
La tv che non ci piace… 
sabato, 03 gennaio 2015

di Rosario Pesce 

Nei giorni scorsi è ricorso il sessantunesimo anniversario 
della nascita della Rai, che mandò in onda la prima 
trasmissione – come è noto – il 3 gennaio 1954.  
È indubbio che la televisione pubblica, sin dal suo primo 
apparire, abbia modificato sensibilmente la società italiana, 
contribuendo a renderla meno provinciale e, soprattuto, 
dando un aiuto significativo, affinché gli Italiani si 
sentissero, effettivamente, un’unica nazione, visto che i 
cento anni precedenti di storia patria non avevano fatto 
registrare momenti esaltanti dell’identità nazionale, ad 
eccezione della prima guerra mondiale.  
La storia della TV si può dividere in due grandi periodi: 
quello caratterizzato, nella prima fase, dal monopolio della 
Rai, e l’altro, contrassegnato dalla comparsa di Mediaset, 
che – a nostro avviso – ha contribuito ad abbassare lo 
standard qualitativo delle produzioni dell’emittente 
pubblica.  
Nel corso di questi lunghi decenni, come dicevamo, la T.V. 

ha modificato, senza soluzione di continuità, i costumi, i modelli di pensiero e le abitudini di vita degli Italiani: la 
morale ha subito dei cambiamenti significativi per effetto, certo, delle mode lanciate dagli schermi televisivi, 
tant’è che nei primi decenni, in particolare, quando l’Italia era ancora il Paese bigotto, uscito dal Fascismo e dalla 
Seconda Guerra Mondiale, molti spettacoli televisivi sono stati oggetto di censura per gli abiti o gli atteggiamenti 
licenziosi di ballerine o show-girl.  
Successivamente, la censura è divenuta, essenzialmente, uno strumento di lotta politica ed, inevitabilmente, la Rai 
è diventata il teatro preferito della contesa fra i partiti: non possiamo dimenticare tutti i pensatori eterodossi che, 
in forme diverse, sono stati allontanati dai suoi studi. 

Monoscopio Rai (novembre 1953) - In alto a dx. il numero 2 identifica il 
centro trasmittente di Milano - da: 

http://www.radiomarconi.com/marconi/primi_monoscopi_rai.html 

Ricordiamo, ad esempio, un dibattito fra Pier Paolo Pasolini ed 
Enzo Biagi, nel quale il noto giornalista bacchettava lo 
scrittore e regista per le sue posizioni anticonformiste e, da 
quel momento in poi, la Rai non diede più ospitalità 
all’intellettuale di origini friulane, che di lì a poco sarebbe 
morto tragicamente.  
Il controllo politico della Rai è stato, sempre, una questione 
centrale per le sorti della democrazia italiana: l’attribuzione 
di una rete Rai a questo, piuttosto che a quel partito, era 
oggetto di trattative estenuanti molto di più che 
l’assegnazione di un Ministero, con o senza portafogli. In Italia, 
però, la spartizione è sempre stata, ragionevolmente, equa: in 
tempi di I Repubblica, Rai 1 veniva data ai democristiani, Rai 2 
ai socialisti, Rai 3 ai comunisti. 
In tempi di II Repubblica, invece, i criteri di assegnazione sono 
stati i seguenti: Rai 1 al partito del Presidente del Consiglio, 
Rai 2 a Forza Italia, Rai 3 alla Sinistra.  
Come si vede, la presenza di ben tre reti televisive ha 
consentito di dare rappresentanza a tutte le principali forze 
dell’arco costituzionale, contrariamente a quanto accadeva in 
altri Paesi europei, dove l’esistenza di uno o al massimo di due 
canali televisivi pubblici faceva sì che la rappresentanza 
venisse accordata, solamente, alle forze di Governo.  
Il momento, però, di maggior decadenza per la Rai è iniziato, 
quando Berlusconi, già padrone di tre reti televisive, 
diventando Premier, ha messo le mani sulla tv pubblica: da 
quel momento in poi è cominciata la rincorsa frenetica della 
Rai agli standard qualitativi della televisione commerciale e, 
soprattutto, la censura è diventata lo strumento, sistematico e 
palese, di governo della principale azienda pubblica di 
contenuti culturali. 
Chi può dimenticare il famoso “editto bulgaro” di Berlusconi, 
quando l’allora Presidente del Consiglio chiese ed ottenne, praticamente in diretta televisiva, il licenziamento delle 

Page 1 of 2FTNEWS

05/01/2015http://www.ftnews.it/webarea/print.asp?cod=42



principali firme giornalistiche, accusate di promuovere ingiuste critiche all’azione del Governo? In quel caso, a 
pagare un prezzo alto furono Santoro, Luttazzi e Biagi, ma nel corso del ventennio della Seconda Repubblica 
numerose sono state le vittime dei diktat del potente di turno, per cui, se in passato l’acquisizione di un’occasione 
di lavoro in Rai era considerata, da molti professionisti della comunicazione, un avanzamento della propria carriera, 
da un certo momento in poi della storia italiana molte sono state le carriere “bruciate” a causa di "infelici" passaggi 
televisivi, negli studi di Viale Mazzini, sgraditi a questo o a quel partito.  
Il conflitto d’interessi non è stato mai risolto e, tuttora, benché Berlusconi non sia più al Governo e sia stato espulso 
anche dal Parlamento, nessuno ne parla, come se non fosse più un’emergenza nazionale; eppure, lo stesso 
Berlusconi controlla ancora le tre reti televisive private più importanti, diverse testate giornalistiche e, soprattutto, 
vanta una posizione di forza nel mercato pubblicitario, per cui gli introiti, che Mediaset realizza annualmente grazie 
alla pubblicità, sono superiori a quelli della Rai, benché l’audience premi, ancora, la Rai.  

Santoro ha tentato diverse volte di costruire, intorno a sé, 
un’iniziativa editoriale che desse vita ad un terzo polo 
nazionale dell’informazione, autonomo sia dallo Stato, che 
da Berlusconi, ma l’esperimento non è mai riuscito. 
Infatti, il canale La7 è passato di mano in mano ed ora è di 
proprietà di un ex-socio dello stesso Berlusconi, Urbano 
Cairo. La raccolta pubblicitaria, che questo soggetto 
imprenditoriale è capace di realizzare, è notevolmente 
inferiore a quella del duopolio tradizionale, Rai/Mediaset, 
per cui non potrà mai, presumibilmente, competere con i 
suoi due principali antagonisti.  
Se e quando nascerà nel nostro Paese una Terza Repubblica, 
è giusto che la nuova classe dirigente, innanzitutto, vada a 
regolamentare il regime di proprietà della televisione, 
facendo una scelta di campo ben precisa: la politica – quanto 
più sarà possibile – dovrà essere fuori dalla gestione della 
televisione di Stato, così come non si potrà concedere ad 
alcun imprenditore privato di avere più del 50% della 
raccolta pubblicitaria. 
Anche il lancio della televisione sul mercato innovativo del 
digitale non ha liberato nuove energie, per cui non sono 
emerse né nuove proprietà, né i contenuti della Tv sia via 
cavo, che via satellite si sono differenziati, così 
notevolmente, da quelli della Tv tradizionale, se non per il 
fatto che, dagli antichi canali generalisti, è nata una 
molteplicità di canali tematici, che – a volte – funzionano 
come meri archivi e videoteche dei contenuti prodotti, 
originariamente, in analogico.  

Frattanto, non ci resta che sperare che, chiunque ne sarà il gestore per conto dello Stato, possano tornare le belle 
trasmissioni, che la Rai produceva un tempo: se le odierne fiction, ad esempio, potessero lasciare il posto agli 
sceneggiati televisivi degli anni ’60 e ’70 - che riproducevano i grandi classici della letteratura nazionale e mondiale 
- da educatori e da cittadini saremmo tutti più felici!  

Page 2 of 2FTNEWS

05/01/2015http://www.ftnews.it/webarea/print.asp?cod=42


