Redazione     Informativa     Link  

Caro Presidente, l’Emblema nostro patrimonio!

venerdì, 01 maggio 2020 00:29

condividi su facebook
Rita Farricelli
Onorevole Presidente Giuseppe Conte, ben so che il momento che noi italiani stiamo vivendo non è dei migliori dal lontano 1948. Viviamo un isolamento forzato ormai dal 6 marzo e ciò che mi sta aiutando a superare questa solitudine è il pensiero di quando potrò riabbracciare nuovamente le persone a me care e con loro avere nuovamente momenti di gioia e di spensieratezza.
In questi giorni bui la tecnologia mi sta consentendo di nutrire e assecondare il bisogno di affetto anche a distanza. Non consentirò mai al Covid-19 di farmi entrare nel regno dell’indifferenza dove l’anima è presa a martellate; già ho vissuto quest’esperienza e so bene che toglie la capacità di sognare e di progettare il futuro.
Ma io sono I-TA-LIA-NA e come tutti gli italiani riesco sempre a rialzarmi, ad adattarmi e non importa se il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto, perché sono in grado di riempirlo… sono I-TA-LIA-NA!
L’essere italiano si distingue in tutto il mondo, giacché ogni italiano è figlio di una storia che ha reso la sua identità unica al mondo.
Onorevole Presidente, lei, a partire dalla Conferenza stampa del 28 marzo, mi ha delusa e profondamente amareggiata. Non mi è sfuggito che alle sue spalle mancava…e manca…una BANDIERA, quella su cui è riportato il NOSTRO Emblema!
In esso sono sintetizzati taluni principi fondamentali della nostra meravigliosa Italia: il principio lavorista, il principio pacifista, il principio pluralista, il principio personalista ed il principio solidarista.
In esso è riportata la dicitura “REPUBBLICA ITALIANA” e rappresenta la comunità di donne e uomini che fanno parte di questa società politica organizzata di cui sono parte integrante.
Onorevole Presidente, lei forse ha dimenticato che l’Emblema della Repubblica italiana non è soltanto un simbolo del potere: è qualcosa di più, che riguarda tutti noi CITTADINI ITALIANI!
La prego, pertanto, di rimettere alle sue spalle la bandiera con l’emblema dello Stato italiano, e Le ricordo che fu approvato dall'Assemblea Costituente con delibera del 31 gennaio 1948.
Tale simbolo ci è stato lasciato in eredità dai nostri nonni e dai nostri padri e noi abbiamo il dovere e il diritto di lasciarlo in eredità ai nostri figli e ai nostri nipoti.
Esso rappresenta UNITÀ E LIBERTÀ!
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.