Redazione     Informativa     Link  

GAGMEN: I fantastici sketch di LILLO & GREG

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

mercoledì, 19 dicembre 2018 18:51

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
Grande successo per la prima di GagMan, il nuovo esilarante spettacolo di Lillo e Greg, in scena per tutte le feste al teatro Olimpico di Roma. La sala gremita di gente e personaggi dello spettacolo tra cui Giancarlo Magalli, Neri Parenti, Antonella Elia, Milena Miconi, hanno applaudito e riso fino allo sfinimento sulle divertentissime parodie, e gli sketch super – collaudati. Basta vederli apparire sul palco, che si leggono le risate sul volto delle persone in sala. Aprono lo spettacolo mettendo in chiaro chi sia Lillo e chi Greg, e il solo accennare alcune strofe su un motivetto musicale, che partono i primi applausi. La loro comicità surreale si contraddistingue per la capacità di cogliere ed evidenziare il non-sense della nostra società contemporanea e dell’essere umano in genere.
Lillo & Greg vestono i panni di due super eroi, dai poteri molto particolari: uno è il micidiale Uomo elastico, nel senso che lancia gli elastici, e crede di poter essere invisibile, anche se nessuno ha il coraggio di dirgli il contrario, l'altro è l'Uomo bradipo, con tutto quel che ne consegue. E poi ecco l'irresistibile Telepentothal, cui non si riesce a nascondere la verità. O l'Uomo saetta, superveloce e superintelligente, con qualche problema di fiatone!
“Nel mondo dei supereroi siamo stimatissimi e accreditati", assicurano. “E siccome la Marvel non ci avrebbe mai chiamato, ne abbiamo creato alcuni noi. Anche con poteri inutili, anzi, inficianti". In fondo far ridere la gente, è già un superpotere”. Le loro gag, hanno infatti la rara capacità di divertire come fosse la prima volta ma soprattutto guardarli dal vivo ti dimostrano quanto basti poco far ridere, ma quel poco deve essere perfetto. I loro tempi comici, la mimica di Lillo, e anche gli altri attori come Vania Della Bidia, Attilio Di Giovanni e Marco Fiorini, hanno un ritmo serrato, preciso, quasi matematico per cui ridere, diviene la naturale conseguenza di un calcolo infallibile.
Un esempio su tutti è la scenetta in cui fanno la caricatura del programma “Che l’ha visto” in cui un padre, con un linguaggio incomprensibile rende complicato l’identikit del figlio scomparso ma irresistibile la scena fino a sentirsi male!
Uno spettacolo perfetto per le feste e in programma si prevede un Capodanno davvero unico, almeno così ci ha assicurato Lillo in conferenza stampa: “Pensiamo ad un mio streep tease finale, con tanga leopardato ed io che passo tra le sedie ad augurare buon Anno”.
Le loro gag, anche se già note, hanno la rara capacità di divertire come fosse la prima volta e loro stessi, in alcuni istanti, non riescono a trattenere le risa. Un esempio su tutti è la scenetta in cui fanno la caricatura del programma “Chi l’ha visto” in cui un padre (Greg) dal frasario incomprensibile renderà quantomeno complicata la possibile identificazione dello scomparso e sicuramente inevitabili le risate fino alle lacrime.
Le gag sono inframezzate dal maestro Attilio di Giovanni che, spacciandosi per rockettaro, riadatterà le migliori hit del genere in chiave “liscio”.
Il ritmo serrato e il sostegno di due ottime spalle come Vania Della Bidia e Chiara Sani fanno il resto. Lo spettacolo viene completato da un corto tratto dal loro avvincente viaggio nel mondo dei malacalzini organizzati, ovvero “Sorciosecco”. Lillo&Greg… e sai cosa ridi!

Normalman, personaggio di Lillo, nasce nel 1993 sulla rivista a fumetti LSD-Latte e i Suoi Derivati. NormalMan è un programma radiofonico e una serie televisiva tratta dall'omonimo fumetto del 1991 creato da Pasquale Petrolo. Reso noto al grande pubblico dai comici Lillo & Greg nel loro programma radiofonico 610, in onda su Rai Radio Due dal 2004, approda in televisione sul canale televisivo GXT nel 2006. Nel 2011 è anche stato replicato su K2.
Il 29 ottobre 2011 Lillo presenta al Lucca Comics & Games il libro a fumetti di NormalMan.
Amnesy, interpretato da Claudio Gregori, è un sedicente supereroe, amico di NormalMan, con grandi problemi di amnesia. È l'unico personaggio a mostrare in alcune circostanze, veri e propri poteri sovrannaturali; ad esempio, dopo vari tentativi a vuoto, riesce ad alterare gli agenti atmosferici. In un episodio della serie, si convince di essere diventato invisibile e in un altro si scopre che il suo potere è quello di poter usare la memoria degli altri per ricordarsi le cose (infatti dopo aver messo la mano sulla testa di Normalman, si ricorda chi è e qual è il suo potere).
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.