Redazione     Informativa     Link  

Fulvio Zeppetella: l’India cambia le persone

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

lunedì, 27 aprile 2015 23:30

condividi su facebook
Pushkar
Lisa Di Giovanni
Fulvio Zeppetella nasce e lavora a Roma per una società di telecomunicazioni, si definisce un fotografo sempre in erba e turista nel cuore.
Scattare una fotografia per lui è una passione, è specializzato in reportage e fotografia naturale, ha perseguito studi personali, approfonditi e qualificati, svolge l’attività da più di tre anni, anche se è un lavoro tramandato dall’ambito familiare.
ftNews vi racconta l’India, attraverso il cammino e le immagini di questo fotografo molto originale.
Questa terra meravigliosa purtroppo è stata colpita in questi giorni dal terribile terremoto che ha devastato maggiormente il Nepal.

Com’è l’India a primo impatto?
Il primo impatto è sicuramente forte, atterrare dopo nove ore di volo dall’Italia e ritrovarsi in mezzo a un traffico fatto di automobili, carretti trainati da uomini e animali, biciclette, risciò, mucche, tantissime persone riversate in strada, vedere subito una casta fatta di estrema ricchezza e estrema povertà.
Un paese da scoprire sotto tutte le sfaccettature, ogni giorno dona nuove sensazioni a chi viene da un mondo inavvicinabile, opposto.
La spiritualità è il primo punto, su un territorio dove vivono più di un miliardo di persone c’è un forte legame dato dal rispetto tra culture religiose.
Ritrovarsi in ogni posto visitato anche nei centri più piccoli e isolati templi induisti, giainisti, buddhisti, moschee anche l’una vicino alle altre e ben curate, nonostante la loro antichità, fa un bel effetto.

L’induismo, tempi e spiritualità cosa affascina di più?
L’induismo è la religione più praticata, politeista tra le più antiche al mondo. Mai dimenticherò di Jaipur il tempio delle scimmie, i palazzi reali dei Maharaja, il museo astronomico girando con il caratteristico tuc tuc una apetta indiana che sfreccia sulla strada facendo sembrare gli ingorghi una giostra con vari passaggi anche sui marciapiedi e sfiorando tutto e tutti.
Mai dimenticherò in mezzo alla vegetazione del tempio giainista di Ranakpur, un posto architettonicamente particolare eretto nel 1496 su più di cento colonne e più di venti cupole tutte con rappresentazioni differenti, dove si respira la voglia di meditazione cercando il nirvana.
Mai dimenticherò il sito archeologico tra le montagne di Kumbalgarh, a 1200 metri, dove ho trovato templi e palazzi reali per ogni moglie del maharaja, tra cui quello della regina madre. E' stata una scalata faticosa, ma quando si arriva alla visuale più alta non c’e il pentimento.
Mai dimenticherò il lago sacro induista di Pushkar e vedere un tramonto di un sole caldo, rosso, grande che ha portato anche una foschia avanzare e scomparire velocemente.
Mai dimenticherò il palazzo pozzo di Abhaneri, un patrimonio architettonico incredibile, un pozzo profondo 200 metri ornato di scale che creano un effetto gioco simile a quelli creati da Escher.
Mai dimenticherò l’alba e il tramonto del Taj Mahal, una delle sette meraviglie del mondo moderno, palazzo eretto dall’imperatore musulmano per la moglie preferita e dove ancora oggi giacciono all’interno uno accanto all’altro all’interno delle loro tombe.
Mai dimenticherò il piccolo centro di Orcha, un paese che ha come unico collegamento un ponte stretto, con templi e palazzi reali in mezzo alla natura costruiti sul fiume.
Mai dimenticherò Khajuraho con i suoi templi che raffigurano le scene erotiche tratte dal kamasutra.
Mai dimenticherò Varanasi con i suoi ghat, il Gange e scoprire che è il luogo sacro non solo per gli induisti, dove ambiscono a morire per non reincarnarsi, ma anche per i buddhisti perché a Varanasi Siddharta comunicò il suo primo sermone successivo all’illuminazione.
Andare sul Gange e vedere l’arte e la spiritualità funeraria induista è un’esperienza unica che prende l’anima anche di chi non è induista.

Tre settimane bastano per poter dire sono stato in India?
In tre settimane di viaggio svolte tutte con l’automobile, ho potuto scoprire le quattro regioni nord centrali: Rajastan (terra dei re) dove ci sono i principali palazzi dei Maharaja, Madhya Pradesh dove la natura fa da padrona con i suoi boschi e fiumi, Uttar Pradesh dove ci sono le città indiane principali tra cui Agra e Varanasi e la regione Bihar, la più povera economicamente, la meno visitata turisticamente, ma che ha una città importante per i buddhisti Bodhgaya (luogo dove Siddharta ha raggiunto l’illuminazione) e l’Himalaya che fa da cornice e confine naturale tra Indiae Nepal.

L’India è per tutti?
L’India non è un’avventura adatta per tutti, bisogna avere molto interesse e molta preparazione mentale e fisica per affrontarla.
Nel periodo di novembre un sole caldo accompagna il visitatore, la notte cala il freddo.
Gli indiani sono un popolo ospitale per i turisti, forse anche troppo; le loro domande, le loro curiosità, le loro richieste di soldi spesso con insistenza possono risultare molto fastidiosi, ma anche questo fa parte dell’India. In fondo anche loro quando vedono un turista scoprono novità opposte al loro stile di vita.
Un indiano sa rispettare il prossimo, la natura, i luoghi e i pensieri altrui, ricordare che loro vedono “noi” come i ricchi del mondo.
Scene di mendicanza si vedono in ogni luogo, ma il mendicante non si ferma solo a chiedere soldi, ma chiede anche come stai e comunica con te i suoi pensieri più profondi.
Come normalità è vedere la rappresentazione delle divinità come Ganesh il dio rappresentato con la testa di elefante che attraverso la sua mole rimuove gli ostacoli della vita, o Shiva il dio distruttore venerato perché anche se portatore di disgrazie da lui c’è sempre un nuovo inizi, o Vishnu il salvatore colui che protegge e sostiene la bontà.

L’India cambia le persone?
La promessa fatta con me stesso è quella di ripartire da Varanasi per recarmi verso le montagne himalayane in Nepal, dove la religione buddhista è la più praticata, in quella zona il buddhismo è nato e cresciuto anche grazie all’influenza positiva dell’induismo.
Sicuramente l’India fa crescere molto interiormente, si impara attraverso la storia e i loro occhi un nuovo modo di vedere la vita, che sotto alcuni aspetti sarebbe da conciliare al nostro stile di vita stressante e veloce, perennemente alla ricerca di una felicità materiale.

Le foto sono di Fulvio Zeppetella: fulvio-87@hotmail.it
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.