Redazione     Informativa     Link  

Un equilibrio imperfetto

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

domenica, 18 novembre 2018 07:27

condividi su facebook
Immagine da: https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/08/28/salvini-di-maio-governa-lignoranza-ma-chi-scende-al-livello-del-cretino-perdera-sempre/4585490/
Rosario Pesce
È evidente che l’equilibrio generale, su cui si regge l’attuale Governo, è molto fragile ed è destinato a divenire sempre più debole nel corso delle prossime settimane, quando la maggioranza parlamentare dovrà affrontare degli snodi essenziali per la sopravvivenza dello stesso Esecutivo.
Analizziamo la situazione, prescindendo da qualsiasi giudizio di valore.
Leghisti e Grillini hanno avuto, da sempre, visioni diverse della società e della politica.
I primi sono una forza di Destra, che costruiscono il loro consenso sulle tematiche care alla tradizione almirantiana del Paese e sono molto radicati sul territorio, visto che, da venti anni, amministrano città e regioni molto importanti da Roma a salire su.
Invece, i Grillini hanno interpretato un momento particolare della pubblica opinione nazionale, visto che il loro successo, alle elezioni dello scorso 4 marzo, è molto legato al rifiuto della classe politica, che gli Italiani hanno iniziato a nutrire dal dopo Tangentopoli in poi.
Essi non sono né di Destra, né di Sinistra in modo organico, visto che su moltissime tematiche le loro ricette potrebbero essere care sia alla Sinistra, che alla Destra.
Ovviamente, nei territori non hanno il medesimo radicamento della Lega, visto che la loro classe dirigente è giovanissima e, laddove hanno conquistato postazioni di potere amministrativo, non sempre hanno brillato, dal momento che il governo della Cosa pubblica è ben diverso dalla mera protesta.
In tale contesto, quindi, diviene ineluttabile che le due strade, che si sono incrociate nello scorso giugno, tornino di nuovo a biforcarsi.
Ma, rispetto al 4 marzo, la situazione è cambiata: i Grillini hanno pagato a caro prezzo la loro inesperienza governativa, mentre la Lega ha conquistato, in questi mesi, un consenso che sei mesi fa non aveva, visto che l’intraprendenza di Salvini lo ha portato a sbranare i propri alleati provvisori.
Si può, dunque, ipotizzare che le prossime elezioni europee segnino la fine del Governo Conte, perché è ovvio che il primato elettorale della Lega, rispetto al M5S, disegnerà un nuovo scenario che vedrà la ricomposizione di una Destra molto forte intorno al Carroccio.
Ed i Grillini?
Forse, dovranno rimpiangere di non aver fatto il Governo con il PD?
O, forse, potranno essere fieri di aver, comunque, tentato di governare un sistema complesso, che visto dall’interno è ben più problematico di quello che si può ipotizzare?
Certo è che la grande assente, in questa partita, è la Sinistra e non si sa, per quanto tempo ancora, possa esserlo.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.