|
|
Dal nostro inviato
Francesca Bianchi
|
|
Martedì 30 dicembre l'Associazione Culturale San Giovanni Battistadi Cannigione (frazione di Arzachena, SS), attiva da quasi un decennio nella promozione di iniziative culturali e sociali sul territorio, ha inaugurato due mostre: la mostra fotografica Fra Terra e Mare, ospitata negli spazi del Museo del Pane, ad Arzachena, messi gentilmente a disposizione dalla Parrocchia Santa Maria della Neve, e la mostra Breve Storia di Cannigione, allestita al Museo MIMU grazie alla Fondazione Giovanni Demuro. L'esposizione Fra Terra e Mare raccoglie preziose immagini del borgo di Cannigione a partire dagli anni ’60, quando il paese era ancora un piccolo nucleo intorno al porticciolo. La seconda mostra, invece, racconta in sette pannelli la storia millenaria di Cannigione: dalla preistoria all'era moderna, attraversando l'età medievale.
Paolo Careddu, Presidente dell'Associazione Culturale San Giovanni Battista, ha dichiarato a FtNews: Da tempo pensavamo di organizzare una mostra per cercare di ritrovare le nostre radici. Finalmente quest'anno, insieme a Mario Sotgiu, abbiamo deciso di concretizzare il tutto, dando vita a questa piccola mostra fotografica dedicata alle prime immagini del borgo di Cannigione, mentre al MIMU viene raccontata la storia antichissima del borgo. Alla realizzazione della mostra hanno contribuito alcuni nostri concittadini, che hanno messo a disposizione le loro foto.
Attraverso volti, momenti e scorci di vita quotidiana, la mostra racconta la nascita, lo sviluppo e la crescita della nostra comunità, conservando e valorizzando un patrimonio di memoria collettiva.
A giugno 2026 la mostra sarà allestita a Cannigione, negli spazi dell’oratorio, dove rimarrà per tutta l'estate. I cittadini saranno invitati a contribuire con le proprie fotografie e testimonianze, per continuare insieme a costruire la memoria visiva del paese. Abbiamo già contattato i nostri concittadini più anziani, coloro che rappresentano la memoria storica del borgo, affinché possano raccontare ai visitatori i loro ricordi. Pensiamo di coinvolgere anche le scolaresche per pubblicizzare l'inaugurazione della mostra a Cannigione, che molto probabilmente si terrà il 24 giugno, in occasione della festa patronale di san Giovanni Battista.
Vogliamo riuscire a far conoscere le nostre radici. Soprattutto, vogliamo che si comprenda che Cannigione non è solo un borgo turistico, ma è un paese vivo e attivo tutto l'anno.
|
|