Redazione     Informativa     Link  

Un trionfo al Quirino di Roma: La cena delle belve di Vahé Katchà

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

lunedì, 04 marzo 2019 10:45

condividi su facebook
Fabrizio Federici
Un grande spettacolo ha avuto successo, in questi giorni, al "Quirino" di Roma: "La cena delle belve", testo dell'autore siriano Vahé Katchà (1928- 2003), tradotto e adattato, anni fa, da Vincenzo Cerami e con elaborazione drammaturgica di Julien Sibre. Pluripremiato spettacolo teatrale francese, giudicato, al "Molières 2011", migliore spettacolo privato, questa pièce, in versione italiana, ha inchiodato veramente gli spettatori alla poltrona, grazie anzitutto al talento di Cerami (scomparso nel 2013) e di Sibre, e dei due registi, lo stesso Sibre e Virginia Acqua.
Nella versione originale, "La cena delle belve" si svolgeva nella Parigi occupata dai nazisti della Seconda guerra mondiale; l' adattamento italiano riambienta l'azione nella "Roma nazista" di fine 1943, la Roma del terrore e dei rastrellamenti, della fame e della Resistenza da poco nata, dopo il "battesimo del fuoco" di settembre a Porta s. Paolo.
Protagonisti sono 7 amici, in un contesto scenico un appartamento in un palazzo di Roma, forse al quartiere Prati) pienamente conforme ai canone teatrale aristotelico delle 3 unità (di tempo, luogo e azione). La cena è per festeggiare il compleanno di Sofia (Marianella Bargilli), moglie del professionista romano Pietro (Francesco Bonomo): invitati sono 5 amici, Andrea (Maurizio Donadoni) e un medico (Gianluca Ramazzotti), ambigui e opportunisti, Vittorio (Ruben Rigillo), ex-combattente cieco di guerra, Vincenzo (Emanuele Salce, figlio del grande Luciano), professore di lettere, e Francesca (Silvia Sirvo), ragazza vicina alla Resistenza. La piacevole serata viene interrotta dal' irruzione, in casa, del comandante nazista delle SS Kaubach (un ottimo Ralph Palka): alla ricerca di ostaggi da prendere in consegna nella rappresaglia per l'assassinio, avvenuto proprio quella sera davanti al palazzo, di due ufficiali tedeschi. Con sadica "cortesia", Kaubach lascia agli stessi 7 amici la scelta di decidere i 2 che, tra loro, dovranno offirtìrsi come ostaggi.
La situazione - a dir poco drammatica, mentre passano inesorabilmente le 2 ore concesse dal colonnello per decidere - diventa la cartina di tornasole del carattere e della psicologia dei personaggi , "delli vizi umani e del valore": mentre assistiamo al prevedibile "scaricabarile", emergono inevitabilmente vecchi rancori e invidie ipocritamente mascherati, piccoli e grandi egoismi, meschinità e grandezze. Il contesto, pur nella grande diversità delle situazioni, ricorda anche quello de perfetti sconosciuti, il premiato film del 2016 di Paolo Genovese; mentre lo stratagemma (che fallisce miseramente) di spingere Sofia, la moglie di Pietro, a concedersi al comandante nazista in cambio della libertà per tutti ricorda la trama di "Boule de suif", il celebre racconto di Maupassant (a sua volta rivisitato, in seguito , da Dudley Nichols e John Ford per l' immortale "Ombre rosse") ambientato nella Francia del 1870, invasa dai prussiani. L'epilogo della vicenda lascerà tutti shakespearianamente colpiti, alle prese con la propria coscienza.
Le scene e i costumi, che ricreano perfettamente l'atmosfera anni '40, sono di Carlo De Marino e Francesca Brunori, disegno luci di Giuseppe Filipponio; i disegni animati e le proiezioni sulo sfondo (che, però, stridono un po' con tutto il contesto scenico, risultando forse superflui) di Cyril Drouin.
Un'opera che fa davvero riflettere, nel solco del teatro d'impegno civile e, più specificamente, dei grandi testi sulle tragedie dei totalitarismi novecenteschi, dal "Silenzio del mare" di Vercors a "Le mani sporche" di Sartre.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.