Redazione     Informativa     Link  

Riccardo Tontaro: Il mondo di Joya

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

venerdì, 08 ottobre 2021 06:34

condividi su facebook
Lisa Di Giovanni
Il mondo di Joya di Riccardo Tontaro è un’affascinante favola moderna che, grazie ad una scrittura brillante ed evocativa, trasporta il lettore in un mondo sospeso tra realtà e fantasia. Riccardo De Tonnis, maestro di scuola elementare e uomo d’altri tempi, è la guida di un viaggio all’interno della sua vita e delle sue riflessioni sull’amore e sulla società.
La storia si sviluppa nell’arco di un anno, scandita dalle quattro stagioni, ognuna delle quali fa da sfondo ai fatti narrati in prima persona dal protagonista, il quale ama descrivere la realtà circostante con grande ironia, regalando al lettore situazioni, ambientazioni e personaggi magistralmente delineati. A supporto dell’acuto spirito d’osservazione, un linguaggio basato su giochi ed intrecci di parole, perfetto veicolo per canalizzare le profonde riflessioni che Riccardo, con il medesimo stile, ama inserire anche nelle sue storie di fantasia in cui dà vita a cose inanimate o rievoca in chiave moderna poeti e filosofi del passato.
La passione per la scrittura, ereditata dal nonno Teodomiro, professore universitario e premio Nobel per la letteratura, è il mezzo attraverso il quale dà spazio all’immaginazione e al suo bambino interiore. Concetti che, in una modernità caotica satura di tecnologia, cerca di trasmettere ai suoi giovani alunni, anime ancora in tempo per investire sui sogni e sull’ispirazione data dalle piccole cose del mondo: «Che l’ispirazione, in tutte le cose, non dà mai preavvisi, ma tu, senza vergognarti, aprile sempre la porta quando bussa – metti che lo faccia – anche alla tua».
Una storia di vita in cui il protagonista, con un flusso di pensieri costante e frenetico, riflette sulle difficoltà dei rapporti umani e sui disagi di una società troppo impegnata ad apparire nel virtuale piuttosto che essere presente nel reale. Il tutto per una manciata di like o per qualche commento lusinghiero sotto immagini edulcorate postate sui social network.
Nell’era della velocità e dell’approssimazione, Riccardo, supportato da penna e taccuino, fedeli alleati, si fa portavoce dell’importanza di fissare su carta i propri pensieri e della rara capacità di saper ascoltare ogni suono del mondo, primo fra tutti quello del cuore: «Che come la musica, anche il nostro cuore quando batte fa un bel casino, perché non vorrebbe mai essere un sottofondo, per nessuno».


L’autore

Riccardo Tontaro nasce a Cermes, in provincia di Bolzano, nel 1964. Medico veterinario, specialista in ispezione degli alimenti di origine animale, da trent’anni si occupa di tecnologie produttive nell’ambito della filiera di trasformazione dei prodotti alimentari e da molti di più coltiva le passioni della scrittura e della pittura. Dopo diverse raccolte di poesie e racconti brevi pubblica il romanzo “Il mondo di Joya” (Bookabook, 2020), con cui è attualmente iscritto al Premio Nazionale Zeno (SA) e al Premio Nazionale Massarosa (LU).


Contatti:
https://www.facebook.com/riccardo.2105
https://bookabook.it/libri/il-mondo-di-joya/
https://www.ibs.it/mondo-di-joya-libro-riccardo-tontaro/e/9788833233307
https://www.lafeltrinelli.it/libri/mondo-joya/9788833233307
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.