Redazione     Informativa     Link  

GLI ANNI DELL'INCANTO

lunedì, 27 maggio 2019 09:25

condividi su facebook
Rita Marchegiani
Elvira Pensa
Con Gli anni dell’incanto, Rita Marchegiani ci fa dono di un nuovo libro di poesia guidandoci in un percorso a ritroso nel tempo, alla riscoperta di emozioni mai soffocate o svanite, e che hanno dato solidità e sicurezza alla donna che oggi essa stessa è.
Gli anni dell’incanto sono fotogrammi presi dai vari cassetti del passato e raccolti in un album prezioso che l’autrice sente la necessità di sfogliare per mantenere sempre vivi i legami e gli affetti che si sono succeduti negli anni.
Principalmente i familiari che, anche se non ci sono più, sono presenti costantemente e amati continuamente: Il tuo sorriso ho nel cuore; oppure: un’immagine che non sfoca / davanti ai miei occhi; ancora: sei nei miei respiri e dentro / il mio cuore; e molto ancora.
Oppure i luoghi, rifugi di sogno, angoli di meraviglie bambine. E neanche gli animali domestici sono dimenticati, anzi, hanno un posto speciale perché hanno valso un ruolo importante di gioco e di compagnia da sempre.
Più volte l’autrice scrive del silenzio. Un silenzio necessario per poter far riaffiorare le voci, i suoni, il rumore dei ricordi. Un rito, quasi, motivo taumaturgico di introspezione per affievolire il dolore della perdita. Vivi i ricordi e ancor più vivido il senso dell’assenza.
Ma il dolore, pur nella sua intensità, è asciutto e discreto perché ineluttabile nella logica dell’esistenza. La percezione della mancanza delle persone care è filtrata dai ricordi positivi e felici che si sono susseguiti nel corso del tempo: nell’incanto dei momenti / trascorsi con te; sei nell’aria / che respiro e nelle ore felici / di primavere andate...
La certezza, inoltre, di un cielo azzurro e più in alto delle nuvole, rasserena Rita Marchegiani e le dà la serenità interiore per continuare a sostenere le prove che si devono sostenere nel corso dei giorni.
Una tenera parentesi, tra le pagine del libro, è aperta dall’autrice in veste di madre. L’incanto, questa volta, è assoluto e l’amore infinito. È dedizione totale. E, quando scrive: ed eri tu a cullare / i miei giorni, le mie ore, Rita Marchegiani ha la chiara consapevolezza che quando si ama si riceve più di quello che si dona.
Dediche che precedono le poesie nel libro

A babbo Nicola, per gli amici Gino,
che mi insegnato l’allegria,la resilienza,
il candore e l’entusiasmo per la vita,
a lui con cui ho condiviso la passione per i fiori
e l’amore per la natura.

A mamma Fiorina il passo lieve dentro la stanza
di quando ero ragazza ed il mondo lo tenevo in tasca
con Rousseau,Kierkegaard e Socrate che giocavano a nascondino nei libri.

A zia Clotilde la dolcezza di ogni mattino
e l’incanto delle piccole cose, dei piccoli gesti,
l’amore incondizionato di chi vive con il sorriso dentro.

Nel ricordo dei giorni felici trascorsi con loro.

Scheda tecnica:
Titolo: Gli anni dell'incanto
Autrice:Rita Marchegiani
Pagine: 45
Edizioni: APE-Agostino Pensa Editore
Uscita: ottobre 2017
ISBN: 978-88-89728-42-0
Prezzo: €. 12,00
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.