Redazione     Informativa     Link  

Federico Fellini: ironico, beffardo e centenario

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

martedì, 14 gennaio 2020 07:56

condividi su facebook
Francesca Bianchi
Il 20 gennaio 2020 Federico Fellini avrebbe compiuto 100 anni. Per celebrare la ricorrenza, nella prestigiosa sede della Biblioteca Angelica di Roma sarà inaugurata la mostra Federico Fellini. Ironico, beffardo e centenario, curata da Simone Casavecchia, con una selezione di trenta immagini provenienti dalla Fototeca Nazionale (Centro Sperimentale di Cinematografia), volte a restituire la personalità del cinque volte premio Oscar, il suo sguardo, la sua mimica. Inserita nelle attività promosse dal Comitato Fellini 100, l'esposizione resterà aperta fino al 28 febbraio 2020.
Nel Salone Vanvitelliano della Biblioteca Angelica per tutto il periodo della mostra verrà collocata un’immagine di Fellini alta oltre quattro metri. Verrà esposto anche uno scritto inedito di Fellini che evidenzia l’ironia del regista acclamato in tutto il mondo. L’originale cartaceo, proveniente da una collezione privata, è stato denominato dall'artista stesso La dieta dell’astronauta, un divertente gioco fra amici per far dimagrire, a suo modo, artisti e “astronauti”.
In occasione della mostra le Edizioni Sabinae hanno pubblicato il volume fotografico Federico Fellini, che raccoglie in grande formato le centocinquanta immagini provenienti dalla Fototeca Nazionale (CSC) che hanno ispirato la mostra.
L'esposizione, cooprodotta dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dalla casa editrice Edizioni Sabinae, è sostenuta dalla Direzione Generale per le Biblioteche e gli Istituti Culturali (MiBACT), con il patrocinio dell’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello.

Galleria della Biblioteca Angelica, Via di Sant’Agostino, 11, Roma
Dal 20 gennaio al 28 febbraio 2020,
dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 18,30
Contatti:
press@edizionisabinae.com
06 97882515
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.