Redazione     Informativa     Link  

CARO TOTO’: veniamo con questa mia addirvi...

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

domenica, 21 ottobre 2018 19:51

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
Cinquant’anni dopo la morte, Totò rappresenta ancora oggi un magnifico, popolarissimo e vitale monumento ai pregi e ai difetti, alla genialità e al mestiere dei napoletani. E non solo: la sua maschera travalica i confini di una città per farsi italiana e globale.
Dodo Gagliarde, teatrante di lungo corso, nonché cultore attento e appassionato del Teatro di Varietà, accompagnato al pianoforte da Sergio Colicchio, ci guida in un viaggio nella vita e nel mito del comico italiano attraverso aneddoti, pensieri, battute, gag, sketch, poesie, canzoni, riflessioni, funambolismi verbali, citazioni di latinorum, frizzi metafisici e surreali…quisquilie, bazzecole, pinzillacchere!
Dodo Gagliarde, attore versatile, in quasi 40 anni di attività artistica, è passato disinvoltamente dal cabaret alla tragedia, dalla commedia al varietà, dalla farsa al dramma, prendendo parte, negli anni ‘80, a memorabili spettacoli di Antonio Calenda che rivisitavano il mondo dell’avanspettacolo con gli ultimi epigoni. Uno per tutti: il mitico Cinecittà con Pietro De Vico, Anna Campori, Rosalia Maggio, Dino Valdi. Lo spettacolo è un omaggio al grande Totò, tuttavia Dodo pur interpretandolo magistralmente, non cerca di imitarlo, ma quasi con ossequioso rispetto, lo racconta con tutta la sua bravura ed umanità. Lo spettacolo nel 2017 ha aperto a Napoli la XXVII edizione della Rassegna teatrale e musicale “Ridere” al maschio Angioino, ed è stato replicato nell’ambito della XXXVIII edizione di Benevento Città Spettacolo.
E’ uno spettacolo davvero poetico, perché rispolvera tutti i numeri più divertenti del varietà, dell’avanspettacolo e che Totò portò anche al cinema.
Il suo racconto è ben delineato, preciso, nei tempi comici, nella mimica, nella recitazione, originale e mai scontato, per raccontare non solo Totò, ma tutti quelli che sono venuti alla ribalta prima di Totò.
Il suo studio attendo sul Principe della Risata, la sua devota passione e ammirazione hanno fatto si che in scena c’è un artista completo, non un imitatore, ma un Attore che interpreta con estrema maestria la maschera più amata in Italia. Attraverso macchiette, frizzi e lazzi riesce sempre a farci sorridere e a sopportare meglio la mancanza di uno dei più grandi attori del secolo scorso!

  dal 16 Ottobre al 4 Novembre

TEATRO PRATI
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.