Redazione     Informativa     Link  

Roma: Torneo Memorial di Nicole Kabwiz Ngoie, a cura della Nazionale Old Italia

venerdì, 06 agosto 2021 06:07

condividi su facebook
Fabrizio Federici
Al campo sportivo "Bettini" di Cinecittà, si è svolto con successo il torneo triangolare di calcio in memoria di Nicole Kabwiz Ngoie, sorella dell'imprenditore congolese Gianni Mutu, scomparsa da circa un mese: un Memorial organizzato dalla Nazionale "Old Italia", che da anni gioca - con calciatori sempre over 45 - partite di calcio a scopo puramente di beneficenza e di solidarietà.
"Abbiamo ricordato una bella persona ", sottolinea il Presidente, e allenatore, Andrea Mancinetti, che ha avuto anzitutto il difficile compito di mettere insieme, dalla Nazionale, 3 diverse squadre, in modo equilibrato: squadre che si son affrontate con molta professionalità, con la vittoria nella finale, per 2 a 0, di quella in maglia verde, capitanata da Gianni Crocchianti, ai danni dei bianchi, con capitano appunto Mutu.
Anche dagli esiti dei primi 2 incontri (risolti ambedue ai calci di rigore) è risultato evidente il forte equilibrio di forze e capacità fra le 3 squadre. "Buono davvero il gioco anzitutto di Capitan Bruno Feoli, tornato a giocare dopo una lunga assenza; dobbiamo tutti prendere esempio da lui", dice Mancinetti. "Ma tornando a Gianni Mutu, abbiamo visto tutti la sua commozione nel ricordare l'amata sorella Nicole, insieme, ovviamente, alla sua bravura in campo: L'abbiamo premiato, così, come miglior giocatore, donandogli anche un targa in memoria appunto della sorella, che gli è stata consegnata dal nostro Vicepresidente onorario Renato Ciaramelletti".
Buone davvero le prestazioni, inoltre, di Bonifacio Lopez, portiere, e di Antonio Iorio, difensore per i bianchi.
E' seguìta la premiazione del Memorial, al ristorante di Gianni Mutu "Punto 41", in Via Cernaia : con la "regìa" di Salvatore Gradanti, dirigente nazionale di Forza Italia. sono stati premiati lo stesso Gradanti (con la prestigiosa Polo della Nazionale Old Italia), Crocchianti, con la coppa vincitrice del Torneo, Feoli, come uno dei migliori visti in campo, e i bianchi, la squadra di Mutu, come seconda classificata. Sono state premiate, inoltre, Roberta La Corte, madrina del torneo (che, con Gianni Mutu, è candidata con Forza Italia al Primo Municipio per le elezioni comunali romane del prossimo ottobre); e con lei, l'amica rumena Daniela Ursu, collaboratrice all'organizzazione dell'iniziativa. Premiato anche chi scrive, come corrispondente dal campo dei vari incontri dell'Old Italia.
Sono intervenuti, poi, gli altri giornalisti Nizar Ramadan, editore e direttore editoriale di "K metro 0.it", testata specializzata in politica e attualità internazionali, e Nicola Lofoco, collaboratore di varie testate. In una serata animata anche dalle melodie cubane, suonate da Amleto Salvatore e cantate dalla sua compagna, nativa proprio di Santa Clara di Cuba.
"L'arrivederci - ha ricordato Mister Mancinetti - è a settembre, con la ripresa di tutto; prima, però, ci sarà l'altro importante torneo ad Ascoli Piceno del 27- 29 agosto, cui parteciperà l'Old Italia. Organizzeremo ogni anno, sempre in questa data del 4 agosto, a Roma, il Torneo in memoria di Nicole, sorella del nostro forte giocatore Mutu, coinvolgendo anche la Comunità congolese della Capitale. E' con manifestazioni come questa - che vogliano far diventare uno dei principali appuntamenti sportivi dell'Urbe, come il "Pezzana" ed altri - che vogliamo, anche, contrastare il razzismo, basato sulla falsa contrapposizione bianco - nero. Mentre oggetto primario delle nostre attività di beneficenza sono i bambini in difficoltà: come quelli di una scuola di calcio di Cuba, dove andremo, probabilmente a gennaio prossimo, a portare loro parecchi kit completi per il calcio, e a giocare un importante torneo latino-americano".
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.