Redazione     Informativa     Link  

Una squadra normale

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

domenica, 10 febbraio 2019 13:23

condividi su facebook
Rosario Pesce
Tutti noi, che siamo tifosi del Napoli, non possiamo che essere felici per una squadra, come la nostra, che da diverso tempo è ai vertici del calcio nazionale, arrivando o seconda o terza con diversi allenatori, da Mazzarri a Benitez, da Sarri ad Ancelotti.
È ovvio che manca, in questo processo di crescita, l’ultimo step, quello che dovrebbe portare il Napoli a vincere lo scudetto, dopo tutti questi nobili piazzamenti.
Ma, questo passo non sarà mai compiuto, perché per farlo occorrono ingenti risorse, che dovrebbero mettere il Napoli nelle condizioni di acquisire le prestazioni di calciatori come Messi o Ronaldo: cosa – al momento – chiaramente impossibile.
Non è un caso se i nostri unici due scudetti risalgono all’epopea di Maradona, il calciatore unico al mondo che ha portato alla vittoria una squadra che era inferiore sia al Milan di Sacchi, che alla Juve di Lippi e Capello o a quella odierna, prima, di Conte e, poi, di Allegri.
Né tanto meno si può incolpare la società per i mancati acquisti: ciascuno nella vita compie il passo che può, sapendo bene che, se va oltre, rischia poi di finire tragicamente, come è successo a molti sodalizi del nostro calcio, che sono falliti dopo aver vinto lo scudetto.
Ed, allora, ci dobbiamo rassegnare ad essere gli eterni secondi, se ci va bene?
Credo che, al momento, non ci sia soluzione diversa, auspicando che le due società milanesi rimangano sempre un passo indietro, per avere la certezza di non perdere, finanche, il secondo posto.
Peraltro, non si può che essere grati ad una società, che ha riportato il Napoli nell’élite del calcio europeo, anche se si ha sempre la sensazione di apparire dei parvenu al cospetto di Juve, Barcellona, Real Madrid, Bayern, Manchester, Chelsea, Liverpool.
D’altronde, se molte partite giocate in campo europeo non finiscono con l’esito che auspichiamo, ciò accade anche perché i nostri giocatori migliori subiscono la sudditanza psicologica rispetto a chi è abituato a calpestare i terreni di gioco importanti da molto più tempo.
Ed, allora, cosa fare per vincere qualcosa di davvero gratificante?
Affidarsi a qualche santo in paradiso o alla buona sorte, perché solo dalla coscienza dei propri limiti si può partire per un serio piano di miglioramento, sperando che gli errori compiuti in campo dai calciatori possano essere sempre di meno.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.