Redazione     Informativa     Link  

Verona: Job&Orienta - Fiera della formazione professionale

sabato, 23 novembre 2019 10:34

condividi su facebook
Fabrizio Federici
Da giovedì 28 a sabato 30 novembre, alla Fiera di Verona si terrà la 29ma edizione di Job&Orienta, salone dedicato a scuola, formazione, orientamento professionale e lavoro.
Appuntamento nazionale periodico promosso da VeronaFiere e Regione Veneto insieme al Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca e al Ministero del Lavoro e Politiche Sociali.
Docenti e Dirigenti scolastici saranno coinvolti in convegni, dibattiti, workshop, testimonianze di protagonisti con ospiti provenienti dal mondo politico, economico, nonché laboratori interattivi, simulazioni e momenti di animazione.
I temi che saranno i capisaldi della manifestazione riguarderanno l’alternanza scuola - lavoro e le nuove tecnologie per la didattica.
Saranno presenti per la parte espositiva: scuole, accademie, Università (circa 130, di cui 30 estere), Enti di formazione e di ricerca, istituzioni varie, imprese, centri per l'impiego, agenzie di servizi per il lavoro; e per le associazioni professionali: Istruzione ed Educazione e Università, formazione e lavoro, con vari percorsi interni.
"Lo spazio dedicato in questa manifestazione a scuole e Università - osserva Freddy Nicolas, direttore dell'importante scuola di lingua romana - ProLingua international - è fondamentale.
I giovani hanno un forte bisogno di orientamento; mentre tra le conoscenze da acquisire, quella delle lingue è davvero indispensabile, in un mondo sempre più globalizzato. Ecco lo scopo per cui Job&Orienta organizza questo appuntamento periodico, che offre la possibilità, da un lato, di una migliore formazione universitaria, di specializzazioni di vario genere per chi sta già studiando; e, dall'altro, di essere meglio orientati nella ricerca del lavoro.
A quest'evento siamo invitati come partner per mettere a disposizione dei visitatori di Job&Orienta l'esperienza di Prolingua, che collabora con importanti realtà internazionali soprattutto sul piano della formazione linguistica".
. Prolingua è nata nel 1992 a Roma, insegna a studenti provenienti da oltre 120 Paesi, più di 20 lingue tra le più diffuse al mondo, con le tecnologie più moderne e occupandosi anche della formazione dei docenti stessi, che possono acquisire un'adeguata preparazione all'insegnamento ."In un'Italia ancora lontana dagli standard europei in tema di conoscenze linguistiche della popolazione”, sottolinea Giada Marcelli, responsabile della didattica di ProLingua, “e dove gli stessi governi non riescono ad attuare strategie risolutive del problema (abbondano provvedimenti e fondi per fiere e convegni, ad esempio, ma non ci si preoccupa della formazione linguistica di studenti e dirigenti d'azienda), ProLingua vuol dare il suo contributo, nel quadro delle varie direttive comunitarie, e soprattutto del QCER, il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle lingue messo a punto tra il 1989 e il 1996.
Tutto questo, mettendo a disposizione di utenti e aziende le nostre conoscenze in glottologia, anche con piattaforme informatiche specifiche, a prezzi interessanti".
"A Verona - aggiunge Freddy Nicolas - presenteremo la nostra offerta formativa: ora arricchita dalla collaborazione con Rosetta Stone (il riferimento è alla celebre Stele bilingue trovata nel 1799 dai francesi nel Delta del Nilo, che fu fondamentale per la comprensione della lingua egizia N.d.R.), importante piattaforma on-line che offre 24 lingue, e con "Global Exam", altra piattaforma di preparazione, invece, agli esami e alle varie certificazioni linguistiche".
"Le persone - conclude Freddy Nicolas - oggi devono imparare ad imparare: cioè, apprendere le lingue non passivamente come mera conoscenza teorica, ma attivamente come abilità pratica da esercitare.
In molti Paesi UE sin dall'infanzia i bambini usano le lingue straniere a scuola e hanno una maggiore esposizione, perché ad esempio i film non vengono doppiati, ma proiettati nella lingua originale con sottotitoli.
Il nostro approccio è in linea con le più recenti scoperte delle neuroscienze: le quali dimostrano che la comunicazione linguistica stimola maggiori attività neuronali, con le sinapsi deputate specificamente alla comunicazione orale, nelle zone laterali della corteccia cerebrale; mentre nell'amigdala si elaborano, sin dalla più tenera età, i processi logici che permettono di definire la visione del mondo. A Prolingua non si studiano le nozioni ma si esercitano le competenze linguistiche, nel quadro di un processo completo di apprendimento. Solo questo porta a una vera competenza spendibile poi nel mondo del lavoro".
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.