Redazione     Informativa     Link  

Il valore della democrazia

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

sabato, 26 gennaio 2019 21:10

condividi su facebook
Rosario Pesce
Nei giorni nei quali si commemora l’Olocausto, non si può non volgere lo sguardo verso i valori della democrazia, che vennero calpestati dai Nazi-Fascisti, portando il mondo intero in una spirale che, tuttora, l’Europa non può, né deve dimenticare.
La democrazia non costituisce, mai, una conquista una volta e per sempre: per quanto essa possa essere forte, deve essere rinvigorita giorno per giorno con gli sforzi di quanti credono nei valori democratici ed hanno l’interesse legittimo a preservarli rispetto a quanti, invece, ne sono i principali nemici.
Peraltro, moltissime sono le insidie per i sistemi democratici.
In primis, l’aspirazione recondita di coloro che sono interessati ad una svolta in senso autoritario e che agiscono, in tal senso, in modo sistematico.
Ma, il fattore che può alimentare una fuoriuscita dai valori democratici è la condizione di povertà economica e culturale, in cui possono venire a trovarsi gli strati più deboli della società.
Non possiamo dimenticare, non a caso, che il regime nazista e quello fascista si costruirono sul consenso degli strati popolari, per cui vennero legittimati da una fiducia ampia, che permise di realizzare la persecuzione degli Ebrei e degli avversari politici in un clima di complicità e di corresponsabilità molto diffuse.
Non possiamo, invero, tornare alla condizione del Novecento: sarebbe un pericoloso balzo indietro, che determinerebbe un’involuzione democratica molto seria.
Ma, la fine delle ideologie totalitarie del XX secolo non è un elemento rassicurante di per sé, perché la stessa assenza di idealità può costituire una minaccia per la democrazia, che si costruisce su valori condivisi.
Tutti, in verità, devono offrire il loro prezioso contributo perché la democrazia non si indebolisca, dai singoli cittadini alle istituzioni, dalle organizzazioni religiose alle associazioni ed al mondo del volontariato.
Lo sforzo non è da poco, ma la democrazia è l’ossigeno vitale grazie al quale possiamo vivere con la piena dignità di esseri umani.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.