|
|
Alessandra D'Annibale
|
|
Per la prima volta in Italia la struggente storia d’amore di Satine e Christian. Un viaggio emozionante e immersivo a Roma fino a gennaio 2026!
Una notte di pura magia, emozione e spettacolo quella che ha illuminato il Sistina Chapiteau di Roma, dove è andata in scena la Première italiana di Moulin Rouge! Il Musical. L’evento, attesissimo da pubblico e critica, ha segnato un nuovo traguardo nel panorama del teatro musicale nazionale, portando per la prima volta in Italia il kolossal ispirato al leggendario film di Baz Luhrmann del 2001.
L’imponente struttura teatrale del Sistina Chapiteau si è trasformata come per incanto nella Parigi bohémien di fine ‘800 per accogliere l’attesissimo kolossal ispirato al celebre film di Baz Luhrmann che il regista, autore e produttore Massimo Romeo Piparo, ha portato per la prima volta in Italia. In scena fino a gennaio, lo spettacolo, prodotto su licenza della casa produttrice australiana Global Creatures ha stupito il pubblico fin dal primo istante, offrendo l'opportunità di un viaggio entusiasmante e insieme commovente.
Accanto al prestigioso parterre internazionale anche tantissimi esponenti delle istituzioni e personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura italiana, che non hanno voluto mancare all'appuntamento teatrale più atteso di tutta la stagione teatrale. Tra gli altri, Christian De Sica, Alberto Matano, Alda Fendi, Giulio Scarpati, Rossella Brescia, Rita Dalla Chiesa, Flavio Montrucchio, Barbara Bouchet, Ernst Knam, Sebastiano Somma, Pier Francesco Pingitore, Lina Sastri e molti altri ancora.
Un elettrizzante pre-show ha scaldato l’atmosfera, tra perfette evoluzioni aeree, cerchi e tessuti colorati. Poi, le luci si sono accese sul palco per dare il via al racconto emozionante di una storia senza tempo, con la magnificenza e i mille colori di un allestimento dal respiro internazionale.
Uno show immersivo e indimenticabile: Luca Gaudiano, ha brillato con la sua voce strepitosa piena di tecnicismo e versatilità, perfetto nel ruolo del giovane Christian, aspirante cantautore americano giunto a Parigi per sposare la causa bohémien, accanto a Emiliano Geppetti che interpreta l'eccentrico impresario del Moulin Rouge Harold Zidler; brava anche Diana del Bufalo nel ruolo di Satine. Accanto ai protagonisti: Gilles Rocca nel ruolo di Santiago, il sensuale e seducente ballerino di tango; Mattia Braghero che veste i panni del ricco e spietato Duca di Monroth; e Daniele Derogatis nel ruolo di Henri de Toulouse-Lautrec, il geniale e visionario pittore bohémien, e poi ancora, Elga Martino (Ninì), Sabrina Ottonello (Arabia), Gloria Enchill (La Chocolat), Raffaele Rudilosso (Baby Doll) e un ricco cast di performers.
Grande commozione, entusiasmo e applausi scroscianti per tutti gli artisti che hanno regalato agli spettatori una ennesima prova di eccezionale talento made in italy, coinvolgendoli in un'esperienza visionaria. Coreografie mozzafiato firmate dall’inglese Billy Mitchell, una sontuosa scenografia curata da Teresa Caruso, tra velluti rossi, luci soffuse e ambientazioni oniriche, e ancora i capolavori sartoriali di Cecilia Betona, con nastri, corsetti, piume e richiami rétro, uniti alle luci di Daniele Ceprani e al disegno fonico di Stefano Gorini, hanno fatto da splendido contrappunto alla travolgente colonna sonora, con i successi senza tempo di icone come David Bowie, Lady Gaga, Queen, Elton John, Rihanna, Madonna e molti altri, interpretati dalla grande Orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello.
In un continuo gioco tra sogno e realtà, il musical di Piparo ha infiammato con la potenza del suo universo sensoriale l'atmosfera dello Chapiteau: per il pubblico 140 minuti di puro spettacolo, in un racconto ad alto tasso di emozioni, struggente e appassionante, seguendo a suon di musica il fil rouge dei valori della filosofia bohémien, Verità, Bellezza, Libertà, Amore.
|
|