Redazione     Informativa     Link  

Giorno del Ricordo delle Foibe e dell'Esodo: iniziative in tutta Italia

martedì, 10 febbraio 2026 14:56

condividi su facebook
La nave Toscana durante l'abbandono di Pola.
Fabrizio Federici
In occasione del Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe dall'autunno del '43 sino a metà anni '50, martedì 10 febbraio la prima cerimonia in programma è stato, a Piazza Venezia, il consueto omaggio al sacello del Milite Ignoto, con la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria. Ma sin dai primi di febbraio, in tutta Roma, e in gran parte del territorio nazionale (da Genova a Firenze, da Bologna a Perugia e altre città umbre) si stanno svolgendo cerimonie commemorative dedicate ai caduti delle foibe e all’esodo istriano, giuliano e dalmata: con iniziative pubbliche, momenti di raccoglimento e la partecipazione di enti locali, scuole, Università.
A Roma, in particolare, dopo le cerimonie commemorative del 10 e 11 febbraio alla Camera, al Comando generale della Guardia di Finanza e a Palazzo Chigi (per la consegna delle onorificenze ai congiunti degli infoibati), una conferenza coi rappresentanti romani dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, guidati dalla Presidente Donatella Schurzel (storica del confine orientale e di cultura e società ebraica nel mondo giuliano-dalmata), è in programma mercoledì 11, alle 10 in Campidoglio.
Seguirà giovedì 12 febbraio, alle17 e 30 alla Casa del Ricordo in Va San Teodoro, una mostra fotografica sulla storia del quartiere Giuliano-dalmata di Roma al Laurentino (che da fine anni ’40 ospitò regolarmente i profughi dalle terre orientali): organizzata sempre da ANVGD Roma e Società di Studi Fiumani, con l’intervento dello storico Marino Micich, Direttore dell’Archivio-Museo Storico di Fiume di Via Cippico, e la partecipazione di Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato.
Di particolare rilievo storico, inoltre, è la mostra documentale (che resterà aperta sino al 20 febbraio) Fiume la Città del Ricordo, con documenti e cimeli dell’ Archivio-Museo Storico di Fiume: organizzatori, l’Archivio di Stato di Roma e la Società di Studi Fiumani, all’Archivio di Stato dell’Urbe in Corso Rinascimento,40 (Sala Alessandrina, c𝗼𝗻 𝗶𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗮𝗹 𝗺𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱ì 𝗮𝗹 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱ì, ore 𝟭𝟰.𝟬𝟬-𝟭𝟴.𝟬𝟬).
Inaugurata recentemente da Antonio Tarasco, Direttore generale degli Archivi, Riccardo Gandolfi, Direttore dell’Archivio di Stato, Giovanni Stelli, Presidente della Società di Studi Fiumani, e Marino Micich, l’esposizione contiene una serie di documenti e cimeli di grande importanza per la storia di Fiume dal Rinascimento ai nostri giorni. Che documentano le prime manifestazioni di autonomia amministrativa fiumana nel contesto dell’Impero asburgico, l’amministrazione napoleonica con la creazione delle “Province illiriche”, i primi fermenti indipendentisti di Otto-Novecento; sino alla Grande guerra e alla "penultima ventura" di D'Annunzio nel '19-'20, alle tensioni interetniche durante il fascismo, alla Seconda guerra mondiale e alle tragedie delle Foibe e dell’Esodo.
Mostra altri Articoli di questo autore
redazione@ftnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - Ftnews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.