Redazione     Informativa     Link  

L’incanto di Fantasia di Caterina Armentano

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

lunedì, 31 agosto 2015 22:49

condividi su facebook
Lisa Di Giovanni
Cari lettori ben trovati, siamo al secondo appuntamento con la rubrica Dark Zone con Le giornate d’autore, ftNews vi presenta L’incanto di Fantasia di Caterina Armentano.
Le fiabe appartengono a tutti.
E’ proprio così questo libro fantastico, senza tempo, scritto con elevata maestria non è per soli bambini, ma andrebbe letto anche dai grandi.
Tutto inizia con una storia fantastica ma dal valore morale e significato intenso e attualissimo: emarginazione, bullismo, denigrazione infatti sono i temi trattati sottopelle dall’autrice.
La protagonista è Fantasia, una bambina che non poteva parlare nata e abbandonata, esiliata da un intero villaggio, nonché dalla propria famiglia, in una caverna.
Nella sua grave disabilità, senza nemmeno un nome di battesimo, si esprimeva raffigurando disegni sui muri della caverna dove viveva emarginata da tutti.
Una notte, mentre c’era una tremenda tempesta, la bambina scorse uno spiraglio tra le nuvole e così le apparve Minerva scesa in suo aiuto dall’Olimpo.
La dea chiese alla piccola di scegliere tra due doni: avere un nome oppure acquistare l’uso della parola.
Così nacque finalmente Fantasia, ebbene si la bambina tanto disprezzata scelse di avere un nome.
Da oggi ti chiamerai Fantasia e avrai la facoltà di investire con il tuo potere chi reputerai opportuno. Il tuo tocco sarà sacro e le tue mani creeranno solo meraviglie.
La bambina si rese conto prestissimo di poter dar vita a esseri straordinari e così il libro ha preso vita con dodici splendide fiabe, tra pozioni del sonno eterno con la principessa Ilaria, ai cinque cavalieri erranti e poi ancora Il Regno del sole Ambra dove: Ario… finalmente dichiarò il suo amore per Zita e si sposarono…Finalmente, nel regno del Sole d’Ambra scesero di nuovo la pace e l’amore, e ancora oggi tanti temerari sperano di imbattersi in tale cammino, ma come dicono i draghi: “Solo i puri di cuore troveranno la strada.
E chiavi magiche che portano a mondi alternativi e il principe Arcobaleno. Fantasia darà sfogo a tutta la sua creatività e magicamente l’amore vincerà sulla sofferenza, l’abbandono e la paura.
Il libro è un romanzo fantasy strutturato come un libro di fiabe, inizialmente è strutturato in modo poco usuale perché non troviamo la prefazione, ma l’autrice recupera alla fine con un’interessante conclusione, note d’autore e ringraziamenti, tantissimi.
Le fiabe appartengono a tutti. Le sue radici si sono inerpicate nel terreno del tempo per spingersi fuori in mondi differenti e appartenere a culture e religioni che altrimenti avrebbero poco o nulla in comune. Esse hanno cambiato il nostro modo di approcciarci all’ambiente che ci circonda e agli altri, dandoci la possibilità di interpretare la realtà da una diversa prospettiva.
Tornando alle fiabe: esse dovrebbero essere il pane quotidiano di bambini e adulti. Io vivo di Fantasia, e Tu?
Biografia

Caterina Armentano nasce in una splendida notte di luna crescente, in Calabria.
Ha impegnato i primi trent'anni della sua vita a studiare, sposarsi, mettere al mondo due pargole, lavorare, scrivere e leggere.
E' appassionata di psicologia e questo la porta a indagare i recessi più remoti dell'essere umano.
In età adulta si dedica con più serietà alla sua passione pubblicando nel 2006 una raccolta di poesie "Il sentiero delle parole" edito Torchio Editore, nel 2008 la raccolta di racconti "Sotto l'albero di mimosa" edito Aletti editore, nel 2010 il romanzo "Libero arbitrio" edito 0111 Editore, ripubblicato in formato e-book, per la stessa casa editrice, nel gennaio 2014. Nello stesso periodo pubblica, per quelli della 0111 Edizione “Segni” spin off di Libero arbitrio scaricabile gratuitamente in tutti gli store online. Nel giugno del 2014 pubblica L'Incanto di Fantasia, raccolta di dodici fiabe edita 0111 Edizioni.


Gestisce il blog personale Libero arbitrio blog:

caterinaarmentano.blogspot.it/

Per chi avesse voglia di leggere l’anteprima de L’Incanto di Fantasia:
issuu.com/0111edizioni/docs/ante.l_incanto_di_fantasia

Dove acquistare L'Incanto di Fantasia:
ebook e cartaceo:

www.labandadelbook.it/shop/product.php?id_product=656
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.