Redazione     Informativa     Link  

Roma: Teatro Quirino, la nuova stagione 2021

martedì, 13 luglio 2021 13:50

condividi su facebook
Geppy Gleijeses, Presidente del Teatro "Quirino
Fabrizio Federici
K metro 0 - Roma - "E quindi uscimmo a riveder le stelle. "Questo celeberrimo verso di Dante - spiega Geppy Gleijeses, Presidente del teatro "Quirino" (che ha festeggiato recentemente i suoi 150 anni) - indica in pieno lo stato d'animo con cui, pandemia permettendo, ci apprestiamo ad iniziare in autunno la nuova stagione, 2021 - '22, di questo teatro". Nel segno veramente - com'è per tutto il Paese - della speranza, della resilienza e della voglia di ripartire". Stagione che è stata presentata alla stampa lunedì 12 luglio.
La nuova stagione dovrebbe iniziare con una sorta di anticamera (o meglio, precisa Gleijeses, di "Camera di compensazione") che andrà dal 24 settembre al 31 ottobre, anche nella speranza che le restrizioni finiscano del tutto e la capienza del teatro possa essere utilizzata in pieno. Si tratterà, sino al 31 ottobre, di 8 spettacoli solo apparentemente "minori", ma destinati a fare un po' da "battistrada" agli altri.
La stagione vera e propria inizierà martedì 2 novembre, per concludersi il 15 maggio. Con una galleria di grandi nomi, vecchi e nuovi: come attrici e attori, Vanessa Gravina, Emilio Solfrizzi, Rosario Coppolino, Enrico Guarneri, Pippo Pattavina, Mariangela D'Abbraccio, Maurizio Micheli, Lucia Poli (sorella del mitico Paolo), Geppy Gleijeses stesso, Alessandro Haber, Paola Quattrini, Gianluca Ramazzotti, Antonio Catania, Leo Gullotta, Paolo Bonacelli, Pino Quartullo, Debora Caprioglio, e, per la prima volta al Quirino, Carlo Buccirosso ( "che davvero definirei", ha precisato Gleijeses, "in tutto l'erede di Peppino De Filippo"), e tanti altri. Come registi, Gabriele Lavia, Roberto Valerio, Guglielmo Ferro (figlio del grande Turi), Pierluigi Pizzi, Pietro Garinei (rivisto da Luigi Russo), Marco Paolini, Moni Ovadia, Emilio Solfrizzi. il giovane Leo Muscato e, anche qui, tanti altri.
Non possiamo, ovviamente, soffermarci su tutti gli spettacoli (una ventina circa) del nutrito cartellone: ma vogliamo ricordarne alcuni di forte rilievo, come il "Processo a Gesu'" di Diego Fabbri (dal 12 al 17 aprile, per Pasqua), con Paolo Bonacelli e Marilu' Prati, per la regìa di Gleijeses Sr.: shakespeariana situazione di "teatro nel teatro" (la rappresentazione del processo a Cristo fatta da un gruppo di attori ebrei scampati alla Shoah, negli anni '50: dove s'intersecano i fantasmi di 1900 anni prima e del passato recente). E poi "Le troiane", di Euripide, il "Tartufo" di Molière, "Ulisse Filò", di Marco Paolini (ironica rivisitazione del mito di Ulisse, còlto nel suo viaggio finale, dopo la strage dei Proci, per avere il perdono di Poseidone, cui ha accecato il figlio Polifemo). E ancora Molière, col "Malato immaginario", e "L'ispettore generale", di Gogol: pungente satira della burocrazia della Russia zarista (che, tra l'altro, nei primissimi anni '60, ispirò a Luigi Zampa "Anni ruggenti", film con un grande Nino Manfredi, che ambientava la stessa vicenda in Italia nel Ventennio). Infine, il ritorno dell'operetta, con l'immortale "Vedova allegra", di Lehar.
In chiusura, Laura Mazza, funzionaria della UE, progettista per la Commissione Europea, ha illustrato i punti principali di un progetto europeo (che avrà sede operativa proprio al Quirino) vòlto a creare una Accademia teatrale per la formazione non di attori o registi, ma di professionisti specializzati in produzione e realizzazione di spettacoli teatrali dal vivo. "Due professionalità - ha precisato Gleijeses Sr. - che da sempre, si può dire, sono purtroppo trascurate, e di cui invece il teatro del futuro non potrà più fare a meno.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.