Redazione     Informativa     Link  

Con Zingaretti

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

domenica, 24 febbraio 2019 18:53

condividi su facebook
Rosario Pesce
Siamo a sette giorni dal voto delle primarie della prossima domenica ed, all’interno del PD, le dinamiche si stanno chiarendo finalmente.
È evidente che, dei tre candidati alla Segreteria Nazionale, quello che mostra più margini di autonomia rispetto al precedente corso renziano è Zingaretti, mentre gli altri due – Martina e Giachetti – sono ancora l’espressione della continuità politica con il quinquennio scorso.
Fare previsioni sul voto del 3 marzo è cosa difficile, visto che, pur essendo molto probabile la vittoria di Zingaretti, non si può prevedere se il Governatore del Lazio supererà la soglia del 50% oppure se rimarrà al di sotto di quel livello, dovendo poi raccogliere i voti nell’Assemblea Nazionale per essere incoronato nuovo Segretario.
Certo è che la situazione politica è ad un bivio: l’elezione dei nuovi vertici del principale partito del Centro-Sinistra rappresenta un’occasione di palingenesi non solo per quel partito, ma per un intero schieramento – quello progressista – che, dalla sconfitta dello scorso mese di marzo, ha modo di rimettersi in piedi, in primis ripartendo dall’elezione appunto del nuovo Segretario Nazionale.
Il percorso di Zingaretti sarà in discesa dopo il 3 marzo o l’appuntamento elettorale di maggio delle Europee sarà, già, una prima insidia di non scarso peso?
Non si può negare che, intorno al Governatore del Lazio, stanno convergendo sensibilità diverse del composito e complesso mondo del Centro-Sinistra e che egli rappresenta, in questo momento storico, una speranza concreta di riscatto, come fu Renzi dopo la sconfitta di Bersani o come lo fu Veltroni all’indomani del crollo dell’esperienza ulivista di Prodi.
È ovvio che molti sono i dubbi, in particolare a causa della divisione odierna del PD in mille correnti e componenti, che Zingaretti dovrà ridurre all’unità dopo la sua elezione, se vorrà - per davvero - essere il leader di uno schieramento che, purtroppo, ha le divisioni e le scissioni nel suo genoma storico e culturale.
Ci riuscirà?
Dal tentativo di Zingaretti discenderanno molte conseguenze per la politica nazionale: forse, la svolta è più vicina di quanto si possa immaginare?
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.