Redazione     Informativa     Link  

In nome dello spirito di Olimpia

sabato, 24 luglio 2021 18:12

condividi su facebook
Rosario Pesce
L’inizio delle Olimpiadi a Tokyo non può che mettere in evidenza le notevoli difficoltà legate allo svolgimento di un evento complesso in un periodo, come quello attuale, segnato dalla recrudescenza del Covid.
È ovvio che tutto subisce una trasformazione notevole rispetto agli spettacoli cui eravamo abituati. L’assenza del pubblico negli stadi; le lungaggini sanitarie per gli atleti, costretti a dividersi fra il campo di allenamento ed il laboratorio medico, dove devono ciclicamente sottoporsi ai tamponi di controllo; l’eclissi dei grandi sponsor, che hanno preferito allontanarsi da un evento, che pure hanno finanziato in modo copioso; le preoccupazioni circa lo scoppio di focolai di infezione all’interno delle rappresentanze nazionali sono, queste, condizioni che non possono che rendere viepiù problematico lo svolgimento di competizioni che ci allietano una volta ogni quattro anni.
Ma, se questa è l’unica cornice possibile, è chiaro che siamo tutti soddisfatti che, comunque, le Olimpiadi di Tokyo non siano saltate, per quanto costrette a svolgersi in un clima surreale.
Ed, allora, evviva lo spirito di Olimpia: gli atleti nell’antica Grecia si radunavano da tutte le aree del mondo ellenico, che in concomitanza con le Olimpiadi antiche cessavano ogni forma reciproca di ostilità, per dedicarsi - unicamente - all’evento sportivo.
In tal caso, la principale ostilità, quella contro il Covid, non può cessare: se dimenticassimo che la pandemia, nonostante il vaccino, non è stata sconfitta, rischieremmo di commettere un grave errore di valutazione, che pagheremmo caramente all’inizio del prossimo autunno.
Per questo motivo, compatibilmente con le condizioni sanitarie complessive e con le conseguenze sul fatto agonistico, godiamoci per i prossimi quattordici giorni l’evento sportivo più bello al mondo, sapendo bene che la nostra vita sociale è cambiata in modo irreversibile da quando il virus ne è diventato padrone.
Peraltro, le Olimpiadi chiudono un’estate calda, che è stata costellata di tanti eventi sportivi di grandissima importanza, a partire dai campionati europei di calcio, a dimostrazione del fatto che, nonostante il virus, lo sport non è mai andato in soffitta: gli atleti, durante il periodo di lockdown, hanno continuato ad allenarsi, arrivando così a competere, sia pure con un anno di ritardo, nelle manifestazioni che avrebbero dovuto svolgersi nell’estate del 2020.
E, come l’agonismo non è scomparso a causa della pandemia, così lo spirito di sportività non deve mai cedere il posto a sentimenti cupi e negativi: lo sport è, nonostante tutto, il segno di una vita che rinasce e, sebbene il segnale sia ancora debole ed incerto, questo rigurgito di rinascita deve essere alimentato e sostenuto, perché le Olimpiadi nipponiche segnano - comunque - l’inizio di un nuovo percorso vitale per l’umanità.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.