Redazione     Informativa     Link  

Halloween o Ognissanti?

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

venerdì, 01 novembre 2019 14:26

condividi su facebook
Rosario Pesce
Ormai, il contenzioso è aperto fra coloro che, festeggiando il 1 Novembre, fanno riferimento a due tradizioni culturali ben diverse fra di loro: quella nordica di Halloween e quella cattolica di Ognissanti.
Quale delle due noi scegliamo?
È evidente che le due festività sono espressioni di mondi lontani fra di loro e non solo in termini geografici. La Festa di Halloween, cioè la Festa delle Tenebre, è tipica di un mondo che non ci appartiene, di un’Europa del Nord fortemente contrassegnata da uno spirito anti-religioso e, certamente, ostile alla nostra storia che è - invece - intrisa di Cattolicesimo.
Alle nostre latitudini, abbiamo sempre festeggiato – anche in forme pagane, prima della nascita di Cristo – la Festa della Luce, non delle Tenebre: basti pensare a tutti i riti estivi della nostra tradizione ovvero a quello invernale della Candelora, che è uno dei momenti essenziali dei festeggiamenti in periodo invernale, che dischiude il nostro mondo, poi, alla positività ed alla solarità della Luce incipiente.
Ed, allora, perché il pagano, antireligioso e nordico Halloween incontra tanto successo?
Forse, non se ne conoscono i valori ed i significati culturali?
Forse, l’Europeo del Sud vuole avvicinarsi, per amore verso un mondo diverso dal proprio, ad una tradizione differente, con il rischio che poi le due tradizioni vengano - scorrettamente - sovrapposte l’una all’altra?
Forse, semplicemente siamo in presenza di una moda, imposta dal mercato, che prima o poi cadrà, per cui anche l’Europa del Sud tornerà a festeggiare Ognissanti, come è giusto che sia?
Certo è il mondo sta cambiando assai rapidamente ed i momenti ludici, quelli afferenti al tempo libero di bambini ed adulti, sono l’espressione più compiuta dei mutamenti che nella società si producono.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.