Redazione     Informativa     Link  

L’omaggio a Trapattoni

domenica, 17 marzo 2019 12:15

condividi su facebook
Rosario Pesce
Compie ottant’anni il mister più vincente del calcio italiano, Trapattoni, che ha vinto in Italia ed in Europa con diverse squadre - dalla Juve all’Inter, dalla Fiorentina al Bayern - anche se il suo nome rimane indissolubilmente legato ai colori sociali del club degli Agnelli, con il quale ha vinto tutto ciò che si poteva vincere a cavallo fra gli anni Settanta ed Ottanta.
Ma, Trapattoni rimane un punto di riferimento nel nostro calcio non solo per i suoi indubbi meriti tecnici e sportivi, tant’è che egli è apparso simpatico, finanche, a coloro che juventini non lo sono mai stati.
È stato un uomo trasparente, molto schietto ed onesto: cosa, questa, difficile in un ambiente, come il calcio professionistico, che è compulsato da mille interessi differenti.
Il suo rapporto con l’Avv. è stato molto intenso: egli stesso racconta che Gianni Agnelli lo telefonava puntualmente ogni lunedì mattina molto presto per avere informazioni sulla condizione della squadra e per scambiare con lui idee e visioni del calcio.
Ma, chi può dimenticare la famosa conferenza stampa al Bayern, in cui - certo - non la mandò a dire ai baroni dello spogliatoio del club bavarese, accusati da lui di non essere degli atleti modello?
Peraltro, per quanto sia stato molto vincente, non ha mai avuto dalla sua i favori della critica.
Infatti, negli stessi anni dei suoi successi, in Europa ed in Italia, si affermava il calcio a zona degli Olandesi, per cui è stato etichettato – non sempre a ragione – come l’esponente del calcio all’italiana, fatto di catenaccio e di lanci lunghi per le punte.
Non è un caso se la sua parabola discendente in Italia è iniziata quando il corifeo del calcio olandese, Sacchi, ha iniziato a vincere tutto quello che si poteva con il Milan, dimostrando in modo plastico come quella di Trapattoni fosse una maniera di intendere il calcio vecchia e desueta.
Ed, allora, eccolo in azione in Germania, dove ha portato al successo il team più importante dell’intero movimento sportivo tedesco.
Ma, Trapattoni rimane, pur sempre, un’icona del nostro sport: forse, il più meridionale degli allenatori italiani, benché non sia nato al Sud, per la tempra che lo ha segnato.
Buona vita, mister Trap, auspicando che il suo esempio di tecnico e di persona venga seguito da chi, oggi, frequenta gli stessi suoi ambienti, in un contesto complessivamente più difficile di quello del secolo scorso.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.