Redazione     Informativa     Link  

Sono fermo, mi muovo: il nuovo libro di G. Giusti

giovedì, 06 ottobre 2016 08:20

condividi su facebook
Lisa Di Giovanni
Gianluca Giusti è per prima cosa un lettore di 52 anni, vive facendo l’informatore scientifico del farmaco, ma vorrebbe che il suo lavoro principale fosse la scrittura, ama moltissimo sua moglie, ama fare attività fisica, sciare e magiare in qualche buon ristorante.
La scrittura gli ha permesso di poter fare qualcosa di diverso nella vita e non solo di sognarlo. Essa, però, ha un ruolo che, in qualche modo, rimane ai margini della sua vita e al tempo libero, perché non può assolutamente trascurare il suo lavoro che gli ruba molte ore al giorno.
FtNews ha intervistato lo scrittore per voi, ospite della rubrica Dark Zone con il suo nuovo libro: Sono fermo, mi muovo.

Qual è stato il percorso che ti ha permesso di pubblicare i tuoi libri?
Contattare le case editrici, tutto qui. Ho proposto il mio lavoro e Monica Fava di Errekappa edizioni ha voluto incontrarmi. Lo stesso per gli altri. Con La Caravella siano alla seconda pubblicazione insieme e ormai faccio parte della famiglia.

Parlaci di questo nuovo libro?
Sono fermo, mi muovo è un esperimento editoriale che mi permette di parlare della mia città senza scambiarlo per una guida turistica rivista e corretta. C’è un racconto, ci sono dei protagonisti (due piuttosto strambi), c’è un territorio tutto da scoprire. C’è la sorpresa finale naturalmente. Lo scopo mirato e preciso del libro e credo raggiunto è stato quello di dare un tocco di originalità al racconto che con vari strattagemmi permette di fare diverse acrobazie letterarie. Faremo un bel giro anche nella storia della città e incontreremo tanti personaggi famosi come se fossero ancora presenti nel 2016. È un libro leggero, ironico dove nessuno si ma male, muore o soffre l’indicibile. Le pagine volano e sembra di sognare, per una volta niente dolore ma solo piacere.

Stai pensando a un futuro in cui la scrittura diventerà sempre più importante per te oppure la scrittura sta solo occupando una parentesi temporanea della tua vita?
Lo vorrei tanto ma, come ben sappiamo, vivere di scrittura è un privilegio di pochi quindi non rimane che la parentesi temporale. Una parentesi bella ed importante che speriamo resti più aperta possibile.
Quanto è importante secondo te la promozione per il successo di un libro?
Si dice spesso che ci sono più scrittori che lettori e che il numero di libri che esce supera gioco forza la capacità (scarsa) di lettura che gli italiani hanno. Senza un minimo di promozione il libro finirebbe in uno scaffale tra altre decine di fratelli per rimanere chiuso in eterno. I social, i blog e il passaparola anche virtuale possono invece cambiare il destino di un libro. Oggi senza la rete è come scrivere un libro, impaginarlo e tenerlo a casa nel cassetto o in bella vista nella libreria della cantina.

Come ti vedi tra dieci anni?
Mi vedo giovanile come adesso e spero con la stessa energia. Per il resto se il lavoro regge sarò solo un po’ più vicino alla pensione. Per il resto dei sogni, vivo giorno per giorno.

Le tue idee a proposito del mondo editoriale in Italia e all’estero.
Non conosco la realtà estera quindi non posso parlare. Qui in Italia invece vedo poca promozione e aiuto verso gli autori. Un libro non promosso non c’è verso che possa vendere. Non faccio parte di case editrici di primo livello e non so se con loro cambia qualcosa, nel piccolo però bisogna muoversi e darsi da fare da soli. Non mi sono mai chiesto cosa dovrebbe fare la casa editrice per me, tanto non lo farebbe. Meglio allora domandarsi cosa posso fare io per me stesso.

Qual è la cosa più bella che esiste?
La salute, la famiglia e non per essere ripetitivo la scrittura.

Se ora avessi dinanzi a te un quaderno pieno di righe vuote, cosa scriveresti?
Che è stato bello parlare con voi e che spero leggiate: Sono fermo, mi muovo. Montecatini Terme, una storia nella storia.

www.gianlucagiusti.com

https://www.facebook.com/gianluca.giusti.64

https://www.facebook.com/sonofermomimuovo/


Scheda tecnica

Titolo: Sono fermo, mi muovo - Montecatini Terme, una storia nella storia
Autore: Giusti Gianluca
Anno: 2016 - Pagine: 204
ISBN: 978-88-6827-162-6
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.