fumo di Londra (1966) . Nella pellicola che lo vede regista ed interprete, Sordi è Dante Fontana, un elegante e colto antiquario di Perugia, innamorato degli ambienti e delle atmosfere di una Londra più immaginaria che reale.
 Fumo di Londra  è la prima regia di Alberto Sordi ed assieme a Polvere di stelle, è sicuramente il suo miglior film d’autore a 360 gradi, ed uno dei lavori ai quali era maggiormente legato. Testimonia anche la dimensione cosmopolita dell’uomo Sordi, un artista aperto a suggestioni internazionali e tutt’altro che ripiegato su un’identità esclusivamente italiana e “romana”.
Il confronto tra la copia positiva e il negativo conservato presso la Cineteca Nazionale ha di fatto messo in evidenza una discordanza che, si è scoperto, è dovuta ai continui interventi operati sul negativo stesso da Alberto Sordi nel corso del tempo e che presuppone l’esistenza di diverse versioni del film. Fortunatamente tutti i fotogrammi tagliati sono stati accuratamente conservati dalla Cineteca Nazionale ed oggi sono tornati nella disponibilità dei restauratori. Da qui si è partiti per il delicato lavoro di restauro nel ricollocare al loro posto le sequenze rimosse durante i successivi ritocchi ricreando, con complessi modelli di calcolo, i fotogrammi andati distrutti a causa del taglio fisico operato direttamente sul negativo.
Dalle diverse versioni della pellicola è stata ricostruita l’opera originale integrale di 130’, ricomponendo spezzoni a suo tempo separati dallo stesso Sordi. La lavorazione è stata realizzata presso il Laboratorio Augustuscolor di Roma che ha elaborato anche un making of, documentando le operazioni del restauro in 4k. 
Augustuscolor, di Augusto Pelliccia, è attiva nel mercato, da oltre quarant’anni, di post produzione cinematografica e televisiva, restauro di pellicole in 2K-4K. I laboratori dell’Augustuscolor sono specializzati nel restauro dall’analogico al digitale, e seguono tutte le fasi, dalla ricerca e dalla rigenerazione della pellicola, fino alla riparazione dei fotogrammi spezzati.
La prima presentazione della versione restaurata sarà presso il Teatro Morlacchi di Perugia, che il 25 maggio ospiterà – alle ore 21.00 – un grande evento alla presenza delle Istituzioni promotrici e delle Autorità del Comune e della Regione Umbria.

Interverranno per la Fondazione Museo Alberto Sordi: Walter Veltroni (Presidente Onorario), Italo Ormanni (Presidente Fondazione), Gianbattista Faralli (Vice Presidente), Carlo Verdone (Presidente della Fondazione per i Giovani)

Interverranno per il Centro Sperimentale di Cinematografia- Cineteca Nazionale: Felice Laudadio (Presidente), Marcello Foti (Direttore Generale), Daniela Currò (Conservatrice).

Interverrà per il Laboratorio Augustus Color:
Augusto Pelliccia
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.