Redazione     Informativa     Link  

Un’esigenza di moderazione

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

sabato, 27 ottobre 2018 20:41

condividi su facebook
Allegoria Italia unita - Olio su tela di Antonio Muzzi - 1888 - Bologna Pinacoteca Nazionale
Rosario Pesce
È evidente che, nel nostro Paese come in tutta Europa, sta spirando un vento che è contrario alla moderazione ed alla gestione saggia dei conflitti, che possono sorgere in realtà complesse ed articolate, quali sono le nostre comunità cittadine e nazionali.
Ci sono molti soggetti che, per ragioni o di profitto o di interesse politico, credono di trarre vantaggio, alimentando il fuoco del conflitto permanente.
È ovvio che una simile visione è molto pericolosa, perché i confitti – o anche semplicemente le ipotesi di conflitto – vanno sedati e non alimentati, a meno che non si voglia fare un passo verso il caos.
La politica, in particolare, dovrebbe assolvere a questo compito: abbassare i toni della polemica e creare le premesse perché le problematiche attuali possano essere gestite in un clima di condivisione degli sforzi e non di contrapposizione fra fazioni ed interessi divergenti.
Ma, non sempre la politica assolve ad un tal ruolo: anzi, sovente, il dibattito diviene il primo promotore di un clima non proficuo, che invero non aiuta il percorso di individuazione dei problemi e delle loro eventuali soluzioni.
Peraltro, sappiamo bene quanti danni può arrecare alla nostra società un eterno stato di conflitto: il Novecento è stato il secolo nel corso del quale i furori ideologici hanno prodotto conseguenze più nefaste e nessuno di noi, in un’èra post-ideologica, può volere la reiterazione di un simile scenario.
Finanche il messaggio religioso, che è un fattore di coesione sociale e di unità, viene invece a volte distorto ed utilizzato per finalità che non gli appartengono: seminare odio e zizzania non fa bene e non può che produrre effetti imprevisti.
Per tal motivo, non si può che auspicare che torni la ragionevolezza come strumento di soluzione dei conflitti all’interno di tutti i possibili luoghi sociali, dalla famiglia al lavoro ed alle istituzioni elettive.
È solo un auspicio o un possibile percorso?
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.