Redazione     Informativa     Link  

Assertività & scrittura: galateo della comunicazione

mercoledì, 21 settembre 2016 08:22

condividi su facebook
Lisa Di Giovanni
Connessi sempre e ovunque, con più dispositivi contemporaneamente, ma soprattutto preparati a scribacchiare e a rispondere a ogni costo a chiunque nel mondo. Ci adoperiamo in ogni modo e con ogni mezzo: messaggistica istantanea, chat, social, e-mail, forum e chi più ne ha più ne metta. Ma nel frattempo, quando siamo rapiti, oltremodo ottenebrati dalla tecnologia, dal bisogno di comunicare, ci rendiamo veramente conto di cosa stiamo facendo e di ciò che arriva al nostro destinatario.
FtNews vi presenta un libro molto interessante che parla di Assertività & scrittura e gli autori sono: Stefano Greco e Edoardo Bellafiore entrambi professionisti romani.

Abilità nella comunicazione: i pro e i contro “Scripta manent, verba volant”.
Comunicare ad ogni costo ma con i dovuti modi, ebbene nella scrittura che siano lettere o short message, nulla va lasciato al caso. Dal momento che si impugna una tastiera si deve tener conto che tutto quello che viene scritto rimane e allora occorre comunicare e scrivere al meglio. Questo libro, in uscita tra qualche giorno, sarà un fedele “compagno di viaggio”, una sorta di amico immaginario alla Cyrano de Bergerac, un compagno fidato che possa guidarci nella comunicazione e nella relazione: “Saper scrivere per sapersi relazionarsi in modo efficace sono intrecciati come una competenza a doppia elica”.

La scrittura arriva da molto lontano.
Noam Chomsky: “’uomo è un animale sintattico ed è anche un animale sociale, che deve potere e sapere relazionarsi con i propri simili, al fine di trovare la propria posizione nel mondo, e di certo ha necessità di avere un giusto equilibrio tra bisogni, pensieri, idee ed emozioni, ma soprattutto vuole comunicare in modo efficace, adeguato e senza deludere le proprie e altrui aspettative. Il libro è adatto anche a coloro che non sono ancora consapevoli delle potenzialità che può avere una comunicazione a prova di galateo. E allora quando le cose si complicano e vi trovate:
alle prese con la comunicazione scritta all’interno di un’azienda, alle prese con policy aziendali specifiche che regolamentano la comunicazione scritta, oppure semplicemente mentre scrivete su un forum o blog, pensate a questo libro come al vostro migliore amico!
da sinistra: Stefano Greco e Edoardo Bellafiore
Scopriamo di più sugli autori del libro
Stefano Greco (Roma, 1967) Psicologo iscritto all’Ordine del Lazio, Saggista, Consulente di Direzione aziendale e Formatore. Opera nella Consulenza aziendale e nella Formazione del Personale dal 1992.Nello specifico della Formazione, approfondisce temi legati al Management, alla Leadership, ai comportamenti organizzativi nell’ambito della Sicurezza, al Benessere lavorativo, al Team Work, alla Formazione Formatori, al Public Speaking e all’Aggiornamento Insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado. Inoltre, svolge interventi nelle aree del Marketing, della Vendita e del Customer Service. Si occupa anche di Assessment, Sistemi di Performance Management e Bilanci di Competenze.
Interviene come relatore nell’ambito di convegni, workshop e conferenze su temi di Psicologia, Sociologia, Mercato del Lavoro e Orientamento professionale, Sviluppo Imprese e Management. Come Formatore professionale, è intervenuto in oltre 150 Organizzazioni, nel Settore Privato e della Pubblica Amministrazione, progettando e svolgendo più di 1400 interventi in aula, in outdoor e con la metodologia del Coaching. Ha pubblicato sei libri con Franco Angeli, più due come coautore con la Piccola Biblioteca di Impresa INAZ ed oltre sessanta articoli specialistici su riviste di settore.

Edoardo Bellafiore (Roma, 29 marzo 1985). Giornalista e formatore, è docente in Comunicazione interpersonale presso il Centro ELIS, dove dirige i master in Human Resources e in Digital Communication. Ha realizzato progetti di consulenza su Human Resources per oltre 50 aziende. E’ specializzato in orientamento, formazione e inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, temi su cui è intervenuto presso associazioni imprenditoriali, organizzazioni internazionali, istituti di formazione, univarsità (tra cui Roma Tre, Tor Vergata, L’Aquila, Perugia, Salerno, Benevento, Cosenza, Reggio Calabria). E’ Presidente dell’Associazione Italiana Per l’Orientamento Scolastico www.aipos.it .
Laureato in lingua e letteratura italiana, è autore del libro Letteratura come arte della formazione. Modelli umanistici alla base di sviluppo personale e comportamenti organizzativi (Pellegrini,2013).


Scheda Tecnica

Titolo: Assertività & scrittura
Autori: Stefano Greco e Edoardo Bellafiore
Editore: Franco Angeli
Collana: Trend
€ 15,00
cod.: 1796.322 (V)
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.