Redazione     Informativa     Link  

Romics 2015: fantasy, horror, gotico e paranormale

venerdì, 25 settembre 2015 16:11

condividi su facebook
Lisa Di Giovanni
Ci siamo quasi, manca meno di una settimana alla XVIII edizione della Fiera Internazionale ROMICS 2015, un festival dedicato ai libri, fumetti, games, entertainment e crossmedia.
L’evento si svolgerà presso la fiera di Roma dal 1 al 4 ottobre compreso.
FtNews ha sbirciato in uno dei padiglioni cosiddetti librosi e allora lasciatevi catturare anche voi dalle alchimie fantasiose di questi fantastici cinque scrittori.

Di fiera in fiera
Una delle banalità che si dicono più spesso sullo scrivere è quanto sia un lavoro solitario. Magari è vero, in ogni caso questi cinque autori non si fanno mancare la compagnia.
Francesca Costantino e Diego Romeo hanno dato il via a questo gruppo eterogeneo di scrittori che spaziano dal fantasy medievale ai libri di denuncia sociale, senza dimenticare il gotico, horror e paranormale.
Di città in città i cinque toccano le principali fiere italiane della letteratura e del fumetto, da Romics a Lucca Comics, Più Libri Più Liberi, il Comicon di Napoli fino al Salone del Libro di Torino.

Ma chi sono questi cinque personaggi?
Francesca Costantino, autrice de I figli di Baal è l’agente letterario del gruppo, una giornalista e una maestra di arti marziali.
Quella a cui portare il vostro libro nel cassetto e perché no, farsi guidare verso il prossimo successo letterario.
Diego Romeo, l’inventore del mondo medievaleggiante Le Lande Percorse in cui svolgono le vicende della saga della Grande Guerra, è un uomo di studi classici, impegnato in questioni sociali come il genocidio armeno e alle prese con la gestione delle questioni economiche del gruppo (e sì, a organizzare tutte queste fiere ed eventi ci si organizza anche con un tesoriere che tenga le fila).
Stefano Mancini è un giornalista sportivo, un editor, un consulente editoriale e l’autore della saga dai toni epici Le cronache di Mhur - L'Era delle Guerre.
Tre libri per rispondere a una domanda che tutti i lettori di fantasy almeno una volta si sono fatti: perché i nani e gli elfi si odiano? Che è successo e davvero un tempo erano due razze alleate?
Francesca Pace, il lato oscuro del gruppo è l’autrice bestseller della Hybrid’s Legacy Saga, dove streghe e vampiri si scontrano e si uniscono in vincoli di sangue, tra Zurigo (la città dove vive Francesca con i due figli e il compagno), Praga e Roma ci accompagna per intrighi, colpi di scena combattimenti e amori immortali fino a toccare la Scozia del 1400.
Inoltre Francesca è anche la fondatrice del gruppo The Dark Zone.
Infine Valerio la Martire, che dice sempre di dormire troppo poco e che forse segue solo troppi progetti.
La sua saga urban fantasy sui Nephilim è arrivata al secondo volume mentre continua a produrre racconti dell’orrore, romanzi tratti da storie vere e tiene un certo silenzio su nuovi progetti di cui non racconta molto.
Insomma, un gruppo dagli strani ingredienti e dalle chimiche ancora più eccentriche.
Se vi capita di vederli al Romics (Padiglione 9, stand A 20), non sappiamo se consigliarvi di stargli lontani o se lasciarvi catturare dai loro libri.
Di sicuro sentirete ancora parlare di loro!
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.