Redazione     Informativa     Link  

Roma: l'olio d'oliva al Premio Filo della Torre

venerdì, 15 febbraio 2019 17:02

condividi su facebook
Francesca Bianchi
Venerdì 22 febbraio 2019 a Palazzo della Valle, nella sede di Confagricoltura, sita in Corso Vittorio Emanuele 101, si terrà la cerimonia di premiazione dei finalisti della terza edizione del premio intitolato al conte Ranieri Filo della Torre. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Pandolea, che riunisce le produttrici di olio extravergine di qualità e le donne impegnate nel settore olivicolo-oleario, si propone di celebrare un uomo che tanto ha fatto per il mondo dell’olivicoltura italiana.
Il conte Ranieri Filo della Torre era direttore generale di Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano e membro dell’Accademia nazionale dell’olivo e dell’olio. In qualità di giornalista specializzato ha collaborato con numerose riviste di settore, tra cui “L’Informatore Agrario”, “Olivo & Olio”, “Terra & Vita”. Profondo amante dell'arte nelle sue molteplici espressioni, è stato anche coautore di diverse pubblicazioni sulle tematiche olivicole.
In questa terza edizione del premio si sottolineerà e si valorizzerà il forte connubio tra la terra e la cultura, un legame più profondo di quanto si pensi. La presenza della delegazione femminile della Giordania sarà la base per la prossima costituzione di una Rete delle donne dell’olio del Mediterraneo, sostenuta dal COI, che si propone di promuovere la cultura dell’olio di qualità, incoraggiando attività di educazione alimentare per incrementare il consumo di questo prodotto che, secondo studi recenti, è un prezioso alleato contro i tumori intestinali e diverse patologie. L'oro verde è da sempre il simbolo indiscusso della dieta mediterranea, oltre ad essere sinonimo di pace, fecondità, giustizia, sapienza, forza e purificazione.
Interverranno alla cerimonia di premiazione: Pantaleo Greco, presidente della Federazione Nazionale Olivicoltura di Confagricoltura; Pina Terenzi, presidente Donne in Campo Cia; Eddo Rugini, vicepresidente dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio; Elia Fiorillo, in rappresentanza del Sindacato Libero Scrittori Italiani;Loriana Abbruzzetti, presidente Pandolea. Abdellatif Ghedira, direttore esecutivo del Coi, parteciperà in collegamento video; Eng. Nehaya Muhaisin, responsabile olio del Ministero Agricoltura della Giordania, ci illustrerà l’olivicoltura giordana. Interverranno, inoltre, Vera Ambra, presidente di Akkuaria, e Marida Iacona della Motta, moglie di Ranieri Filo della Torre. Modererà l’incontro Alessandra Moneti, giornalista Ansa. Premi speciali saranno consegnati alla storica dell'arte Rosanna Vano, ideatrice ed organizzatrice di "Letture d’estate", a Paolo Cuccia, presidente di Gambero Rosso, ad Andrea Sisti, presidente di Waa (associazione mondiale degli agronomi), a Marco Sarandrea, erborista e fitopreparatore.
L’iniziativa è stata realizzata con il contributo di Confagricoltura, Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, Dott. Agronomo Marcella Cipriani, Oliveti d’Italia. Il Premio è patrocinato da Cia-Agricoltori Italiani, CONAF Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, CEQ Consorzio Extra Vergine Alta Qualità, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Città dell’Olio, Teatro Stabile di Roma, BTA-Bollettino Telematico Dell’Arte, Associazione Amici Arte Moderna a Valle Giulia, Associazione Akkuaria, Associazione Calambì, Associazione Vita Romana.
Tra i numerosi partecipanti al Concorso sono stati più di 40 gli autori di poesie, narrativa e saggistica selezionati dalle rispettive giurie di sezione. Durante la cerimonia di premiazione le opere vincitrici verranno interpretate dagli attori Margherita Maggio e Maria Caterina Catroppa della Scuola del Teatro Stabile di Roma. Le tesi di laurea selezionate da un comitato di accademici sono state 16, tutte di ottimo livello.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.