Redazione     Informativa     Link  

Luciano Bernardo: una giornata al mare

martedì, 28 luglio 2015 19:40

condividi su facebook
Lisa Di Giovanni
I mari ricoprono il settanta per cento della superficie terrestre e sono fonte di di ricchezza, curiosità, segreti e fantasie. Luciano Bernardo biologo romano ha immaginato Una splendida giornata al mare. A spasso fra spiagge, scogli e fondali marini. È un libro dedicato ai ragazzi e a chi non ha mai smesso di esserlo.
Il libro si conclude con un divertente questionario di verifica per decidere chi merita il titolo di piccolo scienziato del mare.
A settembre, in occasione della Notte europea dei ricercatori a Villa Sora, patrocinata del CNR, presenterà il libro e farà una conferenza sui grandi vertebrati del Mediterraneo.
FtNews ha intervistato lo scrittore per voi e vi lascia con questa favola tutta marina!

Il mare è un bene prezioso, perché?
Lo scopo del libro è far conoscere il mare ai ragazzi e sensibilizzarli verso quelli che sono i suoi problemi. Il mare è un bene prezioso, ma anche molto fragile quindi bisogna stare attenti a non danneggiarlo.
Questo messaggio ambientale è presente costantemente nel testo, dove sono indicati quei piccoli accorgimenti per non recargli danno e disturbo, e che i ragazzi possono apprendere e insegnare agli adulti.

Come è nata l’idea di scrivere un libro con queste caratteriste, storia e illustrazioni?
L’idea di scrivere il libro è nata soprattutto dall’incontro con i bambini delle scuole elementari.
Loro sono sorprendenti, fanno mille domande e sono pieni di curiosità. Gli racconto tante storie: di una conchiglia trovata sulla spiaggia, spiegando perché ha un forellino al centro; che i coralli e le gorgonie non sono piante, come sembrano, ma colonie di animali; oppure, mostro un riccio di mare indicando la posizione della bocca e i cinque fori genitali.
I bambini ascoltano sempre con attenzione. Una volta uno mi ha detto: ti ascolterei per ore, sai un sacco di cose, e una maestra invece sei un libro aperto.
Allora ho pensato di scrivere quello che racconto, e così è nato questo libro, una giornata al mare.
Una giornata al mare, cosa racconta?

È un libro che racconta il nostro mare attraverso una giornata immaginaria, che inizia con una passeggiata sulla spiaggia, continua con l’esplorazione degli scogli e termina con un tuffo in acqua per andare a vedere cosa c’è sotto le onde.
L’ultima parte è dedicata agli incontri inaspettati, quelli che si possono fare dalla barca, quando il mare ci stupisce con i delfini, le balenottere, le tartarughe e tanto altro.

Cosa possiamo scoprire leggendo il libro?
Si scoprirà che le spiagge sono piene di tesori, che basta una maschera per entrare in un mondo fantastico, che nel nostro mare vive il secondo animale più grande del pianeta, che i delfini dormono con un occhio sempre aperto, che la cernia nasce femmina e poi diventa maschio, che la femmina del polpo protegge le sue uova fino alla morte, che nella profondità del mare vivono stranissimi animali, che le anguille percorrono 5-6 mila km per riprodursi…

E’ un libro pieno di disegni e fotografie, cosa dovrà aspettarsi il lettore?
Il testo è semplice e ricco di curiosità, con 25 disegni a fumetti d’autore e 240 fotografie che sono la testimonianza di un mare che, nonostante tutto, resta uno dei più belli, colorati e ricchi di forme di vita del pianeta. Il capitolo introduttivo racconta, invece, la nascita del Mediterraneo e le sue sorprendenti caratteristiche.


Luciano Bernardo è nato a Roma ed è laureato in scienze naturali. Ha partecipato all’I.S.S.D. (International school for scientific diving) conseguendo la qualifica di master instructor naturalist diver.
Parte per i mari tropicali dove per alcuni anni lavora come guida naturalistica subacquea. Da questa esperienza nasce nel 2009 il suo primo libro Emozioni tropicali.
Attualmente si occupa di divulgazione scientifica nelle scuole ed è membro del comitato scientifico dell’istituto salesiano Villa Sora di Frascati.

Scheda Tecnica
Titolo del Libro: Una giornata al mare. A spasso fra spiagge, scogli e fondali marini.
Autore: Luciano Bernardo
Editore: Nardini
Data di Pubblicazione: Giugno 2015
Genere: letteratura per ragazzi
Pagine: 128
ISBN: 88-404-0048-6 –
EAN: 9788840400488

www.facebook.com/luciano.bernardo.501?ref=ts&fref=ts
seaemotion@alice.it seaemotion@alice.it
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.