Redazione     Informativa     Link  

Napoli non è solo camorra

domenica, 05 maggio 2019 07:45

condividi su facebook
Teatro San Carlo
Rosario Pesce
Il ferimento della piccola Noemi, che rischia di perdere la vita perché si è trovata insieme alla nonna nel bel mezzo di un conflitto a fuoco fra affiliati della camorra in uno dei quartieri più popolosi di Napoli, rischia di trasmettere un’immagine falsata della città partenopea, che sembra essere un luogo di negazione della legalità, dove i clan malavitosi si sparano addosso senza neanche tenere conto della presenza nelle strade di persone innocenti.
Napoli non è solo camorra.
Certo, la presenza dei clan è radicata nella città, in particolare in alcune aree, ma Napoli non può essere ridotta allo stereotipo che molti Italiani hanno costruito intorno ad essa ed alle sue problematiche ataviche.
Anzi, Napoli oggi rappresenta la cartina di tornasole dell’intero Paese.
Nei giorni di vacanza della Pasqua appena passata, il capoluogo napoletano ha fatto registrare una presenza di turisti superiore a quella di città che vivono di turismo, come Firenze e Venezia, a dimostrazione che il tessuto culturale non è stato demolito da politiche, a volte, sbagliate e dall’annosa desertificazione che l’interno Mezzogiorno vive da qualche anno in particolare.
Peraltro, la politica nazionale dovrebbe rimettere al centro dei suoi impegni la questione meridionale, visto che da Roma (compresa) a scendere giù si gioca il futuro destino della nazione.
A Roma, dopo i fatti violenti che hanno riguardato in particolare un clan malavitoso della periferia, si è registrata una reazione opportuna da parte dello Stato: siamo certi che, dopo il ferimento della piccola Noemi, i violenti ed i colpevoli saranno assicurati alla Giustizia anche a Napoli.
Ma, è necessario rilanciare l’azione di prevenzione, oltreché quella opportuna di repressione: al Sud si giocherà una scommessa importante nei prossimi anni e, se il Sud dovesse perderla, verrebbe meno il sentimento stesso della convivenza nazionale, per cui nessun soggetto illuminato, politico o economico, può sperare che le regioni meridionali divengano terra di conquista di clan affamati di denaro e potere, a tal punto da sparare, finanche, addosso ad una nipotina e ad una nonna del tutto estranee ai loro interessi.
Napoli, oggi, è per la complessità delle sue problematiche (e delle sue risorse, solo in parte sfruttate in modo adeguato) la vera caput mundi del Mediterraneo: a partire da Napoli, nascerà (o morirà) il sogno di un’Europa che, come quella ai tempi dei Romani, era tutta costruita intorno - appunto - al bacino del Mare Nostrum.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.