Redazione     Informativa     Link  

A Cinecittà World: successo di Miss Chef Expo Universale 2019

lunedì, 17 giugno 2019 07:00

condividi su facebook
Da sinistra, Mariangela Petruzzelli, Janet Bautista Gomez e Andy Luotto
Fabrizio Federici
Passano anche dalla cucina, importante fattore di valorizzazione dell’identità di un popolo, i percorsi del dialogo interculturale e dell’amicizia tra i popoli e le nazioni. L’ha dimostrato concretamente la conclusione dalla tappa romana del Premio “Miss Chef Expo Universale 2019”: svoltasi al parco di Cinecittà World”, presso il ristorante “Charleston- Main Street”. Un Premio ideato da Mariangela Petruzzelli, giornalista e autrice tv: che ha pensato a una competizione tra chef donne intesa sia come mezzo di valorizzazione delle eccellenze culinarie italiane e degli altri Paesi che come terreno di confronto tra le identità culturali dei popoli rappresentati. L’iniziativa ha il sostegno della Commissione europea.
Dopo il debutto, come prime edizioni, ad Ischia nel 2012 e 2013, e un‘importante tappa anche a New York, questa VIII edizione di “Miss Chef” (con un primo momento pochi giorni prima, presso il ristorante romano di cucina siciliana,“Baaria”, vicino Piazza Cavour),ha avuto il patrocinio dell’ Ambasciata della Repubblica dominicana a Roma, insieme ad UNICEF Italia, e il sostegno di vari ristoranti romani e aziende vinicole. Al primo posto si è classificata la chef dominicana Janet Bautista Gomez, presidente dell’associazione culturale italo-dominicana Paifa: con un secondo piatto tradizionale del suo Paese, “Moro de Giandule con coco”, a base di riso, latte di cocco, carne di maiale, uovo, cipolle e platano fritto. Al secondo posto, l’italiana Elena Ciotta, in rappresentanza del ristorante “Baaria”, con un primo piatto di pesce e tagliatelle con gallinella all’“acqua pazza”. Terza e quarta, sono risultate rispettivamente Mariem Alghezawi della comunità Libia-Italia (partecipazione, questa, particolarmente apprezzata dallo scrittore e giornalista libico Farid Adly, collaboratore di vari quotidiani italiani: che ha esortato il pubblico a non dimenticar il grande patrimonio storico e culturale della Libia, non solo terreno di scontro tra le superpotenze e i loro “proconsoli”), con un couscous di patate; e Bianca Dilru, dello Sri Lanka, con un fritto misto alle spezie.
La manifestazione è stata introdotta da Gianluca Giugliarelli, scrittore comico di “Zelig”, e accompagnata da una lettera di saluti istituzionali da parte di Peggy Cabra, ambasciatrice dominicana in Italia, alla presidente del Premio Mariangela Petruzzelli: la quale ha ricordato il valore sociale della manifestazione, volta a valorizzare l’operato delle donne sul piano internazionale, contro qualsiasi forma di violenza di genere e di discriminazione.
Due giurie, una tecnica e l’altra istituzionale, hanno esaminato i piatti delle concorrenti: a presiedere la prima, l’attore, chef e scrittore Andy Luotto, volto noto della RAI, che ha definito la manifestazione “un ottimo connubio di bellezza e bontà che unisce intelligentemente il valore antico del Cibo e delle Donne”. Con lui Antonino Di Carlo, chef del “Baaria”, e qualificati esperti, gastronomi, giornalisti, ecc… Al vertice della giuria istituzionale, invece, Kanthie De Silva, Presidente della Camera di Commercio dello Sri Lanka in Italia: insieme a Supiella Romero, primo segretario dell’Ambasciata dominicana a Roma, e Salameh Ashour, docente universitario di Storia e cultura islamiche, rappresentante della comunità palestinese in Italia. “Miss Chef – ha sottolineato Mariangela Petruzzelli - eÌ cresciuta con un grande lavoro anche a livello internazionale. Il Premio si sta facendo conoscere sempre piuÌ grazie ad una squadra di lavoro ben consolidata, che ringrazio molto, essendo divenuto un progetto itinerante in Italia toccando molte regioni. Dall’ottobre 2014 siamo anche arrivati a New York-Usa realizzando le prime cinque edizioni internazionali; e stiamo giaÌ lavorando per far approdare il format in altri Paesi del mondo, tra cui la Grecia, Malta, il Brasile, la Repubblica Dominicana e gli Emirati Arabi”.
Con la presenza di volti noti della comunicazione e dello spettacolo – come Leonardo Metalli, giornalista RAI del Tg 1, Morena Rosini, leader del gruppo musicale “Milk and coffee”, Gianni Franco, attore, Stefano Veneruso, nipote del grande Massimo Troisi (di cui è ricorso, pochi gjorni fa, il 25mo anniversario della morte), Roberta Beta, giornalista, e altri – la manifestazione si è chiusa preannunciando altri prossimi appuntamenti. I risultati del Premio, infatti, saranno presentati, ad agosto prossimo, a Matera, capitale europea della Cultura 2019: con un convegno tematico e una degustazione nell’ambito del festival “Malta meets Matera, Matera meets Malta”, articolato in varie sezioni tematiche (fotografia, musica, teatro, letteratura, beni culturali, ecc..). Dopo la tappa romana e quella per il festival a Matera. comunque, “Miss Chef” ne avrà altre in Campania, Umbria, Calabria, Piemonte: sino, sempre in autunno prossimo, a New York e a La Valletta.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.