Redazione     Informativa     Link  

Patrizia Palombi: Racconti bislacchi. Uno spaccato dell'Italia dagli anni '60 ad oggi

lunedì, 22 agosto 2022 06:25

condividi su facebook
Fabrizio Federici
Hanno il sapore di un delicato “Amarcord”, questi racconti- o meglio, storie e riflessioni – di Patrizia Palombi, scrittrice, laureata in Filosofia e Teologia all’Istituto “Ecclesia Mater” di Roma, conduttrice di programmi radio e tv su temi culturali. Non in senso personale (se non molto indirettamente): questi “Racconti bislacchi e stralci di vita quotidiana” (Macerata, Ed, Simple, €. 14,00) sono, in buona parte, un tuffo in atmosfere dei decenni passati che - anche se chi scrive non è certo un “laudator temporis acti” – rimandano a tempi in cui, se le ideologie erano vissute in modo estremo, a volte anche crudele, e la società italiana era, tutto sommato, assai più repressiva di ora, sentimenti ed emozioni erano, però, gestiti in modo diverso da oggi, senz’altro più maturo e responsabile.
E’ il caso anzitutto di Nunzio, “lupo” marsicano, ultrasessantenne abruzzese, ingiustamente “parcheggiato” da un figlio ingrato in una casa di cura che, nei primissimi anni del Duemila, riscopre improvvisamente la vita in tutte le sue dimensioni, grazie all’incontro con Ines,79nne insegnante di tango. O di Matteo, diciassettenne romano che, dopo un percorso scolastico non certo brillante, ritrova sé stesso e la voglia di studiare ed entrare veramente nella vita trascorrendo un periodo di vacanze nella mitica Londra (dove decide di restare). Sino alla “storia semplice” di Oreste e Anna, che sembra uscire da un film dei primi anni ’60: due giovani – lui romano, lei del Frusinate – che, a Roma, s’innamorano e si sposano, ma la cui storia si concluderà purtroppo tragicamente, in quell’autunno di quel 1969 che, sino ad allora, era stato l’anno dell’uomo sulla Luna, e poi, invece, passerà alla storia come l’anno d’esordio della “strategia della tensione”, dai primi attentati sui treni in agosto alla strage di Piazza Fontana del 12 Dicembre.
Non mancano riflessioni sulla piaga della violenza contro le donne (“Arancia e Vaniglia”, dove la protagonista, in un impeto di disperazione, per difendersi uccide involontariamente il marito persecutore) e sui traumi che i bambini subiscono assistendo alle liti tra i genitori.
In “Strani ricordi”, dove il bambino protagonista riflette sull’ipocrisia che spesso caratterizza il comportamento del padre e della madre, da lui interpellati sui perché dei tanti litigi (“Ho provato a chiedere a mamma cosa sta succedendo, mi risponde sempre la stessa cosa:… che io sono piccolo e non capisco! Sono piccolo solo quando conviene a loro, sennò sono grande e mi devo comportare da grande”).
Un’umanità dolente, questa di Patrizia Palombi, eppure mai priva di umanità e di speranza: sullo sfondo soprattutto d’un Paese sempre sospeso tra passato e futuro, nostalgia del prima e voglia di riprendere la corsa verso il domani, senza, però, bruciare incautamente le tappe.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.