Redazione     Informativa     Link  

Carlo Buldrini: Pellegrinaggio buddhista

mercoledì, 16 novembre 2016 08:32

condividi su facebook
Francesca Bianchi
Sabato 19 novembre, presso l'Istituto Samantabhadra di Via di Generosa, 24, a Roma, il giornalista Carlo Buldrini presenterà Pellegrinaggio buddhista, il suo ultimo libro.
FtNews ha avuto il grande piacere di intervistare lo scrittore, che per oltre 30 anni ha vissuto in India, dove è stato addetto reggente dell’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi e ha insegnato alla Jamia Millia Islamia, l’Università islamica di Delhi.
Il grande protagonista del viaggio di Buldrini è Siddhartha Gautama, il Buddha, il Risvegliato. Le mete di questo pellegrinaggio sono Lumbini, Bodh Gaya, Sarnath e Kushinagar, le "quattro grandi meraviglie", i luoghi dove si verificarono gli episodi principali della vita del Buddha: la nascita, l’illuminazione, il primo insegnamento, la morte.
Dopo 2500 anni, Buldrini ha deciso di ripercorrere le stesse strade dove il Buddha ha lasciato le sue orme, seguendo Siddhartha dalla fase dell’ascesi nella grotta, al Risveglio sotto l’albero della Bodhi, al Parco delle Gazzelle, fino al punto di arrivo, quello del parinirvana, in cui viene meno ogni forma di attaccamento.
Alle vicende del Buddha l'autore intreccia la storia dei luoghi di culto e della loro riscoperta archeologica, la descrizione delle raffigurazioni del Buddha e quella dell’India contemporanea e dei fedeli che da ogni parte dell'Asia arrivano per compiere lo stesso pellegrinaggio.
Nel corso della nostra piacevole conversazione, l'autore ci ha raccontato qualche dettaglio in merito al libro, sostenendo che nella libertà insita nel buddhismo l'uomo moderno può trovare una risposta concreta alla sua esigenza di spiritualità. Dalle sue parole emergono i ricordi più profondi della sua permanenza in India che, a distanza di anni, custodisce gelosamente nel suo cuore.

Come e quando è maturata l’idea di scrivere un libro dal titolo "Pellegrinaggio buddhista"?
Nel 1971, dopo essermi laureato in architettura a Venezia, sono partito per l’India con una borsa di studio offerta dal governo indiano. Nell’estate del 1972 visitai il Museo archeologico di Sarnath, una località a tredici chilometri da Varanasi. Il museo di Sarnath è molto bello. Quasi tutti i manufatti che espone sono buddhisti. In questo museo c’è una stele scolpita, in cui sono raffigurati i quattro episodi principali della vita del Buddha: la nascita, l’illuminazione, il primo insegnamento, la morte.
Le quattro località dove avvennero questi eventi costituiscono le mete del pellegrinaggio buddhista. Migliaia di pellegrini provenienti da tutta l’Asia compiono ogni anno questo pellegrinaggio. Così decisi di farlo anch’io. Il mio libro è il racconto di questo viaggio.
Carlo Buldrini
Quali sono i luoghi di questo pellegrinaggio?
La prima meta è Lumbini, in Nepal. È qui che nacque Siddhartha, il bambino che un giorno diventerà il Buddha. La seconda meta è Bodh Gaya, nello Stato indiano del Bihar. In una notte di luna piena di più di 2500 anni fa, seduto sotto l'Albero della Bodhi, Siddhartha raggiunse l’illuminazione, diventando, così, il Buddha, il Risvegliato. La terza meta è Sarnath. In quello che allora era il Parco delle Gazzelle, il Buddha predicò per la prima volta, mettendo così in moto la ruota del Dharma. Infine, c'è Kushinagar, l'ultima meta. Qui il Buddha, vecchio e malato, entrò nel “parinirvana”, il nirvana definitivo: la morte.

Come è strutturato il Suo libro?
Il libro contiene due racconti di viaggio paralleli: il viaggio della vita del Buddha, che ricostruisco attraverso la descrizione delle rovine degli antichi monumenti, sorti nei luoghi dove il Risvegliato ha vissuto, e il mio viaggio che, dopo 2500 anni, ripercorre le stesse strade dove il Buddha ha lasciato le sue orme.

Quali sono le Quattro Nobili Verità del buddhismo?
A Sarnath, nel Parco delle Gazzelle, il Buddha espose per la prima volta la sua dottrina. Non lo fece come un filosofo, ma come un medico. Un medico che: 1) individua la malattia; 2) trova la causa di questa malattia; 3) stabilisce che la malattia è curabile; 4) prescrive la terapia per curare la malattia. Questi quattro punti costituiscono le Quattro Nobili Verità della filosofia buddhista.
La “malattia” che il Buddha individua è la sofferenza. La presenza della sofferenza nella nostra vita è la Prima Nobile Verità. Il Buddha dice che la nascita è sofferenza, la vecchiaia è sofferenza, la malattia è sofferenza, la morte è sofferenza, lo stare uniti a quello che non piace è sofferenza, lo stare separati da quello che piace è sofferenza, il non ottenere quello che si desidera è sofferenza.
Insomma, la sofferenza caratterizza le nostre vite.
La Seconda Nobile Verità è la causa di questa sofferenza. Il Buddha la individua nella brama, nel desiderio, nella “sete” (trishna in sanscrito) e, quindi, nell’attaccamento. La Terza Nobile Verità è la cessazione di questa sofferenza. Il Buddha ci dice che mettendo fine alla brama, si pone fine alla sofferenza e si entra nel “nirvana”.
Nirvana significa, infatti, “spegnimento”. Lo si ottiene mettendo fine alla brama, all’odio e alla confusione mentale. La Quarta Nobile Verità è il sentiero che conduce al nirvana: è il Nobile Ottuplice Sentiero.
Statua del "parinirvana" a Kushinagar
In cosa consiste il Nobile Ottuplice Sentiero? L’enunciazione di questo “sentiero” è molto semplice: retta visione, retto pensiero, retta parola, retta azione, retto sostentamento, retto sforzo, retta presenza mentale, retta concentrazione.
Sono i principi di un’etica laica che non ha nulla a che fare con la religione. Percorrere il “sentiero” significa compiere una profonda trasformazione di se stessi. La vita diventa, così, un processo di auto-perfezionamento.
Le afflizioni mentali, quali la brama, l’odio e la confusione mentale vengono trasformate in generosità, gentilezza e saggezza.

Cosa può insegnare la spiritualità buddhista alla nostra società occidentale, immersa nei ritmi frenetici della quotidianità e sempre più avulsa da qualsiasi forma di contemplazione e meditazione?
La società “moderna”, caratterizzata dalla scienza e dalla tecnologia, inevitabilmente trova sempre maggiori difficoltà nel credere ed immedesimarsi nei dogmi e nei riti delle religioni del passato. Il buddhismo è diverso. Il buddhismo è ateo - perché non crede in un Dio creatore - e rifiuta qualsiasi dogma in contrasto con la ragione. Questo rende la filosofia buddhista estremamente “moderna”. Il buddhismo ci invita a “capire” e non a “credere”. L’essenza del buddhismo è la libertà. L’esigenza di spiritualità dell’uomo di oggi può trovare nel buddhismo una risposta adeguata.

Lei ha vissuto tanti anni in India. Cosa Le è rimasto di quella lunga esperienza?
Ho vissuto in India 32 anni. Negli ultimi dieci anni sono stato addetto reggente dell’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi e ho insegnato alla Jamia Millia Islamia, l’Università islamica di Delhi. Nei venti anni precedenti, la mia vita in India è stata molto difficile: vivevo di lavori precari ed ero molto povero. In quegli anni anche l’India era molto povera. Questo mi ha permesso di vivere come gli indiani, di vivere “con” gli indiani e di ascoltare quella che Gandhi chiamava “la musica triste e dolce dell’umanità.
Questa “musica” è la cosa più preziosa che l’India mi ha dato ed è quello che ancora porto dentro di me.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.