Redazione     Informativa     Link  

Una vittoria che rende felice…

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

domenica, 11 novembre 2018 12:19

condividi su facebook
Rosario Pesce
Una vittoria non può che rendere felici coloro che la vivono in prima persona, come gli atleti, ma anche i tifosi, che sono gli angeli custodi di chi compie lo sforzo fisico.
È questo il bello del calcio, come di tutti gli sport di squadra, che ovviamente muovono gli interessi di milioni di supporters, come nel caso del calcio in Italia o del rugby in Francia o del basket negli Stati Uniti d’America.
In tal senso, lo sport è un fenomeno sociale, perché ineluttabilmente impegna ed interessa una platea molto più ampia di quella che realizza la performance sul campo da gioco.
L’Italia, per sua definizione, è il Paese in cui ogni cittadino, finanche quello che non conosce il calcio in modo approfondito, si sente Mister della nazionale ovvero di questa o di quella squadra di club.
Ma, è altrettanto ovvio che un simile fenomeno non può che essere auspicabile per chi interpreta lo sport come un fatto - meramente - aziendale: se non ci sono tifosi entusiasti e motivati, non ci sono clienti e, quindi, non c’è mercato.
Il nostro Paese, finanche in anni di crisi come gli ultimi, è stato sempre protagonista in ambito sportivo: dai giochi di squadra a quelli individuali, l’Italia si è classificata nelle prime posizioni dei tornei più importanti al mondo, a dimostrazione che la cultura dello sport non è, affatto, irrilevante.
In tal senso, non si può che auspicare la crescita ulteriore del movimento nazionale, ben sapendo che questo è la principale vetrina del “made in Italy”, molto di più di taluni settori in crisi dell’industria.
Forse, non saremo tutti campioni, ma certo è che la felicità, che trasmette un successo sportivo, non può che essere volano di uno stato di serenità, che fa bene ad una nazione intera, che ha bisogno di boccate di ossigeno per acquisire la necessaria autostima.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.